Da oggi il sito web della Città si presenta con una grafica completamente rinnovata
LUGANO - Il sito web della Città di Lugano è un punto di riferimento per i cittadini. Soltanto nel 2019 ha registrato 3,16 milioni di visualizzazioni, e circa 3'150 utenti unici giornalieri (ossia il numero di accessi da dispositivi mobili o fissi).
Questi sono i dati forniti oggi dalla l'Esecutivo cittadino, nell'ambito del lancio del rinnovato sito lugano.ch. Una pagina «improntata ai principi della trasparenza e dell'accessibilità e orientato ai bisogni del cittadino». L'obiettivo? Garantire la massima diffusione delle informazioni, rispondere alle domande, facilitare la ricerca delle tematiche, favorire l'interazione coi servizi dell'Amministrazione, far conoscere meglio la città e i suoi quartieri.
Il rinnovato sito si articola in tre macro aree: “La mia Città”, “Vivere Lugano” e “Temi e servizi”. E a queste si aggiunge lo Sportello online.
La mia Città raccoglie contenuti di natura amministrativa-istituzionale, ma anche legati all'identità e alla storia di Lugano; comprende inoltre un'ampia sezione dedicata ai quartieri e ai villaggi, ognuno dotato di una mini homepage, e un'area che presenta gli sportelli della Città, fisici e virtuali.
Vivere Lugano propone contenuti relativi a tematiche culturali, tempo libero, eventi, sport, mobilità per vivere al meglio la città, per (ri)scoprirla anche quando la si attraversa quotidianamente.
Temi e servizi affronta tematiche che si ricollegano all'operatività della Città come socialità, scuola e formazione, lavoro e impresa, salute e sicurezza, ambiente ed energia.
Non da ultimo lo Sportello online, attivo da aprile 2019, indirizza verso pratiche di vario tipo e documenti.