Cerca e trova immobili

CANTONE«Morisoli inserisce grimaldelli nel servizio pubblico»

16.01.20 - 12:46
L’associazione Asp è contraria all’introduzione del principio di sussidiarietà nella Costituzione cantonale
TiPress - foto d'archivio
«Morisoli inserisce grimaldelli nel servizio pubblico»
L’associazione Asp è contraria all’introduzione del principio di sussidiarietà nella Costituzione cantonale

BELLINZONA - Il 9 febbraio è prevista anche una votazione cantonale. Uno dei due tempi è l’introduzione del principio di sussidiarietà nella Costituzione cantonale - appoggiato dal Governo -, in base al quale «le prestazioni erogate al cittadino devono competere alle autorità territorialmente più prossime». 

Una posizione non condivisa dall’Associazione per la difesa del servizio pubblico, secondo cui «si intende la ripartizione dei compiti tra enti pubblici ed enti privati». E punta il dito contro l’iniziativista Sergio Morisoli. «È sempre pronto a inserire grimaldelli nel servizio pubblico», si legge in un comunicato stampa.

«A partire da una base legale di questo tipo si squalificano gli enti statali, aprendo ampi spazi alla concorrenza con i privati che possono svolgere la stessa funzione sottopagando i dipendenti, scegliendo solo gli incarichi redditizi, fissando prezzi di mercato senza proporzionalità e progressività secondo la situazione finanziaria degli utenti».

L’associazione accusa Morisoli di volere «fornire un presupposto per indebolire ulteriormente l’educazione, la salute, il trasporto pubblici cantonali». E si schiera contro «lo smantellamento dello Stato da parte degli ideologi del mercato sfrenato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 anni fa su tio
Il liberista a geometria variabile, quando nel privato stando ai piani alti ha sentito odore di bruciato, ha colto al volo la “tetta sussidiaria” dello Stato, approdandovi nel mezzo di una cordata di notabili del PLR, lasciando sul piazzale le maestranze. Il nostro è inadatto a pontificare in materia.

F.Netri 4 anni fa su tio
Se c'è qualcuno che prova a rompere l'egemonia e il monopolio statale di stampo sovietico, che ben venga!

GI 4 anni fa su tio
ma non era colui che si batteva per una scuola privata...??

roma 4 anni fa su tio
Morisoli detiene il record del "pluritrombato"...e non è un caso.

Nmemo 4 anni fa su tio
Da sempre ha suonato quella e solo quella campana.
NOTIZIE PIÙ LETTE