Cerca e trova immobili

STABIOStabio è (di nuovo) Città dell'energia

04.02.20 - 10:22
Il Comune del Mendrisiotto ha ottenuto il rinnovo della certificazione nel novembre del 2019
Tipress (archivio)
Stabio aveva ricevuto il Label nel 2016.
Stabio aveva ricevuto il Label nel 2016.
Stabio è (di nuovo) Città dell'energia
Il Comune del Mendrisiotto ha ottenuto il rinnovo della certificazione nel novembre del 2019

STABIO - Quattro anni dopo aver ottenuto la prima certificazione come Città dell’energia, il Comune di Stabio, lo scorso 19 novembre, ha ricevuto il rinnovo del Label per i risultati «concreti ed esemplari» raggiunti nell’ambito dello sviluppo della propria politica energetica comunale raggiungendo il punteggio di 60.1%.

La certificazione come Città dell'energia - ricordiamo - viene conferita ai Comuni e alle Città che «s’impegnano costantemente per promuovere un utilizzo efficiente dell’energia, un aumento dell’impiego delle energie rinnovabili, una migliore protezione del clima, favorendo nel contempo una mobilità aziendale e privata più sostenibile». L’attestazione certifica quindi che il Comune si è adoperato verso una politica energetica e climatica coerente e orientata ai risultati.

Di seguito, ecco alcune misure portate avanti da Stabio nei principali settori d'attività:

1. Sviluppo e pianificazione territoriale:

Pubblicazione del PECo nel 2016, aggiornamento del bilancio energetico comunale, adozione di linee guida per la politica energetica e climatica, certificazione no littering, controlli regolari sui cantieri per garantire gli aspetti energetici.

2. Edifici e impianti comunali:

Aggiornamento regolare della contabilità energetico (calore, elettricità e acqua) per tutti gli edifici pubblici, allestimento del piano di risanamento per gli edifici pubblici (CECE Plus), adozione dello standard edifici 2015, attuazione del progetto “Il sole illumina la notte”.

3. Approvvigionamento e smaltimento:

Promozione per la realizzazione di impianti fotovoltaici, ammodernamento illuminazione pubblica con lampade a basso consumo, nuova edizione del progetto “Gruppo di acquisto per impianti fotovoltaici”.

4. Mobilità:

Sostituzione di veicoli a carburante fossile con veicoli a gas, ibridi o 100% elettrici, rilevamento sistematico degli indicatori della mobilità, ammodernamento della stazione di ricarica elettrica, promozione di stazioni di ricarica elettriche, ampliamento delle zone 30km/h, introduzione di incentivi a favore del trasporto pubblico per tutti i cittadini, messa a disposizione di una vettura Mobility in stazione, noleggio gratuito di biciclette elettriche.

5. Organizzazione interna:

Approvazione delle direttive per gli acquisti 2019, introduzione Ufficio Energia, apertura sportello energia.

6. Cooperazione e comunicazione:

Introduzione dell’Ordinanza incentivi energetici e mobilità aziendale inizio 2017, campagna di sensibilizzazione mensile sui consigli energetici, eventi di sensibilizzazione Econoscenze, esposizione isolare aiuta a riscaldare, MobilityDay sulla mobilità combinata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE