Corpo Pompieri Capriasca
CAPRIASCA
28.01.2020 - 16:130

I pompieri di Capriasca festeggiano 80 anni

Per l'occasione sono stati organizzati una serie di eventi, iniziati con una cena di gala

di Redazione

CAPRIASCA - Il corpo pompieri di Capriasca festeggia quest’anno gli 80 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1940 sotto l’egida dell’allora Comune di Tesserete. In occasione della ricorrenza si è deciso di organizzare una serie di eventi, iniziati con la cena di gala svoltasi sabato 25 gennaio 2020, dove erano presenti una rappresentanza del Municipio e dei Civici pompieri di Lugano, quest’ultimo rappresentata dal Capitano Sergio Frigerio.

Alla cena ufficiale sono intervenuti anche il Sindaco Andrea Pellegrinelli e il Capo Dicastero Piergiorgio Vescovi i quali, nelle rispettive allocuzioni, hanno sottolineato il traguardo dell’80° e l’impegno messo in campo dai militi nell’espletamento delle mansioni cui sono chiamati. Il comandante, primo tenente Alioscia Landis, nel suo discorso, ha voluto ricordare i vari comandanti e i militi fondatori del Corpo Pompieri Capriasca, ringraziandoli per quanto da loro fatto in questi anni, e ha pure voluto rivolgere un pensiero alle famiglie dei militi toccate indirettamente nello svolgimento delle attività pompieristiche. Pure presenti l’ex Comandante Ferruccio Landis e gli ex Vice Comandanti Lepori Pietro e Tiziano Delorenzi; quest’ultimo ha letto un pensiero dell’ex Comandante Morsoli Aldo, il quale non ha potuto partecipare all’evento.

Come di consueto sono state consegnate le onorificenze ai militi che hanno raggiunto dei traguardi di appartenenza, nell’ordine, Sascha Quirici e Andrea Vescovi 10 anni, Daniel Quirici, Soldini Gianmarco e Heuberger Silvano 15 anni, Boschi Andrea e Renato Petralli 25 anni, Pietro Lepori 35 anni. Altra ricorrenza da festeggiare è stato l’avvicendamento nello stato maggiore, infatti il Vice Comandante tenente Pietro Lepori, dopo 35 anni di servizio ha terminato la sua attività pompieristica. Al suo posto, dal 1 gennaio 2020 è subentrato il tenente Daniel Quirici. La parte ufficiale si è conclusa con alcuni avanzamenti, Simone Galli al grado di appuntato, Mirko Ambrosetti al grado di appuntato capo, Brian Fontana al grado di caporale, Andrea Boschi al grado di sergente capo, Gionathan Moresi al grado di sergente maggiore e Daniel Quirici al grado di tenente.

Il Corpo Pompieri Capriasca nel corso dell’anno festeggerà i suoi 80 anni, svolgendo alcune manovre d’intervento nei vari quartieri, le stesse saranno aperte alla popolazione. Inoltre il 4 aprile verrà organizzata una cena ufficiale aperta ai militi e agli ex militi, mentre il 5 aprile ci sarà una giornata dimostrativa con i mini pompieri di Capriasca con un pranzo offerta alla popolazione. Giornata di porte aperte, infine, sabato 26 settembre.

Corpo Pompieri Capriasca
Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-28 05:39:03 | 91.208.130.85