Cerca e trova immobili

CAPRIASCACar sharing alla stazione di Tesserete

10.02.20 - 10:52
La nuova postazione - creata in collaborazione con Mobility Ticino - si sposa con il progetto di mobilità sostenibile voluto dal Comune di Capriasca
Comune di Capriasca
Lorenzo Orsi, Municipale e Capo Dicastero Ambiente e Territorio di Capriasca.
Lorenzo Orsi, Municipale e Capo Dicastero Ambiente e Territorio di Capriasca.
Car sharing alla stazione di Tesserete
La nuova postazione - creata in collaborazione con Mobility Ticino - si sposa con il progetto di mobilità sostenibile voluto dal Comune di Capriasca

TESSERETE - Una nuova postazione di car sharing sbarca in Capriasca. Il servizio di condivisione dell'auto - proposto dal Comune in collaborazione con Mobility Ticino - è presente, per la precisione, alla stazione degli autobus di Tesserete. «La nuova postazione - precisa il Municipio in una nota - si trova a nel centro del paese, nelle immediate vicinanze del Palazzo Comunale, delle scuole e di altri servizi e negozi».

Obiettivo mobilità sostenibile - Il progetto rientra in quella categoria d'iniziative volte a migliorare la mobilità sostenibile in Capriasca su cui il Municipio sta puntando molto. «Il car sharing è un interessante complemento al trasporto pubblico». Ed è solo l'ultimo dei progetti "eco-friendly" realizzati dal Comune. «Ricordiamo la postazione di bike sharing, operativa ormai da molti anni, la nuova pista ciclo-pedonale tra Canobbio e Tesserete e il potenziamento del trasporto pubblico su gomma con la riqualifica del nodo intermodale del comparto della Stazione di Tesserete».

Un cantone che punta alla condivisione - Quello inaugurata a Tesserete è la ventesima postazione creata da Ticino Mobility. In totale sono 10 le località ticinesi che possono godere di questo servizio: Chiasso (stazione FFS), Balerna (Municipio), Mendrisio (stazione FFS), Mendrisio (Municipio), Stabio (stazione FFS), Lugano (stazione FFS), Lugano Centro, Lugano USI, Lugano-Viganello, Lamone–Cadempino (stazione FFS), Locarno (Morettina), Locarno (stazione FFS), Tenero (stazione FFS), Gordola (Al Motto), Cadenazzo (stazione FFS), Giubiasco (stazione FFS), Bellinzona (stazione FFS), Biasca (stazione FFS) e Airolo (Autosilo Motta).

Il concetto Mobility - Mobility car sharing, da oltre 25 anni leader in Svizzera nella condivisione dell’auto, offre oggi 3'000 automobili presso1'500 postazioni in 500 località elvetiche. I clienti sono più di 225’000, 70’000 dei quali utilizzano giornalmente questo servizio. «Mobility - viene precisato - permette di essere mobili senza dover possedere un’auto propria. L’esperienza ha mostrato che utilizzando il car sharing si può risparmiare a dipendenza dell’utilizzo fino a diecimila franchi all’anno. Ogni veicolo Mobility toglie in media nove macchine dalla circolazione contribuendo a liberare le strade dal traffico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE