Cerca e trova immobili

CANTONEIl febbraio più caldo di sempre

28.02.20 - 16:47
Dall'inizio delle rilevazioni nel 1864 al sud delle Alpi non si era mai registrata una temperatura media così alta
Archivio Tipress
Fonte ATS
Il febbraio più caldo di sempre
Dall'inizio delle rilevazioni nel 1864 al sud delle Alpi non si era mai registrata una temperatura media così alta

LOCARNO - Al sud delle Alpi si è registrato il febbraio più caldo da quando sono iniziate le rilevazioni, nel 1864. A livello nazionale si tratta del secondo più caldo e a livello locale si registrano anche record legati alle tempeste.

A livello svizzero il febbraio in corso è stato battuto solamente trent'anni fa, ha sottolineato MeteoSvizzera in un comunicato odierno. La media a sud delle Alpi è di 8,3 gradi, un grado oltre il record del 1990 e quattro oltre la media fra il 1981 e il 2010.

Il picco si è registrato il 24 febbraio a Biasca: 24,6 gradi, un dato che ha sfiorato i 25 gradi che sanciscono la definizione di giorno estivo. Per il nord delle Alpi Delémont (JU) ha fatto segnare la temperatura record di 21,2 gradi il 16 febbraio.

Complici di queste temperature sono state le giornate di alta pressione nell'Europa sud-occidentale e sul Mar Mediterraneo. Nel nord europeo si registrava invece bassa pressione, cosa che ha portato a spostamenti di aria calda sopra la Svizzera.

In febbraio si è rilevato anche un numero notevole di tempeste. Sul Säntis (AI, AR, SG) ci sono stati ben 23 giorni tempestosi, quando il record dal 1981 era di 19. A quote più basse si sono registrati sette giorni di tempesta a Zurigo-Kloten e a Wädenswil (ZH).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
arrostiremo come dei polli :-(

miba 4 anni fa su tio
Ma in sostanza è il più caldo di sempre oppure è il più caldo da quando sono iniziate le rilevazioni? Per affermare il più caldo di sempre (titolo che fa indubbiamente più effetto...) bisognerebbe sapere com'era la situazione prima dell'invenzione del termometro o sbaglio? :):):)

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Sbagli, il sottotitolo lo specifica, dal 1864.

Bayron 4 anni fa su tio
E speriamo continui cosi.

Nilo221 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
La madre dei stupi.. è sempre incinta

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
So bene quello che scrivo e senza insultare nessuno. E non dare del tuo agli che é meglio. Sai una cosa fortunatamente non tutti sono fanatici Gretini.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Senza che ci fosse la Gretina a predicare il pericolo ambientale già si sapeva che la situazione non è delle migliori, la Terra si scalda con tutte le conseguenze, e questo basta!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Io rispetto le tue idee e, per educazione, tu rispetta quelle degli altri.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Senza che ci fosse la Gretina a predicare il pericolo ambientale, già si sapeva che la situazione non è delle migliori, la Terra si scalda con tutte le conseguenze, e questo basta!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Nilo221
La tua di sicuro... non poteva essere altrimenti.

migheleto 4 anni fa su tio
Ottimisti! "Sempre" non è ancora passato...

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Evviva! Un ulteriore conferma del cambiamento climatico e dell’antropocene! Siamo la specie più stupida che la natura abbia creato...

claudiofer 4 anni fa su tio
Sì, è su Marte c'era ancora l'acqua... Ma ciò non cambia quella che è la situazione anomala odierna.

GI 4 anni fa su tio
titolo fuorviante.....è il più caldo da quando vengono fatte le rilevazioni....che è ben altra cosa....visto che la terra esiste da oltre 4 miliardi di anni.....l'uomo invece sembra esservi arrivato ca 70-40 mila anni fa....
NOTIZIE PIÙ LETTE