Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Sono tutti competenti quelli al potere?»

02.02.20 - 18:14
È la provocazione di Marialuisa Parodi, presidente della FAFT. Via alla campagna trasversale per le Comunali
Tipress (archivio)
«Sono tutti competenti quelli al potere?»
È la provocazione di Marialuisa Parodi, presidente della FAFT. Via alla campagna trasversale per le Comunali

BELLINZONA – “Un obiettivo in Comune”. È la nuova campagna trasversale lanciata dalla Federazione delle Associazioni Femminili Ticino (FAFTPlus) in vista delle elezioni comunali del 5 aprile. Intanto, non mancano le frecciatine. A confermarlo è la presidente Marialuisa Parodi. «La critica più grande che ci fanno è che non si dovrebbe votare il genere. Bensì le competenze. Allora perché ci sono così tanti incompetenti al potere? Non parlo del Ticino nello specifico, ma in generale».  

Ecco, partiamo da questo. La storia delle competenze ha un po’ stufato, o no?
Tutti quelli al potere sono competenti? Non credo. Anche perché noi non votiamo mai le competenze in realtà. Votiamo sulla base di chi abbiamo l'occasione di ascoltare. Ostentare sicurezza di sé e arroganza, poi, non significa avere competenze.

I numeri sono un po’ tristi. Solo 14 dei 115 Comuni ticinesi sono amministrati da una sindaca. Le municipali sono il 16,1%, mentre le consigliere comunali il 29,6%. 
Questo è un livello in cui il cittadino può interagire in prima persona con il politico. È dunque ancora più importante eleggere persone in cui ci si possa identificare.

Già. Ma perché votare proprio una donna?
Una mamma, ad esempio, ha spesso bisogno di identificarsi con un’altra mamma. E poi è scientificamente provato che le donne portano ricadute positive sulla socialità, sulla sanità, riducono la corruzione e sono più pragmatiche. Il problema è convincere i partiti a mettere in lista le donne. Perché una volta che le donne sono in lista, non c’è problema: vengono votate.

I partiti come rispondono ai vostri appelli?
Dalle prime impressioni ci sembra che in lista ci siano sicuramente più donne rispetto alle ultime elezioni. Questo fa parte di una metamorfosi in corso ormai da anni. Anche su scala federale. Il 42% che abbiamo raggiunto a livello di rappresentanza in Consiglio nazionale è qualcosa di storico.

Perché un partito dovrebbe mettere in lista più donne?
Per garantire un maggiore ventaglio di professionalità e di esperienze all’elettorato. In questo modo, inoltre, si avvicina una parte di potenziali nuovi votanti alla politica.

Finora avete raggiunto grossi traguardi…
E lo abbiamo fatto grazie anche a importanti mobilitazioni. È un processo ancora in divenire. Daremo fastidio. Disturberemo equilibri che andavano avanti da tempo. Ma non fa niente. È necessario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
quelli al potere no: quellE al potere sì. ..a senitr loro...

volabas 4 anni fa su tio
Ma queste signore in prima fila al corteo, si saranno chieste che competenze ha la simonetta mazzanti vien dal mare sommaruga? La risposta alla loro domanda è gia' li sul piatto , forse potevano evitare la sceneggiata.

GIGETTO 4 anni fa su tio
Ridicola buffonata....ma smettetela per cortesia!

Mattiatr 4 anni fa su tio
''Ostentare sicurezza di sé e arroganza, poi, non significa avere competenze.'' Bella frase considerando che in prima fila c'è la Frau Carobbio.

yvan 4 anni fa su tio
ennesima buffonata politica!!!

Gus 4 anni fa su tio
Poverina! Non aggiungo altro per non sprecare tempo per una così.

miba 4 anni fa su tio
Dalla foto sembra la prova generale per il prossimo corteo del Rabadan :):):)

sedelin 4 anni fa su tio
avanti tutta! :-)

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Che la politica sia piena di persone incompetenti? l’incompetenza non è solamente o necessariamente in relazione all’individuo stesso o genere, piuttosto alla complessità di un sistema sociale, nonlineare e di un “sistema provinciale” di selezione dei candidati. L’affermazione di Marialuisa Parodi mi spinge ancor di più ad essere scettico sulle donne in politica. Perché mamma o donna questo significa che essa sia un miglior candidato politico o essere umano? Questa affermazione contiene tanta ignoranza, pregiudizio e provincialismo che è una vergogna. Che il concetto di femminilità, empatia, considerazione sociale, pragmatismo, siano qualità esclusive del cromosoma XX? un po’ come dire che il pensiero logico, il piacere del rischio, l’imprenditoria, la creatività, la matematica (vada a chiederlo a Mary Cartwright), siano qualità esclusive del cromosoma XY. Si potrebbe andare avanti per giorni a menzionare studi che attribuiscono qualità ad entrambi i sessi; ma di dover ancora sentir dichiarazioni da pseudoprogressisti che affermano un organo sessuale debba essere un criterio di scelta allora dico che il provincialismo politico è la vera rovina del Ticino.

MrBlack 4 anni fa su tio
Ma si tratta di uno sketch comico o di una intervista vera?

Libero pensatore 4 anni fa su tio
“E poi è scientificamente provato che le donne portano ricadute positive sulla socialità, sulla sanità, riducono la corruzione e sono più pragmatiche.” Un concentrato di castronerie del genere era un po’ che non lo leggevo. Complimenti.

york11 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Infatti, preferisco l’incompetenza di Trump rispetto alla ultra-navigata Clinton che a quest’ora con i suoi amici lobbisti venditori di morte ci avrebbe già trascinati in mezzo alla terza guerra mondiale.

jena 4 anni fa su tio
meglio incompetente che un fanatico femminista.

LAMIA 4 anni fa su tio
A Berna ho forti dubbi.

Nmemo 4 anni fa su tio
Non le riesce nemmeno di provocare, ammesso sappia quale sia il senso comune del termine, da che mondo è mondo. Emerge solo pretestuoso isterico fanatismo di femmine che odiano gli uomini.
NOTIZIE PIÙ LETTE