Cerca e trova immobili
Ci sono alcuni casi sospetti. «Ma niente panico»

CANTONECi sono alcuni casi sospetti. «Ma niente panico»

24.02.20 - 17:07
Nei prossimi giorni sarà possibile fare un esame specifico "in loco". «Prima o poi ci saranno casi anche da noi».
Ti Press
Il Cantone rompe il silenzio sulla questione del Coronavirus
Il Cantone rompe il silenzio sulla questione del Coronavirus
Ci sono alcuni casi sospetti. «Ma niente panico»
Nei prossimi giorni sarà possibile fare un esame specifico "in loco". «Prima o poi ci saranno casi anche da noi».
Restiamo razionali», evidenzia Giorgio Merlani, medico cantonale. È sconsigliabile recarsi in Italia? Merlani: «Non avrei alcun problema ad andare a cena a Milano»

BELLINZONA -  Sì, da venerdì 21 febbraio tutto è cambiato. Anche in Ticino. Dopo la Confederazione, anche il Cantone rompe il silenzio sulla questione del Coronavirus. Lo ha fatto, lunedì pomeriggio, al Palazzo delle Orsoline di Bellinzona, in una sala gremita di giornalisti, per bocca di Raffaele De Rosa, direttore del Dipartimento della sanità, di Christian Vitta, direttore del Dipartimento dell'economia, e del medico cantonale Giorgio Merlani. 

Dubbi a non finire – Tante le domande che nelle ultime ore hanno tormentato i ticinesi. L'Italia, con le sue misure di sicurezza, sta esagerando? È un allarmismo eccessivo quello che arriva da oltre confine? E, ancora: stanno facendo bene alcune aziende della Svizzera italiana a chiedere ai propri collaboratori frontalieri di lavorare da casa? Ed è opportuno prendere d'assalto le farmacie a caccia di mascherine e di disinfettante per le mani come sta succedendo in diverse località?

Fiducia negli specialisti – Berna in giornata è scesa in campo con una strategia "soft", piuttosto attendista. E con disposizioni che non hanno fugato timori e preoccupazioni. «In questa situazione è necessario distinguere gli aspetti razionali da quelli emotivi – spiega Vitta –. Abbiamo fiducia nei nostri specialisti che da settimane sono all'opera. Chiediamo alla popolazione di avere altrettanta fiducia. Il Ticino sarebbe comunque pronto a fare fronte a un'eventuale emergenza».

La svolta – Prende poi la parola De Rosa. «Desidero ringraziare tutti coloro che da tempo, nell'ombra, si stanno dando da fare per i cittadini. Da venerdì è cambiato lo scenario. È stato un weekend molto intenso. Sono state prese dunque nuove misure, già preventivate». 

Test specifico in arrivo – Merlani va più a fondo sulla vicenda: «Da venerdì in Lombardia si sono presentati dei casi di persone che non hanno avuto contatti diretti con la Cina. Questo significa che il virus è presente in Europa. Senza avere una chiara connessione con la Cina. Nei prossimi giorni si potrà fare un test specifico in Ticino. Senza più bisogno di delegare questo compito a Ginevra. Stiamo lavorando anche a questo. I risultati sarebbero ottenibili in alcune ore».

Occhio al terrorismo mediatico – Il medico cantonale si rivolge poi alla popolazione. «Le persone, non sapendo cosa fare, hanno iniziato a contattare studi medici e ospedali. Una reazione non proporzionale. Se si sta bene, non c'è necessità di chiamare il medico solo perché si è fatto un viaggio nella zona del Lodigiano. A livello federale sarà rafforzata l'hotline, anche in lingua italiana. A oggi non ci sono casi confermati in Ticino e in Svizzera. Prima o poi arriveranno dei casi. È inevitabile. Ma siamo pronti. Ci sono alcuni casi sospetti. Ma è inutile dirvi dove sono. I casi sospetti sono solo frutto del principio della prudenza». 

La tutela dei più deboli – Le persone con febbre e con sintomi influenzali sono invitate a non fare visite negli ospedali o nelle case per anziani. «Capiamo che questo possa dare fastidio – dice Merlani –, Ma tuteliamo chi è più vulnerabile». De Rosa annuncia, inoltre, che «non saranno imposte restrizioni per eventi o manifestazioni. Così come già anticipato anche dalla Confederazione».

Due metri di distanza e 15 minuti – Cosa succederà il giorno in cui si avrà il primo caso accertato anche in Svizzera? «Sarete i primi a saperlo», giura Merlani. «E in quell'occasione andremo a capire come sono state le 48 ore della persona in questione prima dell'apparizione dei sintomi. Con chi è entrata in contatto. E per contatto si parla di una vicinanza a meno di due metri di distanza per più di 15 minuti. Scatterebbero comunque misure di isolamento per la persona infetta. Non possiamo però lasciarci andare agli allarmismi. Una cosa è certa: chi è ammalato, soprattutto in questo periodo, non deve andare a lavorare. Parto dal presupposto che i cittadini siano tutti responsabili».  

Norme igieniche – La palla torna a Vitta: «Vanno seguite le informazioni dei canali ufficiali. Senza andare in panico. il Consiglio di Stato segue con la massima priorità la situazione. Siamo pronti anche a prendere misure supplementari, se dovesse essere necessarie». De Rosa ribadisce: «Non andate fisicamente al pronto soccorso se avete sintomi influenzali. E seguite tutte le norme igieniche già più volte diramate».  

Frontiere ancora aperte – Spazio infine alle domande dei giornalisti. E alle risposte delle autorità. «Non ci stiamo facendo prendere dalla "psicosi" - sospira De Rosa -. Viviamo giorno per giorno. Passo per passo. Così sarà per i prossimi mesi. Sarà lunga. La questione delle frontiere? È di competenza federale. Solo presso l'Ente Ospedaliero Cantonale lavorano centinaia di frontalieri». Fare lavorare da casa i collaboratori frontalieri? «Se ci sono aziende che fanno prevenzione – evidenzia Vitta – ben venga. Il lavoro a distanza può essere una soluzione».

Ecco perché non sono state bloccati gli eventi – Perché il Ticino non blocca le manifestazioni come si fa in Lombardia? «Secondo il nostro gruppo di esperti – sostiene De Rosa – una misura del genere non porterebbe a risultati. Sono misure che potrebbero avere un significato politico. Ma dal punto di vista pratico non porterebbero a nulla».    

Pronti ad aiutare le aziende – A livello svizzero i casi sospetti sarebbero circa 300. «In Ticino – precisa Merlani – un paio. Dipende dal momento». Se la situazione dovesse colare a picco, e dunque se molti frontalieri dovessero restare temporaneamente a domicilio, il Cantone sarebbe pronto a sostenere le ditte penalizzate? «Sì – assicura Vitta – saremmo pronti». 

Per chi deve andare in Italia – Per i ticinesi, in questo preciso momento, è sconsigliabile recarsi in Italia, e più precisamente in Lombardia? «Non c'è alcuna raccomandazione di limitare i movimenti in Lombardia – fa notare Merlani –. Non avrei alcun problema ad andare a cena a Milano». 
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Ritengo che l'atteggiamento di De Rosa sia più che corretto. In fin della fiera nessuno ha la soluzione. Ed è giusto cercare di tranquillizzare i cittadini, come del resto sia corretto dare delle indicazioni su come comportarsi. Lascia perplessi quanto è succeduto ieri in serata, dove sembrava che stesse scoppiando la terza guerra mondiale in Ticino: conferenze stampe da Berna , con traduzione in simultanea in Ticino, reti radio e TV unificate, e per che cosa poi? Per far conoscere a tutti un segreto di pulcinella, e per dire poco o niente di quanto già si sapeva. Per cui più che comportarsi in modo prudenziale da parte di tutti c'è poco da fare.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Concordo a pieno, con un mondo globalizzato come quello d'oggi è pura utopia pensare d'isolare un virus. La cosa che si può tentare di fare è ridurre la diffusione il più possibile, di modo d'evitare di ritrovarsi 360'000 ticinesi in coda all'ospedale. Quindi le mosse di Bellinzona e Berna mi sembrano le più sensate, informare e preparare lo staff ospedaliero. In caso di diffusione io non mi preoccuperei più di tanto, nella stessa misura in cui non mi preparo il funerale per un'influenza. Ci sono pericoli salutari ben più rilevanti alla quale diamo meno attenzione, per esempio il cancro ai polmoni dovuto al tabacco, le calure estive, la schifezza che si ha ingerito al Rabadan fra una birra e l'altra :-) eccetera. Dai, viviamo la vita con calma che tanto con o senza il corona virus le tasse arrivano comunque ;-)

4cerchi 4 anni fa su tio
Dimenticavo... PREVEDO UN PICCO DEI TURISTI SERVE TANTO ALPTRANSIT. HI HI HI HI

Tato50 4 anni fa su tio
E vün el diseva el boia-;((((((

Lucadue 4 anni fa su tio
Tranquilli, tranquilli! Non c'é pericolo! O se c'é é minimo. E`più facile vincere all' Euromillions che morire di Coronavirus.

Bandito976 4 anni fa su tio
Incredibile come un virus fa capire alla gente che DEVONO restare a casa e nel proprio paese d’origine. Dove non ci arriva il cervello ci pensano le malattie, così si elimina anche l’ignoranza

4cerchi 4 anni fa su tio
CARA SEDELIN ORA SPERO CHE AVETE UNA BUONA SCUSA PER DIRE CHE NON È SUCCESSO NIENTE E BLA BLA BLA, SPERO CHE NON SIA UN TUO VICINO E BLA BLA BLA. Tu pensi che tutta la gente ride ad un a cosa così grave. Io tempo per la salute ma se certa gente come te da del malato a chi non lo è, allora ti auguro a te e ai tuoi simili tante buone cose. Al massimo vai col medico a Milano(a dirlo è facile, poi ne riparliamo. 4 cerchi vi saluta perché con gente menefreghista e ignorante non vuole avere a che fare.

4cerchi 4 anni fa su tio
PRIMO CASO.... GENERALITÀ? TRANQUILLI È UTTO APPOSTO

sedelin 4 anni fa su tio
intanto 1'000'000 (1 milione!) di uiguri innocenti sono imprigionati, torturati e sottoposti a lavaggio del cervello IN CINA, e NESSUNO scrive una parola! :-( il corona é un diversivo...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Visto che mi hanno bannato il mio Post ( lasciamo perdere quello che passa ) mi chiedo che nesso ci sia con quello che stiamo trattando. Allora ti dico che durante il tempo perso per scrivere quello che hai scritto, 2000 bambini in Africa sono morti di sete e altrettanti di fame. Spero che la "cortese" Redazione mi lascia passare questa risposta che non ha nessun nesso con il Blog come il tuo Post. -;((

Dicociochepenso 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Bravo ?? queste sono risposte esaustive tato 50 quando c’è vo c’è vo

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Dicociochepenso
Accidenti, quella (o) è sempre un "bastian contrario" portatrice di tutte le verità. Deve avere un po' di febbre perché ha scritto più di 6 parole, come fa di solito e "miracolo" ogni tanto risponde. Se stiamo trattando un problema, per l'amor di Dio anch'io sono uscito dal "seminato", ma non se siamo coinvolti direttamente su qualcosa che non credo sia da prendere sottogamba. Non dico che nessuno possa esprire le proprie idee ma allora facciamo un Blog su tutte le porcherie di questo mondo delle quali nessuno parla perché, a volte, non se ne hanno notizie. Buona giornata ;-))

4cerchi 4 anni fa su tio
Il problema di questo medico è se le ditte sono pronte senza i frontalieri. Perché non pensa alla scarsità di generi alimentari e sciacalli nella sua di terra. Vergogna marcia è ancora poco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dicociochepenso 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Visto cara .... come volevasi dimostrare nessun problema le autorità hanno nascosto a discapito di tutti noi e dico noi primo caso di tanti ...... e non mi vergogno affatto di non avere alcuna fiducia nelle autorità visto i risultati. Al di là di ciò che vogliono farci credere il covid 19 non è una banale influenza ma un virus nuovo di cui non se ne conosce né l’evoluzione ne gli effetti sull’organismo altrimenti gli scienziati che da mesi lavorano per trovare un vaccino che possa renderci immuni !!!! Lo avrebbero già trovato.

4cerchi 4 anni fa su tio
Ma i nuovi deputati a Berna cosa fanno? Risposta niente. Il medico dice che non ha nessun problema andare a cena a Milano. Come mai? Prima vai e poi dillo. Per me siamo in balia di perfetti deficenti che SE NE FREGANO DELLE PERSONE.l unica soluzione e lo dicono ESPERTI È LA QUARANTENA. PERSINO ISRAELE NON FA SCENDERE GLI ITALIANI TURISTI. QUA NO ASSOLUTAMENTE. Sembra quasi un invito a venire. Quel poco che appare in sta conferenza è la negligenza totale. Diciamola che la politica non dovrebbe metter naso in questi casi.

chris76 4 anni fa su tio
Le autorità da noi stanno lavorando bene, secondo me. Chiudere le frontiere a sud per tenere fuori il virus è assurdo (come dice anche l'OMS). Il virus arriverà inevitabilmente anche da noi, non siamo un'isola sperduta nel mare! Ma lo scopo delle misure deve essere di contenere i casi in modo da non intasare il sistema sanitario ed evitare blocchi dei servizi e dell'economia. Il virus in se non fa questa grande paura, non più di altri che già circolano e sono conosciuti. I nostri vicini, con le loro misure "politiche" anziché scientifiche (vedi blocchi dei voli DIRETTI dalla Cina, ma poi potevi rientrare facendo scalo dove volevi, oppure blocco della serie A ma tutte le altre categorie giocavano regolarmente, ecc.) hanno dato una falsa sicurezza al cittadino che ora è nel panico totale! I disservizi sono evidenti (vedi blocco dei treni di ieri per un dipendente con il mal di pancia...) e spero vivamente che i protocolli sanitari siano chiari e rispettati. Il singolo cittadino, con il proprio comportamento, fa la differenza in questi casi: non recarsi al lavoro se si presentano sintomi influenzali, ecc. La situazione non va sottovalutata ma è controproducente creare allarmismo e panico.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a chris76
giustissime osservazioni !! ho la fortuna di avere un parente virologo che mi conferma che tra web etc e' stato creato un panico ingiustificato x un influenza

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Vuoi vedere che lo hanno inventato quelli che pagano i pensionati, in qualsiasi Nazione neh ?) per far quadrare i bilanci ? Ritiro tutto perché in Austria, sento adesso , è morta una donna con poco più di 50 anni. Alla faccia di chi dice che muoiono solo i vecchi-;((((

Litapeppino 4 anni fa su tio
Potrò ancora andare a farmi fare i massaggi nei centri dalle cinesine a Milano ?????? ?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Litapeppino
si fanno gli sconti ora :-) sdrammatizziamo un po' va'.

MIM 4 anni fa su tio
I fobici si tranquillizzino, o si chiudano in cantina, ma che lascino vivere gli altri.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
giustissimo. tanto quando la campana ( per ognuno ) deve suonare suona....panico inutile

Dog4life 4 anni fa su tio
Tranquilli , tutta Nord Italia blindata.... ma ci servono i 70 mila frontalieri per far girare l'economia. Senza la forza lavoro sottopagata andiamo a piangere nell'angolino.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Dog4life
In Italia hanno chiuso le scuole (contromisura che applicano anche in caso di leggere nevicate) e hanno bloccato un paio di strade per timore dell'opinione pubblica. Alla fine dopo le contromisure adottate dal governo cinese e a tutto il terrorismo mediatico fatto dai giornali se non fossero intervenuti l'Italia sarebbe collassata sui suoi stessi piedi. È tutto per dare un senso di sicurezza alla popolazione. Sta di fatto che se per ogni malattia di entità così banale si adottassero le stesse misure, saremmo blindati in casa 365 giorni all'anno. È meglio agire come si sta facendo qua, con calma ma prudente supervisione e preparazione.

tartux 4 anni fa su tio
Egregi signori di tio, Come vi sentite in relazione alle richieste del medico cantonale di non creare panico mediatico quando in un discorso di 20 minuti scegliete il titolo più atto a fare ciò che vi ha chiesto di non fare? Non citando minimamente tutti i consigli che ha posto in caso sintomi? cito "Capite che non é il virusr che cambia la situazione é lo stato clinico... ...non é che qualsisi naso che cola o febircciattola deve essere indagata.."

Trasp 4 anni fa su tio
Non so, ma permettere di proseguire normalmente con le manifestazioni pubbliche, quando a pochi chilometri d'oltre confine le hanno annullate, vedi Como, e per questo vi sono persone che d'oltre confine partecipano alle nostre feste ( visitatori confermati dal comasco, torinese e bergamasco).

sedelin 4 anni fa su tio
bene! mi sembra una posizione ragionevole che dovrebbe fugare ogni dubbio sull'influenza.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Proprio tu che dicevi , quando scoppiò in Cina, che era una banale influenza, che tra l'altro è polmonite, e che non era il caso di allarmarsi. Ce ne voglio 100'000 di morti per fartene una ragione ?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
tato, se leggi le info dell'OMS e non i media che devono vendere le info/giornali, vedrai che fa' morti come la normalissima influenza ( che con o senza vaccino se sei immunodefesso purtroppo uccide ). prendere precauzioni etc ok, ma panico etc mi sembra eccessivo

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
i morti per coronavirus sono quelli che avevano patologie pregresse, una persona sana colpita dal virus guarisce come si guarisce da qualsiasi influenza. lo dicono tutti i medici!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Anche i Medici che se lo sono beccato come quello italiano che è andato a Tenerife e adesso quelli dell'Hotel sono in quarantena ?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
guariranno, hanno un'influenza. la quarantena é una precauzione per evitare la diffusione. ma se preferisci credere che tutti muoiono per il corona... elogio al pessimismo e alla paranoia.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sono sopravvissuto a 4 cancri, cosa vuoi che me ne frega di tutto il resto (per quanto mi concerne). Poi ho la tessera di Exit che ti consiglio di fare anche tu !!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
L'OMS ? Quelli che dicevano che non era un problema quando è iniziato in Cina ? Ma per piaseeee -((

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
be' allora rimane la fortuna o l'omeopata :-) o il fai da te

lucaiap 4 anni fa su tio
Profondamente deluso dalle istituzioni, in questi casi meglio sopravvalutare che sottovalutare! Riterrò tutti responsabili per una possibile epidemia in Ticino, alla luce dei ultimi aggiornamenti provenienti dall’Italia non prendere nessuna misura cautelativa e affidarci alla fortuna è da completi irresponsabili. Mentre chi fa propaganda politica dicendo di chiudere le frontiere è veramente squallido, mi aspettavo una collaborazione stretta con l’Italia è in particolare con la regione Lombardia, condividendo tutte le misure precauzionali prese dal governo Italiano come del resto fatto dalla Cina e come consigliato dal OMS. perché al momento l’unica arma a disposizione è il contenimento del virus.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a lucaiap
''ho preso l'influenza governo ladro''. È l'Italia che essendo più soggetta a fake news rispetto al resto del mondo ad aver reagito in maniera spropositata. Stiamo parlando sempre di quarantena per un po' di febbre, la stessa che io mi prendo ogni anno, come in pratica tutti.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Beh sul Governo ladro condivido ;-)) Sul resto non faccio "terrorismo", almeno per me, ma un pochino di allarmismo c'è nella popolazione e credo sia normale. D'altronde non si tova più sapone disinfettante e arrivano mezzo milione di mascherine dalla confederella !! Prima era solo in Cina, adesso l'abbiano a 80 km di distanza, qualche pensierino passa per la testa ma spero di sbagliarmi. Mattiatr, mi permetti una battuta ? Se la febbre ti sale a 40, non riesci a respirare, il naso gocciola come una fontata e non ti reggi in piedi, chiamami, ho un cugino che è titolare di una ditta di Pompe funebri e ti fa lo sconto ;-)))))))))))))))

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Io di questi 3 non mi fido...

Corri 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Sono persone debole i più toccati. Poi tra giornali, TV, radio, politica ecc. dicono che non vogliono creare paura. Ma stanno creando una psicosi. Magari vogliono vedere come si comporta la gente, i paesi. Gente tranquillizzatevi. No panico.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
allora vai in giro con la tuta, la mascherina e compera 10 litri di disinfettante!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Corri
Vero, ''non vogliamo creare il panico'', poi per fare un articolo su una risottata ci mettono ''altro che psicosi da corona virus''. Oppure la famosa emergenza CORV in Italia, il tutto sempre per un'influenza. Chi si preoccupa è semplicemente ridicolo, la malattia secondo il sito della confederazione (quindi non ''ci stanno ingannando.net'') parla di mortalità ridotta e sintomi comuni all'influenza.

ciapp 4 anni fa su tio
altra trovata per fare soldi ! per un influenza normalissima ! in italia muoiono 20000 persone per le influenze di stagione ! la prossima come la chiameranno ???

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a ciapp
... Ciambellavirus! ... XD

vulpus 4 anni fa su tio
Traspare dalle dichiarazioni degli addetti ai lavori,che oramai anche in Ticino la malattia si manifesta,e sono in attesa dei risultati degli esami. Vale la pena minimizzare e nascondere o è meglio essere trasparenti e dare notizie esplicite? In Cina chi lo ha detto lo hanno messo in prigione. E da noi?

francox 4 anni fa su tio
In conferenza stampa RSI hanno detto che il test è disponibile. Poi hanno detto che è disponibile domani. Adesso, in alcuni giorni. Mah.

spank77 4 anni fa su tio
Terminare IL Carnevale prima........ Ma dal punto di vista pratico non porterebbero a nulla». Come Gia detto e giocare d azzardo pensare che non ci sia nemmeno un caso... Il rabadan non e un Carnevale di paese.... Considerando che lombardia e conosciuto IL nostro Carnevale...

Bayron 4 anni fa su tio
Un plauso alle nostre Autorità che non creano inutile panico

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
hehehe interessante le tue uscite

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
anch'io, per una volta, concordo con te.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Concordo con te

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mi fa piacere. Come vedi nel giusto o sbagliato penso con la mia di testa e non con quella del partito che voto.. buona serata e domani senza alcun problema sarò a Milano e dintorni tutto il giorno.

8Paola3 4 anni fa su tio
si con le chiavi di casa, grazie per avermelo ricordato. Ma prima di rispndere "stupidamente" legga bene il mio messaggio. Bserata :)

MrBlack 4 anni fa su tio
OMS: “ Con le informazioni attualmente disponibili sul nuovo coronavirus, l’OMS raccomanda di attuare misure per limitare il rischio di esportazione o importazione della malattia, senza inutili restrizioni al traffico internazionale.” E questi consigliano di non farsi problemi ad andare a Milano solo per una cena. Ma bravi bravi bravi....chi se ne frega dell’organizzazione mondiale della sanità. In Ticino facciamo un po’ quello che ci pare e piace.....

belaolga 4 anni fa su tio
Maaaa ..in Ticino prima del Corona virus....cè il Colonna virus...fate qualcosa????a ghe scià i votazion..Tremateee ????

8Paola3 4 anni fa su tio
É come dire buttiamo la pietra e nascondiamo la mano. Tanto chissenefrega. Alla fine comandano sempre « loro »... davvero no comment.. quando la situazione diventerà come l’Italia prenderanno le dovute precauzioni!

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Si chiuda i casa!

klich69 4 anni fa su tio
Certo che prima poi arriva, grazie ai tricolori, vergogna ne anche in Romania una cosa del genere.

Tio1949 4 anni fa su tio
Risposta a klich69
Mi piacerebbe sapere il tuo cognome.E proprio vero siamo la nazione o una delle più razziste.

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a klich69
Mi chiedo come una persona può arrivare a pensare e a dire una scemenza simile? Mente ferma al paleolitico. Complimenti molto civile e rispettoso verso i malati. Hai bisogno di farti curare, anche se caso disperato. Solo vergogna dovresti provare per te stesso!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a klich69
Grazie ai tricolori. Ahahahah ma vergognati ;)

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a klich69
Mi fai pena e compassione, ometto ;)

miba 4 anni fa su tio
Risposta a klich69
Ed un plauso particolare al tuo commento. Hai dato pubblicamente una dimostrazione della tua infinita intelligenza...ed anche grammaticalmente sei ad un livello di italiano molto avanzato :):):)

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a klich69
vergognati tanto, ma tantissimo!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a klich69
La mortalità con i dati risultati pare essere 0% nella fascia 0-6 anni (ancora nessun morto), 0.2% dai 6 ai 49, e da qui via progredendo fino al 14.8% della fascia 80+. Il tutto per una fatalità totale del 3%. Inoltre ti faccio notare che il più giovane caso di morte in Italia è una 78 enne, difatti il virus risulta realmente un ''pericolo'' per chi ha già problemi di salute o per chi è avanti con l'età. Risulta che lo stato italiano si è mostrato ancora una volta inefficiente e sproporzionato.

patrick28 4 anni fa su tio
Facciamo il tampone a Quadri !!

Corri 4 anni fa su tio
Basta spaventare la gente. Nella stagione 2017/2018, l’influenza ha fatto 80’000 decessi negli Stati Uniti e 650’000 nel resto del mondo, di questo non si è n’è parlato così tanto. Allora per rinforzare il sistema umanitari basta prendere vitamina C, integratori e fare esercizi.

chris76 4 anni fa su tio
@Lisa Magetti Non diciamo fesserie! Fino ad oggi i 300 (!) test fatti sono stati condotti a Ginevra. La novità è che ora il test verrà fatto in Ticino con tempi per i risultati molto più brevi.

Pepperos 4 anni fa su tio
Ora quadri, può fare 3 tamponi

lecchino 4 anni fa su tio
Chissà che delusione per i giornalisti questa conferenza stampa! niente allarmi, niente morti, niente contagiati, nessun divieto .... mi sa che oggi la pagnotta (e i click) se la guadagneranno solo riportando le notizie delle agenzie italiane .......

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a lecchino
Hai fatto in tempo a scrivere ed ecco il primo in Ticino-;(( Io da te la mano non me la faccio "leggere" -;))))

GI 4 anni fa su tio
abbiamo (anche noi) due casi sospetti....evviva ! Sperano siano stati debitamente "separati" ....
NOTIZIE PIÙ LETTE