Cerca e trova immobili

LUGANOMarco DiGioia choc: ha rischiato di morire

31.01.20 - 08:00
Il noto conduttore radiotelevisivo è stato operato d’urgenza al cuore. Colpa di una valvola mitrale balorda. Ora un lungo stop
LORETA DAULTE/ RSI
Il conduttore Marco DiGioia
Il conduttore Marco DiGioia
Marco DiGioia choc: ha rischiato di morire
Il noto conduttore radiotelevisivo è stato operato d’urgenza al cuore. Colpa di una valvola mitrale balorda. Ora un lungo stop

LUGANO – Che mazzata per Marco DiGioia. Il noto conduttore della RSI è stato di recente operato d’urgenza al cuore. Un intervento delicato, una videotoracoscopia, ritenuto necessario a causa di una valvola mitrale non funzionante correttamente. «È stata una vera scoppola per me – ammette il conduttore, classe 1977 –. Ho rischiato grosso. Non appena sono entrato in ospedale, non mi hanno più lasciato andare a casa». 

L’affetto di famiglia e pubblico – È uno dei volti più noti dell’emittente di Comano. Per dieci anni conduttore di ZeroVero, ultimamente DiGioia stava raccogliendo ottimi consensi sia in radio, sia con Prova a Chiedermelo, suo nuovo programma televisivo. «Ora mi aspetta un lungo stop. L’affetto del pubblico mi aiuterà a superare questa prova. Così come l’amore di mia moglie Agnese, e dei miei due figli, Niccolò e Lea Adelaide».

Gli mancava l’ossigeno – Ma come è arrivato Marco DiGioia a questa situazione? «Dalla scorsa estate mi rendevo conto che mi mancava l’ossigeno. Facevo fatica a fare un sacco di cose banalissime. Anche ad alzare la mia bimba. Di notte mi svegliavo senza fiato. A un certo punto, ho cominciato a sottopormi a esami medici. Sempre di più. Volevo capire cosa non quadrava». 

Il malore a Milano – Tutto precipita un giorno in cui DiGioia si trova a Milano. «Improvvisamente ho cominciato a sentire il fiato corto. Il cuore sembrava impazzire. Subito mi hanno accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale Monzino. Lì ho scoperto di avere avuto uno scompenso cardiaco. Il mio ventricolo sinistro si era molto ingrossato e non riusciva a pompare il sangue ossigenato, mentre la valvola mitrale non si chiudeva bene».

Operazione a torace chiuso – DiGioia viene sottoposto all’operazione con una tecnica innovativa. «A torace chiuso. Sono in pochi al mondo a farlo. La mia condizione era molto critica. Vorrei ringraziare i medici che mi hanno salvato la vita: il professor Marco Agrifoglio, il dottor Emad Al Jaber e il dottor Giovanni Berna. Sono riusciti a sistemarmi la valvola mitrale».

I segnali del corpo – Allo stesso tempo, il conduttore lancia un appello alla gente. «Non bisogna mai sottovalutare i segnali del proprio corpo, come invece ho fatto io. Meglio fare una visita in più inutile, piuttosto che avere paura di farsi controllare. In Ticino ci sono strutture all’avanguardia, che permettono di individuare con precisione qualsiasi patologia. Non so esattamente da dove arrivi la mia malattia, forse è ereditaria. Di certo ora sono consapevole che la prevenzione è fondamentale».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tehno 4 anni fa su tio
Buon compleano! Quanti anni hai compiuto?

Zarco 4 anni fa su tio
Auguri! Un giudizio personale sul conduttore; inizialmente non lo sopportavo, ultimamente molto migliorato e gradevole.

Gio65 4 anni fa su tio
Tanti auguri Marco!

clay 4 anni fa su tio
ho avuto lo stesso problema ma non l`ho messo sui social! auguri di pronta guarigione

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a clay
Anche io in generale non apprezzo la pubblicazione di questioni personali. In questo caso però Marco credo abbia voluto dare un messaggio e secondo me ha fatto bene a farlo. Quindi, secondo me, non va criticato ma lodato.

sedelin 4 anni fa su tio
SIMPATICONE, avanti tutta! :-)

GI 4 anni fa su tio
auguri per un pronto e totale ristabilimento !!!

KilBill65 4 anni fa su tio
Sono contento che stai meglio!!!....Allora ti rivedremo presto in tv!!!....Auguri…..

lilla71 4 anni fa su tio
Sei stato fortunato, auguri Marco??
NOTIZIE PIÙ LETTE