Cerca e trova immobili

CANTONE«La rigidità ideologica del sindacato non conosce ragionevolezza»

28.01.20 - 18:38
I giovani Plr si scagliano contro Unia e la decisione di ricorrere contro la nuova legge sugli orari dei negozi
TiPress - foto d'archivio
«La rigidità ideologica del sindacato non conosce ragionevolezza»
I giovani Plr si scagliano contro Unia e la decisione di ricorrere contro la nuova legge sugli orari dei negozi

BELLINZONA - La sezione ticinese del sindacato Unia ricorre al Tribunale federale contro la nuova legge cantonale sugli orari dei negozi. «Un ricorso per trenta minuti in più», commentano i giovani Plr, che si scagliano contro «la rigidità ideologica del sindacato» che «non conosce ragionevolezza».

Dal 1° gennaio 2020 i negozi possono restare aperti mezz’ora più a lungo. Ma il ricorso ha aperto una nuova fase di incertezza. «Il nostro Cantone non può irrigidirsi di fronte a una minima estensione degli orari di apertura - scrivono i giovani liberali radicali -. Lo sa benissimo lo stesso sindacato, che con furbizia ha rinunciato a lanciare un referendum per timore di esporsi a un fiasco clamoroso».

Unia viene accusato di mettere al primo posto l'ideologia, «alla faccia» dei problemi del cantone costretto a vedersela con lo shopping online e la frontiera vicina. «Trenta minuti in più sono un compromesso ragionevole - concludono i giovani liberali radicali - ma ancora una volta il sindacato non si dimostra disposto ad abbracciare il modello di successo svizzero».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

roma 4 anni fa su tio
...ma non è che lo shopping oltre frontiera sia dovuto ai prezzi dei prodotti mantenuti artificialmente alti anche a causa dei cartelli piuttosto che agli orari dei negozi?

miba 4 anni fa su tio
Io parto dal semplice concetto che un commerciante dovrebbe aprire e chiudere quando ha possibilità/opportunità di guadagno e questo lo sa valutare lui in prima persona. Tutto il resto è solo un bel circo con i pagliacci, alias sindacati, ed i burocrati che non sapendo cosa altro fare sfornano leggi, ordinanze e regolamenti d'applicazione a gogò

Bayron 4 anni fa su tio
Sempre sostenuto che i sindacati sono la rovina dei lavoratori e ciò indipendentemente del “colore” politico.
NOTIZIE PIÙ LETTE