Cerca e trova immobili

CANTONEL'innovazione è di casa a Capriasca e Stabio

31.01.20 - 10:47
Sono stati decretati i vincitori del premio “Comune innovativo 2020”
Archivio Tipress
L'innovazione è di casa a Capriasca e Stabio
Sono stati decretati i vincitori del premio “Comune innovativo 2020”

BELLINZONA - Il premio “Comunità SMART” va al Comune di Capriasca con il progetto “Lugaggia Innovation Community”. Il premio “Innovazioni in Comune” va invece al Comune di Stabio per l'“Ufficio energia”.

Sono questi i vincitori del premio “Comune innovativo 2020”, come comunicato oggi dalla Sezione degli enti locali (SEL) e dall'Istituto della formazione continua (IFC), in collaborazione con l'Ordine degli ingegneri e degli architetti del Cantone Ticino (OTIA).

Il concorso “Comune innovativo”, giunto alla sua quinta edizione, si pone un triplice obiettivo: mettere in risalto i progetti innovativi pensati dai Comuni, stimolare un miglioramento continuo delle Amministrazioni comunali attraverso la «competizione virtuosa», e favorire la condivisione di idee e conoscenze tra gli enti locali.

Al premio hanno preso parte 21 progetti nelle due sezioni previste dalla competizione, ovvero “Comunità SMART” e “Innovazioni in Comune”.

Per la sezione “Comunità SMART”, dedicata all’utilizzo delle nuove tecnologie, il vincitore è - come detto - il Comune di Capriasca, che ha avuto la meglio sugli altri due progetti, selezionati tra i finalisti, ovvero “Piattaforma eGov” del Comune di Lugano e “SmartxME” del Comune di Mendrisio.

Per la sezione generale “Innovazioni in Comune”, invece, ad aggiudicarsi il primo posto è il progetto “Ufficio energia” presentato dal Comune di Stabio. Gli altri tre finalisti della categoria sono stati invece il Comune di Acquarossa con il progetto “Incentivare il ripopolamento”, il Comune di Cadenazzo con l’iniziativa “Sportello lavoro” e il Comune di Sorengo che ha presentato il progetto “SorenGO”.

La consegna ufficiale del premio ai due vincitori avverrà martedì 4 febbraio 2020 alle 17 al Palazzo dei Congressi di Lugano in occasione del Secondo simposio Cantone-Comuni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE