Cerca e trova immobili

BELLINZONAI socialisti vogliono che la Commercio resti "a casa"

28.02.20 - 10:24
Il PS cittadino non condivide l'idea di trasferire una parte della scuola nel Sottoceneri.
TiPress - foto d'archivio
Sdoppiare la SCC con una sede nel Mendrisiotto: il PS di Bellinzona dice "no".
Sdoppiare la SCC con una sede nel Mendrisiotto: il PS di Bellinzona dice "no".
I socialisti vogliono che la Commercio resti "a casa"
Il PS cittadino non condivide l'idea di trasferire una parte della scuola nel Sottoceneri.
«È anche un'occasione per gli studenti di conoscersi e scambiare esperienze diverse».

BELLINZONA - Era marzo 2018 quando una mozione di Matteo Pronzini chiedeva una seconda sede della Scuola cantonale di commercio (SCC). Alla fine dello scorso anno il Ppd di Mendrisio ha chiesto al Municipio di manifestare il proprio interesse per ospitare quella possibile seconda sede. Il Comune, in risposta, ha deciso di farsi parte attiva per proporre al Governo di sdoppiare la SCC in due sedi e d'insediare proprio nella città momò quella sottocenerina. Ma c'è chi dice no. 

Il Partito socialista, sezione di Bellinzona, sostiene «con forza» il mantenimento dello storico istituto nella sua sede unica di Bellinzona. «Qui è stata costruita e realizzata nel 1895 – scrivono - ed è parte integrante del panorama e della storia cittadina».

Per la sezione bellinzonese del PS l'unica sede in cui convergono studenti da tutto il cantone è anche «un'occasione per conoscersi e scambiare esperienze diverse». Inoltre, il Cantone ha appena investito diversi milioni di franchi per rimodernarla e ampliarla (20 milioni per il solo ampliamento). Ed entro la fine dell’anno verrà inaugurata la nuova galleria di base del Ceneri che «faciliterà ulteriormente gli spostamenti con mezzi pubblici tra Sotto e Sopraceneri». Insieme al terzo binario tra Giubiasco e Bellinzona e alla nuova fermata del treno in pieno centro sarà «ancora più comodo l’accesso a scuola».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dinci 4 anni fa su tio
Con tutti quegli allievi che frequentano la Commercio a Bellinzona, sarebbe veramente opportuna una sede nel Mendrisiotto.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a dinci
Massì, buttiamo via altre decine di milioni quando da agosto in 15 minuti si arriva a Bellinzona. Forse sarebbe il caso di utilizzarli per quel ceto medio che sta scomparendo e poi saranno cavoli amari-;((

marco17 4 anni fa su tio
Non c'è nessuna ragione logica di sdoppiare la Commercio. Di questo passo, l'Ambrì dovrebbe giocare una partita su due a Mendrisio. Oppure sdoppiamo le processioni storiche di Mendrisio e ne facciamo una a Bellinzona. Assurdo!

Gus 4 anni fa su tio
È la prima cosa giusta sostenuta dal PS di Bellinzona da 20 anni a questa parte. Meglio tardi che mai.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Massì dai, pensiamo solo a quelli della Commercio; degli altri chissenefrega-;(( Bravi mandateli più a sud; già che ci siete a Como c'è posto-;((
NOTIZIE PIÙ LETTE