Cerca e trova immobili

CANTONE«L'aumento di jet sul Piano di Magadino è un rischio per chi è a bordo»

14.01.20 - 12:17
Troppo rumorosi e altamente pericolosi, le associazioni ne chiedono il divieto
archivio
«L'aumento di jet sul Piano di Magadino è un rischio per chi è a bordo»
Troppo rumorosi e altamente pericolosi, le associazioni ne chiedono il divieto

LUGANO - Il discorso è noto e già avanzato a suo tempo dalla "Fondazione Bolle di Magadino": i jet che transitano dall'Aerodromo di Locarno non giovano alla fauna avicola locale, ma in particolar modo mettono a rischio chi è a bordo del velivolo. Ora, anche il WWF della Svizzera italiana, Pro Natura Ticino, Ficedula e le rispettive organizzazioni nazionali hanno deciso di intervenire inoltrando opposizione contro il progetto di adeguamento dell’infrastruttura dell’Aerodromo di Locarno - Magadino.

Alto rischio di birdstrike - Sono molti gli aspetti contestati dalle associazioni, ma su tutti prevale appunto l’impatto dei jet. Malgrado costituiscano solo l’1% dei voli potenziali, sarebbero «totalmente incompatibili con la protezione delle Bolle di Magadino, troppo rumorosi per una regione a vocazione residenziale e turistica e molto pericolosi per l’elevato rischio di birdstrike (il risucchio di uno o più uccelli nel reattore)», riferisce il WWF in uno nota odierna.

Per questi motivi le suddette associazioni chiedono «il divieto assoluto, mentre il regolamento pubblicato permetterebbe addirittura di aumentare fino a 10 volte i voli attuali.».

«Per il restante 99% dei movimenti - prosegue la nota -, le associazioni ritengono inevase le richieste di riduzione dell’impatto ambientale chieste dal Consiglio Federale, lacunoso il rapporto d’impatto ambientale e insufficienti le misure proposte per il contenimento dell’impatto sulle Bolle e sulla popolazione residente».

Per le associazioni sopra nominate, il regolamento d’esercizio potrebbe però essere modificato sulla base di uno studio d’impatto ambientale, permettendo così alla quasi totalità delle attività dell’aeroporto di convivere con le esigenze di protezione della natura e dell’ambiente.

Vietare i jet - Due perizie sul birdstrike, eseguite in modo indipendente da due massimi esperti del settore, giungono alle stesse conclusioni: indicando l’aerodromo di Magadino altamente a rischio a causa della sua vicinanza con la riserva di protezione della natura delle Bolle. Stando al WWF, tuttavia, la direzione dell’aerodromo «insiste sul fornire dati inattendibili sui casi di collisione tra aerei e uccelli a Magadino, minimizzando in modo irresponsabile il rischio. Salvo poi eseguire dal 2016, dopo la pubblicazione delle perizie, misure dissuasive verso l’avifauna come lo sparo di petardi e l’allontanamento attivo degli uccelli».

Tra i casi più clamorosi vi è stato, nell’agosto 2018, quello dello stormo di cicogne (il più grande mai osservato in Svizzera) allontanato a suon di petardi. «Queste misure - sottolinea il WWF - sono illegali e hanno chiaramente peggiorato l’impatto dell’attività dell’aerodromo sull’avifauna, in chiaro contrasto con le richieste del Consiglio Federale».

La preoccupazione delle associazioni coinvolte è che con il regolamento d’esercizio proposto, si apre ad un forte aumento dei voli di jet, «peggiorando ulteriormente l’impatto ambientale e il rischio di gravi incidenti a causa dell’impatto con l’avifauna».

Per questi motivi le associazioni chiedono il divieto dei voli dei jet a Locarno-Magadino. «Questo è il presupposto indispensabile per discutere sul rimanente 99% dell’attività dell’aerodromo, non priva di aspetti problematici ma risolvibili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Che rottura di scatole ste bolle... Ferrari scavi cacciati dalla foce, niente barche, niente aerei, guai a chi ci ''mette piede'' il tutto per quattro bolle, qualche pennuto e serpenti d'acqua.

Tato50 4 anni fa su tio
Eccoci di nuovo !!! Effettivamente hanno ragione perché dove abito io ne transitano almeno 300 al giorno e sicuramente la direzione è quella.. Chiedo a queste Associazioni cosa posso fare per quel grillo che ha fatto il buco sotto la finestra della mia camera e di notte mi rompe le palle. Ho provato con il filo d'erba e il martello ma l'ho mancato. Adesso non esce più ;-))

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Basta versare due litri di benzina e dare un'asciugata con un accendino.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
L'ho fatto e mi stanno ancora crescendo i capelli e lui "fischiava" come un matto -;)))

Nmemo 4 anni fa su tio
.. era la gente rispettosa dell'ambiente che per decenni ha premuto affinché almeno quarant'anni fa si cominciasse a depurare le acque anche in Ticino. I Verdi non erano ancora nati; verdi sono tutti quelli di buon senso, senza fanatismi oggi di moda.

Meck1970 4 anni fa su tio
Smettetela..... per voi bisogna chiudere anche l'aeroporto di Locarno???? Ma andate a lavorare.

ni_na 4 anni fa su tio
Eccoli, i difensori della libertà a tutti i costi! Aiuto, arrivano i verdi a limitarci! Troppo difficile oliare le due rotelline sghembe e far andare i due neuroni per accorgersi che è per il bene di tutti che si vuole proteggere l'ecosistema unico delle Bolle, vero? No, bisogna difendere i proprietari di jet, sia mai che passiate un giorno senza leccare il didietro a qualche colletto inamidato. Gli a nimali, l'ambiente? Crepino pure! E i verdi? A quel paese! Intanto a quel paese ci state mandando il cantone, dove ad oggi si scarica tutta la m**** possibile nelle acque e dove pagando c'è chi può costruire in aree protette. Tranquilli che questo Ticino ce l'avete già in tasca.

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
In Ticino i corsi d’acqua ed i laghi sono puliti, la fauna è sana perché da oltre 30 anni i comuni si sono dotati di depuratori e alle massaie sono stati tolti i fosfati. Ora le minacce sono le microplastiche aggiunte ai prodotti che tutti usiamo giornalmente, dove siete verdi? In realtà siate rimasti tanto in dietro, volendo vietare l’aviazione quando in Ti è già ridotta al minimo. In primis, poi avendo la polenta del piano che è ottima, dovreste protestare contro i vostri amici mangiatori di quinoa.

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Se si rivolge a me può tranquillamente evitare il voi o di identificarmi con un gruppo politico. È risaputo che in molti corsi d’acqua del Ticino si siano verificati riversamenti di sostanze chimiche inquinanti, i dati attestano 95 segnalazioni nel 2018, senza contare tutti i casi in cui nessuno ha denunciato o peggio, chiuso un occhio.

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Se cito i Verdi è principalmente perché I piagnina qua sotto hanno la fobia delle misure introdotte dai verdi. Qui si tratta di senso civico, di buon senso, quelli del “basta lamentarsi” sono i più lagnosi di tutti oltretutto.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
non preoccuparti le lagne finiscono si va in cina. qua divieti su divieti. dal 2020 nuove leggi cretine quindi si chiude e ci si sposta. divertitevi pure bye bye

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Poi siete quelli che votano prima i nostri magari. Vuole un applauso per il suo commento?

LAMIA 4 anni fa su tio
Spero che il popolo che non vota si stia accorgendo che i verdi sono ancora peggio del progetto "via sicura"

GIGETTO 4 anni fa su tio
Attenzione a breve termine verrà pure introdotto alle Bolle di Magadino come nelle aree adiacenti il divieto di "scurreggiarre" per le persone per non infastidire i volatili presenti nell'area protetta. Per eventuali future visite alle Bolle ogni persona dovrà prima munirsi di un apposito tappo di sughero (esclusivamente di sughero e non di plastica, pertanto biodegradabile) da infilare nel relativo orifizio. Per i trasgressori ovvero chi non avrà con se il suddetto tappo di sughero verra applicata una severa multa. Vi è pure allo studio per il 2021/2022, da parte di una speciale commissione "rossoverde", il divieto di transito per gli autoveicoli sull'A13 per non infastidire i pennuti che nidificano presso le Bolle di Magadino. In sostanza la commissione prevede nel proprio studio di lasciare tutti i veicoli in un'apposita area a Riazzino per poi procedere a piedi verso il locarnese o verso il Gambarogno.

york11 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Infatti dovrà obbligatoriamente passare in uno di molti centri commerciali che infestano il piano di Magadino, l’hanno già anticipata ed hanno già messo in vendita tutte le misure di tappi in sughero bio, spero abbiano a disposizione la XXXL più adatta alle sue necessità!

pulp 4 anni fa su tio
Se ci lasciano le penne un po' di Aironi, allora aumentiamoli anche i voli

york11 4 anni fa su tio
Tutti i commenti fino a questo momento sono veramente scandalosi, perché favorire qualche decina di milionari a scapito del vostro ambiente e di conseguenza della vostra salute e quella dei vostri figli? Ormai il vostro territorio è compromesso dall’inquinamento, dallo sfruttamento screditato del suolo, dalle industrie, dalla diossina che cade dal vostro bell’inceneritore (sorry “termovalorizzatore”) che ve la mangiate condita in insalata e pezzo per pezzo eliminate le ultime oasi dove più o meno la natura riesce a preservarsi. Ma in fondo non è un vostro problema, la strepitosa medicina moderna può curare perfettamente i pazienti oncologici, finché rendono al sistema sanitario...

gianmarco 4 anni fa su tio
Risposta a york11
se fosse vero che la svizzera e l'occidente in generale e' cosi' inquinato e malsano si noterebbero le cataste di cadaveri. invece la gente si ostina a vivere bene, in salute e a lungo. in breve, sei pazzo, ed e' sicuro ignorarti.

LAMIA 4 anni fa su tio
Risposta a york11
Guarda che l estremismo non paga.. Tu, io, tutti noi siamo una scintilla in questo mondo e la terra andrà avanti ai suoi ritmi anche senza i tuoi diktat

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a york11
Gli stessi commenti che girano sull'aeropoprto di Agno.... i soliti milionari. Quì non si investono soldi , per cui si fa paura ai cittadini con le parolone inglesi. L'aeroporto di Magadino ha sempre funzionato eggregiamente. ora vogliamo sabotarlo? Volete anche qui creare ca 200 disoccupati per la vostra soddisfazione dell'ego di essere sempre e costantemente contro tutto?

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a gianmarco
Ma guardare un po' più in là del proprio naso? Si è mai accorto di quanti morti per cancro ci sono ogni anno? Ha idea se siano in aumento? Ha idea di quante specie sono minacciate? Ha idea della qualità dell'acqua e dell'aria? E allora MUTO

york11 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Sì proprio così, sei stato più esplicito di me. Oggi la popolazione è ipnotizzata dai media e i loro neuroni sono congelati da Netflix e Facebook, è pensiero comune che le nuove generazioni vivranno più a lungo, invece è proprio il contrario se consideriamo principalmente i veleni dell’industria alimentare, dei pesticidi nell’agricoltura, del tabagismo, obesità diffusa e l’ormai cronico consumo di alcolici e dulcis in fundo della sempre peggiore qualità dell’aria. Tutto questo non fa altro che far prosperare l’industria farmaceutica che e il maggior business mondiale che è la sanità, se i tumori non crescono chi mantiene l’esercito di questi infallibili medici e professori universitari? Perché lo Stato non legifera contro questa decimazione silenziosa della popolazione di cui i media tacciono? Semplicemente perché gli interessi di pochi sono più importanti di quelli di molti, perché siamo troppi e l’avs non potrà mantenere tutti dopo 65 anni, è un mero calcolo matematico. Auguri a tutti e buona continuazione ;)

gianmarco 4 anni fa su tio
a un certopounto bisognera' affrontare seriamente la questione, sono piu' importanti gli umani, o lucertole e animaletti vari? perche' nel nome della "conservazione" di questo o quell'insetto si sta sacrificando il benessere di esseri umani. tra l'altro animalisti e ambientalisti vari dovrebbero magari provare a mettere il naso fuori dai centri delle citta' e dal loro ipda e dare un'occhiata a come stanno veramente le cose; io vivo in campagna e in una passeggiata di 15 minuti vedo volpi, cerbiatti, volatili di tutti i tipi, che sembrano vivere tranquillamente e in ottima salute.

york11 4 anni fa su tio
Risposta a gianmarco
Dovevi specificare se sono più importanti gli umani che devono a tutti i costi atterrare con i propri jet privati oppure quattro lucertole o animaletti vari che stanno alla base della catena alimentare che fanno sopravvivere quelle volpi, cerbiatti e volatili che ti “sembrano” vivere tranquillamente in ottima salute. Il tuo è il classico commento da ignorante (nel senso letterale) che apre la bocca solo per scaldare l’aria. Ma qual’è il motivo di privilegiare gli interessi di pochi a scapito di quelli di molti? Vai a lavorare con il tuo jet privato?

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a gianmarco
A un certo punto bisognerà affrontare seriamente la questione: c'è gente come lei che vota.

gianmarco 4 anni fa su tio
Risposta a york11
l'aerodromo di locarno e' una struttura pubblica estremamente utile e usata da chiunque, non solo dai ricchi coi jet. e' anche per esempio frequentata dalla REGA, che come sanno tutti trasporta solo ricchi sui jet. l'ignorante poi sarei io...

york11 4 anni fa su tio
Risposta a gianmarco
Certamente, ignorante funzionale visto che si devrebbe rileggere l`articolo un paio di volte, comunque se clicca su „play“ Tio glielo legge in automatico. Ma dichiarato di voler chiudere l’aeroporto.

F/A-18 4 anni fa su tio
Polenta e usei par tucc ed il problema si risolve, d’altra parte non capisco nemmeno come le associazioni dei pescatori si definiscono amanti della natura e poi pescano quasi fino all’estinzione delle speci per poi mettere in piedi campagne di ripopolamento solo per farli giocare con le loro cannette flessibili quasi tutto l’anno. Stesso discorso per i cacciatori e via discorrendo.

gianmarco 4 anni fa su tio
che stupidaggini. gli aeroporti da sempre diventano luogo preferito da tutti gli uccelli. tanto da diventare un problema per la sicurezza del volo.

Asdo 4 anni fa su tio
Perché usare termini inglesi come "birdstrike" in un contesto dove non è assolutamente necessario per far passare il proprio messaggio? Che tristezza

Mapel 4 anni fa su tio
WWF e compagnia bella, andate a spasso con il cane (come faccio io), attorno all’aeroporto e aprite gli occhi. NON vedo animalI che fuggono quando decollano o atterrano aeromobili simili. Anzi, stanno seduti tranquilli a bordo pista come fanno spesso i cigni.. Giusto per info, un gatto di “casa” uccide di media 45 animali all’anno. Lì tutto bene? Basta parlare di bird-strike quando sulle strade vengono investiti migliaia di animali all’anno. Non possiamo vietare tutto.

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a Mapel
A che servono gli scienziati quando c'è Mapel che va a spasso col cane?

fonta 4 anni fa su tio
ma non vi sembra di esagerare? Capisco che oltre ad essere utile un cambiamento di atteggiamento ci voglia un po' di essere alla moda ma tutto ha un limite!!!!

castigamatti 4 anni fa su tio
ma che döö ball con scti usei….

gigipippa 4 anni fa su tio
Ma gli uccelli non sono mica scemi, loro prendono il volo per Agno.

gigipippa 4 anni fa su tio
Ma gli uccelli non sono mica scemi, loro prendono il volo per Agno.

4cerchi 4 anni fa su tio
Il circo. Propongo un segnalatore per uccelli o meglio il presidente WWF con tanto di cono appeso a Na pianta. Vai giù in Iran a proteggere lusel

Bayron 4 anni fa su tio
Ma basta divieti!! Che palle!

ugobos 4 anni fa su tio
io propongo di cambiare destinazione delle bolle di magadino in un bel resort con spiaggia. aeroporto triplicato e voli intercontinentali. chi vuole vivere nel medio evo puo benissimo trovare altre destinazioni
NOTIZIE PIÙ LETTE