Cerca e trova immobili
Ecco come ti costruisco la casa in quattro giorni

MENDRISIOEcco come ti costruisco la casa in quattro giorni

07.02.20 - 10:24
La bioedilizia prende piede anche alle nostre latitudini. Le pareti arrivano in cantiere già pronte e le tempistiche vengono ridotte al minimo
tio.ch/20minuti - D.Giordano
Ecco come ti costruisco la casa in quattro giorni
La bioedilizia prende piede anche alle nostre latitudini. Le pareti arrivano in cantiere già pronte e le tempistiche vengono ridotte al minimo

MENDRISIO - Una casa che non è come le altre ha fatto la sua comparsa in Villa Foresta a Mendrisio. Qui di betoniere e muratori non se ne sono visti, ma solo una gru e tre posatori specializzati. È in questo modo che ha visto la luce un’innovativa villa prefabbricata.

Manca ancora qualche finitura e qualche dettaglio ma l’abitazione di 210 m2 (più 35 m2 di garage) è da pochi giorni “a tetto”. Tempo di realizzazione: quattro giorni, al posto dei 6-7 mesi solitamente necessari per le case in muratura. «Abbiamo iniziato martedì alle 9.45 e abbiamo finito venerdì alle 17», conferma il responsabile dell'esecuzione del progetto Maurizio Milani. Giorni ai quali bisogna naturalmente aggiungere la fase di scavo, iniziata in dicembre e conclusa ad inizio gennaio con la riapertura dell’edilizia.

Si tratta di una delle prime case di questo genere costruite nel nostro Cantone. «In Ticino viene usata quasi sempre la tecnologia X-Lam, che implica diverse lavorazioni supplementari in cantiere», spiega il consulente energetico. «A noi invece la parete arriva già finita, e con il costo della manodopera svizzera questo aspetto permette un notevole risparmio». Le pareti sono infatti già predisposte per l’impianto elettrico e quello idraulico, i serramenti sono già montati e nella porta d’entrata ci sono persino le chiavi già infilate nel cilindro.

Gli elementi vengono prodotti in una fabbrica che lavora per conto terzi case in legno dal 1954, su un pacchetto di pareti studiato appositamente per il mercato svizzero. «Noi poi ci occupiamo del trasporto e del montaggio», continua Milani. I clienti hanno la possibilità di visitare la fabbrica nel giorno in cui gli elementi della loro casa vengono costruiti (o, se lo desiderano, alla firma del contratto).

Per quanto riguarda i costi, e di riflesso il prezzo finale, un paragone fra case tradizionali e in bioedilizia è azzardato, visto che in gioco entrano una miriade di fattori. Dalle fattezze della casa (se è un semplice cubo o se vi sono balconi e finiture particolari), alle sue dimensioni (più è grande e più il costo al m2 diminuisce, vista la ripartizione dei costi fissi). 

Ma il risparmio energetico e sulle tempistiche, quelli sono assicurati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 4 anni fa su tio
Sono a conoscenza di case prefabbricate di provenienza estera di cui il committente al versamento anticipato dell’ultima caparra questi non si sono più presentati in cantiere e la casa già di per se fatta con poca professionalità se l’è dovuta finire con mezzi propri. Per non parlare del non rispetto degli orari lavorativi, questi operai montatori lavorano anche di notte e vivono dentro al cantiere, verificato più volte. È vero che ci sono prefabbricati in legno indigeni ed esteri di pregevole fattura dove però il costo finale è pari se non superiore del tradizionale, ricordiamoci comunque di favorire le ditte ticinesi che non sono le New entry pseudo svizzere con la nostra bandiera che sventola e la famosa frase qualità Svizzera.....li state pur certi che sono solo frontalieri con solo una buca lettere come sede legale coperta dal solito avvocato o fiduciario compiacente, altra vergogna del nostro sistema che andrebbe cambiato.

york11 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
L’è pü la Scvizera da na volta... :)

sedelin 4 anni fa su tio
EDILIZIA INTELLIGENTE

4cerchi 4 anni fa su tio
Lamia costerebbe va con "chi è che li ha" sottolineato da te è un complimento (presumo che non insegni italiano)

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
SE COSTASSE, E NON se costerebbe! l'italiano é così e non é un'opinione.

LAMIA 4 anni fa su tio
4cerchi!!!!!! COSTASSE e non costerebbe

Tarok 4 anni fa su tio
il solito publiredazionale mimetizzato da notizia

F/A-18 4 anni fa su tio
Benissimo, la roulotte costa ancora meno ed in 2 minuti la posteggi. Se poi il settore edile con tutto l’artigianato e migliaia di famiglie si grattano la pancia non fa niente, le tasse le pagheranno gli impiegati statali perché per ora hanno ancora il posto sicuro. Si potrebbe chiedere e magari ottenere una tassa dall’azienda produttrice di queste scatolette in legno che ci si è guardati bene di dire la provenienza..., Romania? Austria? Ungheria? Italia? Pensiamo bene prima di investire i nostri soldi dove vanno a finire perché a casa mia si dice che una mano lava l’altra. Da esperienza preciso che una casa tradizionale non ha problemi, è più longeva, solida, aumenta il suo valore nel tempo, non brucia, ha delle garanzie da parte di tutte le ditte che hanno partecipato alla sua realizzazione, è altrettanto se non più isolata termicamente, da un contributo alla nostra economia e tante altre cose.

york11 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ma perché ti scaldi tanto? Già facciamo la spesa all'estero, perché non comprarsi anche la casa? Perché devo regalare soldi solo per orgoglio nazionale? Che vantaggio economico ottengo a far lavorare aziende locali che sovraccaricano solo i prezzi? Una ditta molto conosciuta per lavori idraulici a Minusio mi ha chiesto 23mila CHF per rifare un bagnetto, solo posa sanitari senza i lavori di muratura, ho comprato lo stesso materiale (più bello) in Italia per 2700 euro e ho pure risparmiato sull'iva, chiaro la posa a parte è costata un migliaio di fr.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a york11
Avanti così, non comperare mai casa da noi perché se qui il lavoro crolla e per caso perdi proprio tu l’impiego e non riesci a finanziare il tuo debito la banca ti porta via tutto compreso i tuoi risparmi di una vita. Questo vale anche se sei un dipendente pubblico, quando ci saranno meno soldi nelle casse pubbliche cominceranno i tagli pure lì. Tra parentesi non credo che per lo stesso lavoro hai speso 7/8 volte meno, raccontala giusta e vedi di mettere tutto sul piatto della bilancia, le nostre ditte non sono fatte di ladri ma da gente onesta.

GI 4 anni fa su tio
molto fuorviante.......ma chissà che anche Amazon o Ebay non l'abbiano già "on line"....

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Non e' una barzelletta ma Ikea possiede in catalogo, di case su misura e per tutte le tasche…..Questo so che funziona in Svezia e in altri paesi del nord…..

TI-20 4 anni fa su tio
in realtà i " 4 giorni per fare la casa" si riferiscono unicamente al montaggio sul posto! La parte di prefabbricazione ha una tempistica non trascurabile!

interceptors 4 anni fa su tio
Risposta a TI-20
Circa 6-8 mesi.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a TI-20
Inoltre c'è quel dettaglio delle fondazioni che richiedono anche lì qualche settimana di getto e maturazione.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
E lo scavo non porta via tempo? I riempimenti, drenaggi, sistemazione esterna, giardinaggio, allacciamenti? È solo una grande ipocrisia anche poco intelligente perché la nostra gente non è sicuramente rincoglionita, se in questa casa c’è del risparmio è per via della realizzazione, sarà che viene dalla Cina? Comunque viene dall’estero e quindi il trasporto incide eccome sull’inquinamento, le case tradizionali invece sono a chilometro zero o poco più nutrendo inoltre le nostre famiglie e la nostra economia. Una promozione del genere sa tanto di tradimento della nostra terra, è quasi un’insulto per il nostro paese, una vergogna.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Io ci lavoro con l'edilizia ''tradizionale'' quindi era tutto sarcasmo riguardo i famosi 4 giorni. Affidarti ad un progettista ti garantisce solidità e regolarità normativa. Inoltre con tutte le case che ci sono in Ticino vi pare opportuno aumentare la velocità costruttiva? Poi manca di dire che una casa prefabbricata te la tieni com'è, in quelle tradizionali c'è ancora la possibilità di abbattere muri non portanti. Inoltre RED correggete la parte iniziale ''Qui di betoniere e muratori non se ne sono visti, ma solo una gru e tre posatori specializzati'', in primo luogo perché la fondazione è in calcestruzzo, e in secondo luogo perché in basso a destra si vede un cassero con tanto di parete gettata. L'anno scorso ho progettato i basamenti di un prefabbricato, altro che 4 giorni.

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Vero, i mattoni per una casa tradizionalele li fanno a Corippo.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Ma sai, se ti faccio l’elenco di tutti i prodotti Made in swiss che impieghi per costruire una casa a perfetta regola d’arte......, nessun paragone con una scatoletta prefabbricata in zona UE con tecniche approssimative , pensa poi se la casa comincia ad avere problemi, li ti attacchi proprio.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
La mia non è una critica vero te, ho capito il sarcasmo, d’altronde io nell’edilizia sono artigiano ed anche promotore e gestore di immobili. Ho visto buona qualità in certe case in legno così come pessime realizzazioni de queste vengono da lontano, nelle prime non c’è differenza di prezzo con il tradizionale ed i produttori sono locali.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ah scusami, in effetti è tosto capire i toni di un discorso da un messaggio. In ogni caso il legno quando viene usato nelle costruzioni è impregnato di prodotti chimici, quindi il famoso riciclo lo vedo difficile. Quindi tutto all'inceneratore, almeno il calcestruzzo se in buono stato viene tritato e riusato nelle nuove strutture. Diciamo che nell'equazione ecologica, visto che tutto nel 2020 deve essere eco, manca anche l'abbattimento delle piante maggiore e la probabilità maggiore che fra qualche anno la casa sarà da rifare per cause naturali (deterioramento, termiti, funghi, ...). Dipende sempre che cerchi, se vuoi lasciare la casa ai figli, cosa che di solito si fa, conviene mantenere qua il lavoro, affidarsi a dei professionisti seri ed essere pazienti, 6-10 mesi sono molti ma sono pochi. Diciamo che per una casa che tiene vale la pena aspettare.

interceptors 4 anni fa su tio
Io ho costruito così nel 2003.....e stata la prima nel mio comune, ma non la prima in Ticino . Il risparmio del 30% io non lo ho avuto, ma forse perché non avevo già le chiavi nel cilindro....

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Alla fine il proprietario non ha nessun risparmio economico. La notizia sembra tutto che sia positivo ma in realtà nessuno ha intenzione di far risparmiare chi paga

Arrosto72 4 anni fa su tio
"Si tratta di una delle prime case di questo genere costruite nel nostro Cantone" ... Non è vero: io ho una casa prefabbricata (probabilmente anche meglio di queste) da oltre 10 anni e ce ne sono tante in Ticino... Non raccontiamo cavolate. E costano almeno il 30% in meno della costruzione classica, oltre a non avere tutti i problemi di quelle classiche.

jena 4 anni fa su tio
Risposta a Arrosto72
negli anni 70-80 venivano gia' costruite dalla t...us.
NOTIZIE PIÙ LETTE