Allerta meteo per la giornata di domani con correnti che in pianura potranno raggiungere gli 80 km/h
LUGANO - Il bollettino di Meteo Svizzera parla chiaro: il tepore di questi giorni sta per subire una battuta d'arresto. Sono in arrivo infatti un calo delle temperature, vento e anche qualche spolverata di neve fino ai 600 metri.
In particolare, e per tutto il cantone, i meteorologi hanno diramato un'allerta di livello 2 per venti fino agli 80 km/h in pianura, fino a 90 km/h sopra i 1000 metri e fino ai 120 km/h sopra i 2000 metri. L'allerta è valida per tutta la giornata di domani, da mezzanotte alle 22.
Se per oggi il tempo tenderà ancora a mostrare qualche raggio di sole, da domani è previsto un cambiamento con nubi e pioviggine e, nella notte, anche qualche debole precipitazione sparsa. In calo pure il livello delle nevicate che potrebbe toccare i 700 metri.
La neve dovrebbe scendere ancora, fino ai 600 metri nella giornata di mercoledì. E qualche fiocco potrà spingersi fino al Ticino centrale.
La situazione dovrebbe migliorare da giovedì. Sul Ticino centrale e meridionale è previsto un tempo abbastanza soleggiato, nonostante della nuvolosità anche estesa, specie nel pomeriggio. Sarà possibile ancora qualche nevicata sparsa, soprattutto dal pomeriggio, sopra i 600/800 metri fino al Ticino centrale, mentre al di sotto al massimo arriverà della pioggerella.
Pioggia siii, neve mai più.
da sperare che la "spruzzata" non sia un modello errato....non è la prima volta che ci ritroviamo con un'abbondante nevicata di questi periodi....con enormi danni alle piante....già "in crescita vegetativa"...
Speriamo in una nevicata!!…….Uccide i batteri e i virus…...