Cerca e trova immobili

CANTONEDalla SUPSI all'ONU

21.01.20 - 12:16
Il docente e ricercatore Fabio Losa sarà attivo nel coordinamento dell'attività di sviluppo delle Nazioni Uniti in Madagascar
SUPSI
Dalla SUPSI all'ONU
Il docente e ricercatore Fabio Losa sarà attivo nel coordinamento dell'attività di sviluppo delle Nazioni Uniti in Madagascar

BELLINZONA - Dalla SUPSI all'ONU. Dal Ticino al Madagascar. Si apre una nuova pagina nella vita di Fabio Losa che presto andrà a ricoprire il ruolo di Development Coordination Officer e consigliere economico del Coordinatore residente dell’ONU nella grande isola africana.

Losa, classe 1967, è collaboratore del centro competenze SUPSI sulla Cooperazione e lo sviluppo da quasi cinque anni ed è inoltre docente e ricercatore presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale.

Il suo è un profilo interessante soprattutto se si considera la nuova strategia voluta dal Segretario Generale Antonio Guterrez per dare impulso all’Agenda 2030 e raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Un elemento cruciale per raggiungere questi obiettivi è la figura del Coordinatore Residente, la più alta autorità ONU in un Paese, e del suo ufficio di coordinamento, pensato appunto per rafforzare la capacità di costruire assieme, tra le varie agenzie e con il governo e gli attori locali, i programmi e gli interventi di sviluppo.

In questo ambito, Fabio Losa supporterà il Coordinatore Residente in Madagascar. «Si occuperà di coordinare l’azione delle 23 agenzie del sistema delle Nazioni Unite attive nel Paese», precisa la SUPSI in una nota. In concreto Losa lotterà per sradicare la povertà (che attanaglia il 70% della popolazione) oltre che per assicurare opportunità d'istruzione e lavoro. Ma non solo. «Altri obiettivi sono quelli di migliorare le condizioni igienico-sanitarie nei villaggi, nelle scuole e negli ospedali, garantire i diritti umani in special modo alle frange più emarginate della popolazione e infine promuovere uno sviluppo economico e sociale nel rispetto dell’ambiente e resiliente ai cambiamenti climatici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 4 anni fa su tio
Sicuramente lo fa gratis... La povertà si sradica pagando il giusto prezzo ai loro prodotti
NOTIZIE PIÙ LETTE