Cerca e trova immobili

LUGANOLe tasse di cancelleria «sono da abbassare»

27.01.20 - 12:56
Lo propone il gruppo UDC in Consiglio comunale per mezzo di un'interpellanza
Archivio Tipress
Le tasse di cancelleria «sono da abbassare»
Lo propone il gruppo UDC in Consiglio comunale per mezzo di un'interpellanza

LUGANO - Dal 2015 a Lugano atti, documenti, estratti e certificati costano di più. Le tariffe erano aumentate nel pieno della crisi finanziaria della Città. E da allora nella maggior parte dei casi si paga dieci franchi in più. Ma è ora di fare un passo indietro, come sostiene il gruppo UDC in Consiglio comunale in un'interpellanza indirizzata al Municipio.

«Siamo consapevoli che la Città di Lugano non è l'unico ente ticinese ad agire in tal senso» si legge nell'atto consiliare. «Gli scriventi consiglieri comunali si chiedono però se Lugano non voglia essere tra le prime Città a tornare sui suoi passi e riportare le tasse di cancelleria a una dimensione più ragionevole».

Il contributo maggiorato non avrebbe più senso ora che «la situazione finanziaria della Città» è migliorata. E anche considerando «la direzione sempre più marcata verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione».

Il gruppo UDC chiede quindi a quanto ammontano annualmente le maggiori entrate dovute all'aumento delle tasse di cancelleria del 2015. E se il Municipio sia disposto a entrare nel merito di un abbassamento delle tariffe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE