Cerca e trova immobili

LOCARNOStranociada: al bando i bicchieri usa e getta

05.02.20 - 16:25
Quello riutilizzabile sarà fornito all'acquisto del biglietto per l'edizione 2020
Archivio Tipress
Stranociada: al bando i bicchieri usa e getta
Quello riutilizzabile sarà fornito all'acquisto del biglietto per l'edizione 2020

LOCARNO - Anche la Stranociada mette al bando i bicchieri usa e getta. Il comitato Locarnaval ha infatti deciso che il banco di prova per il progetto sarà l'edizione 2020 della manifestazione, in programma il 21 e il 22 febbraio prossimi.

L'obiettivo è quindi l'eliminazione dei bicchieri di plastica monouso: una tendenza che si sta registrando anche altrove, a partire dal Nebiopoli di Chiasso che lo scorso anno ha fatto da apripista tra i grandi carnevali ticinesi.

«Abbiamo potuto calcolare - si legge in una nota del comitato Locarnaval - che negli anni scorsi ogni partecipante impiegava mediamente otto bicchieri per il consumo delle bevande da lui scelte, per un totale di circa cinquantamila bicchieri».

Da quest'anno ogni partecipante al carnevale utilizzerà un solo bicchiere per tutta la serata. E al termine dei bagordi potrà conservarlo oppure riconsegnarlo all'organizzazione, affinché possa essere riutilizzato in occasione di un altro evento.

Locarnaval ha deciso di scegliere un bicchiere la cui capienza al bordo è di 3,3 dl, con le indicazioni del contenuto a 1 dl, 1,5 dl, 2 dl, 2,5 dl, 3 dl e 4dl. «In questo modo si presta per il servizio di molteplici tipi di bevande, anche calde». Soltanto per il servizio di shot e caffè saranno mantenuti i bicchierini in plastica monouso, perlomeno per l'edizione 2020.

Ogni bicchiere sarà inoltre fornito insieme a un laccetto porta-bicchiere, che permetterà di portarlo al collo.

Dove ricevo il mio bicchiere?
Il bicchiere ufficiale della Stranociada 2020 è incluso nel prezzo del biglietto (20 franchi / 15 franchi per minorenni) e verrà consegnato al momento dell’acquisto del titolo d’accesso. Il bicchiere ufficiale sarà inoltre acquistabile al prezzo di 2 franchi presso tutte le tendine.

Ho acquistato il biglietto in prevendita. Dove posso ritirare il bicchiere?
Il buono ricevuto al momento della prevendita è da consegnare alla cassa prevendite (accanto alla cassa principale). Qui verrà consegnato il titolo d’accesso principale (braccialetto) e il bicchiere con clip e laccio.

Dove posso risciacquare il mio bicchiere?
Nel perimetro della Stranociada, così come presso le singole tendine, verranno allestiti dei punti risciacquo. Starà all’avventore stesso risciacquare il proprio bicchiere prima dell’utilizzo.

Cosa succede se perdo il mio bicchiere?
Qualora doveste ritrovarvi senza bicchiere, vi sarà la possibilità di acquistarne uno nuovo al prezzo di 2 franchi presso tutte le tendine. Sarà inoltre possibile acquistare un laccetto “porta-bicchiere” presso il bar principale in Piazza Sant’Antonio. Per prevenire lo scambio di bicchieri, sarà possibile segnare con un indelebile il proprio nome sul bicchiere.

Cosa posso fare se desidero cambiare il mio bicchiere?
I bicchieri sono acquistabili in ogni momento presso tutte le tendine a 2 franchi quale ecoincentivo.

Una volta finito il carnevale, cosa faccio con il mio bicchiere?
Al termine della manifestazione, ognuno è libero di conservare il proprio bicchiere come gadget dell’evento, e riutilizzarlo durante future edizioni. In alternativa si potrà depositare il bicchiere in appositi contenitori disposti alle uscite principali. I bicchieri recuperati verranno in seguito lavati e resi disponibili per futuri eventi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

4cerchi 4 anni fa su tio
Il circo. Si sa bene che a dipendenza della bevanda ci vuole il suo bicchiere. Una porcheria simile lascia il commento. Pultroppo quando dei personaggi inventano una cosa bisogna andar a braccetto. Se il motivo è per non sperperare plastica non dovrebbe esserci un costo.sicuramente vale anche per le forchette e coltelli del risotto. Meno male che hanno inventato i rotoli di carta per pulirsi il sedere se no ci rifilavano uno straccetti da conservare. Complimenti. Il circo cartellonistica politica
NOTIZIE PIÙ LETTE