Cerca e trova immobili

CANTONE«Non è vero che l'inverno freddissimo non potrà più arrivare»

16.01.20 - 22:10
Neve e pioggia si fanno attendere. Con il riscaldamento globale anche in futuro si potrà vedere la neve a basse quote, sarà solo più rara
TiPress - foto d'archivio
«Non è vero che l'inverno freddissimo non potrà più arrivare»
Neve e pioggia si fanno attendere. Con il riscaldamento globale anche in futuro si potrà vedere la neve a basse quote, sarà solo più rara

BELLINZONA - Niente neve il giorno di Natale. E neppure una goccia di pioggia da prima delle festività. L’ombrello, questo inverno, sembra poter restare comodamente a casa. È il sole il vero protagonista di questo inizio 2020.

Ma perché l’inverno si sta facendo attendere? «I ticinesi sperano sempre di vedere la neve, ma l’inverno sul nostro territorio a basse quote è di per sé verde o marrone. Non è bianco - fa notare Marco Gaia, di MeteoSvizzera -. C’è una specie di attesa culturale. Vorremmo che la neve arrivasse fino in basso».

Dal solstizio invernale abbiamo già guadagnato 25 minuti di sole. Ma fa realmente così caldo? «Le temperature di questi primi 15 giorni di gennaio, per quanto riguarda proprio le zone di pianura, sono nella media.

Mentre sono un po’ fuori media nelle zone di montagna. In alta montagna, sulle Alpi e a nord delle Alpi è decisamente più caldo».

Tutta colpa del riscaldamento globale, quindi: «I motivi legati alle temperature superiori si inseriscono sicuramente nella logica del riscaldamento climatico - continua il meteorologo -. Ma ciò non vuol dire che l’inverno freddissimo non potrà più arrivare. Quello che sarà molto difficile è l’arrivo di dieci inverni freddissimi uno dopo l’altro». 

Trentacinque anni fa, a metà gennaio, ci fu una super nevicata di tre giorni. «In occasione dell’anniversario, mi è stato chiesto se esiste la possibilità che assisteremo ancora a una nevicata così abbondante - continua Gaia -. La risposta sostanzialmente è "sì, se ne vedranno", ma diventeranno molto più rare. Perché con l’aumento delle temperature diventa molto più difficile avere neve fino a basse quote. Ma non vuol dire che non ci sarà più».

Un discorso che vale anche per le temperature. «Ci saranno sicuramente degli inverni in futuro in cui le temperature invernali saranno particolarmente gelide e basse. Quello che è diverso rispetto al passato è che se questi inverni capitavano con una certa frequenza, in futuro capiteranno con una frequenza molto minore».

Ancora sole in vista nei prossimi giorni? Le previsioni danno un’indicazione di precipitazioni molto deboli e sparse nella notte tra venerdì e sabato. «A parte quello prosegue il tempo asciutto con le condizioni attuali. In montagna le temperature tenderanno a scendere, tornando nelle norme, mentre in pianura resteremo stabili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giovanii 4 anni fa su tio
Janette sei Pugliese.

Tato50 4 anni fa su tio
@ Janette Pugliese; abiti a Gentilino? Spero che sei figlia unica-;(((((

Lourmarin 4 anni fa su tio
Bravo signor Gaia per i suoi contenuti. Vorrei invece ricordare alla giornalista che ha smesso di piovere di continuo il 23 dicembre. Ed erano due mesi che pioveva a dirotto. Tanto per rinfrescare la memoria...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
Grazie per il Signor ma dammi pure del tu -;))) Il problema è che lo spazzaneve serve poco per l'acqua -;))

GI 4 anni fa su tio
noi, poveri umani, possiamo fare quel vogliamo.....la terra continuerà imperterrita a girare come lo fa da oltre 4 miliardi di anni.....e, secondo le previsioni.....per almeno altrettanti...

Mich 4 anni fa su tio
Risposta a GI
vero, resta solo da capire se con noi o senza di noi...

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Mich
Fatto il lavaggio del cervello!

GI 4 anni fa su tio
Risposta a Mich
beh....pensi che l'essere umano possa vivere (o sopravvivere) così a lungo ?...in fondo siamo qui da "soli" 40-70'000 anni (non è certa la data, visto che non c'era ancora un registro delle nascite....) fossimo come dinos e mammut.....la vedo dura !

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Mich
Spero che finirà senza di noi.....

york11 4 anni fa su tio
«I motivi legati alle temperature superiori si inseriscono sicuramente nella logica del riscaldamento climatico» Ormai è diventato il mantra del millennio ancora tutto da dimostrare, nel frattempo però è il pretesto per chiamare alla cassa i poveri cittadini che si devono alzare alla mattina presto per andare a lavorare, poi scrivono che aspettiamo con ansia la neve in pianura.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a york11
Da noi è usanza combattere tutto aumentanto tutto. È il modo più semplice per risolvere i problemi. Adesso i giovani combattono per cambiare le nostre abitudini e quindi salvare il mondo. Leggo sulla Regione di ieri che 100 allievi delle Medie 1 di Bellinzona, andranno a fare una passeggiata in quel di Berna con visita a Palazzo. Hanno organizzato tutto con i torpedoni ;-(((((( L'arrampicata sui vetri della direttrice è stata quella di dire "non abbiamo optato per il treno perché se qualche allievo arriva in ritardo il treno non aspetta, il torpedone si ;-((( Signora, se la mando a ......... si offende ?

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Quando andavo a scuola se un allievo arrivava in ritardo restava a casa. Uguale se treno o bus

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Idem e se tornavo a casa non prendevo il Bus ; hai capito credo!

Bayron 4 anni fa su tio
Ma basta con queste fake del riscaldamento globale. Evviva il caldo abbasso i Gretini!!

Mich 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Fake. Ahah. Informati, leggi, studia. Poi ne riparliamo

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Gretini o non gretini, verdi o non verdi la verità oggettiva è che la Terra si sta realmente riscaldando con conseguenze certamente preoccupanti!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Tutto è ancora da dimostrare e poi a me ca bene così e sinceramente ad oggi vedo solo vantaggi.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Poca neve sulle montagne, ghiacciai che stanno scomparendo, estati torride.......mi sto preoccupando seriamente anche se in parte è un processo naturale!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Mich
Studia tu che sei un Gretino ma intelligente!

Asdo 4 anni fa su tio
"I ticinesi sperano sempre di vedere la neve" magari chi non deve spostarsi per lavoro

neuropoli 4 anni fa su tio
Risposta a Asdo
appunto! la neve va bene in montagna... in pianura fino a 5cm ok, oltre crea solo caos e basta.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
In passato era la normalità avere 50-80 cm a basse quote, oggi 5 cm sembrano una tragedia, pazzesco!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE