Cerca e trova immobili

CANTONE«A Lugano le autorità comunali segregano i propri inquilini?»

14.01.20 - 08:49
L'MpS interpella il Governo sulla situazione in via Pregassona: «Anche l’autorità cantonale è responsabile dell’applicazione della legge sanitaria»
tio/20min
«A Lugano le autorità comunali segregano i propri inquilini?»
L'MpS interpella il Governo sulla situazione in via Pregassona: «Anche l’autorità cantonale è responsabile dell’applicazione della legge sanitaria»

LUGANO - Fa discutere il caso degli inquilini bloccati in via Industria a Pregassona, sollevato da un articolo di Tio.ch/20minuti. Dopo l'interpellanza di Rodolfo Pulino (rivolta al Municipio di Lugano), anche l'MpS si china sulla questione degli ascensori fuori uso nello stabile. E lo fa, in questo caso, rivolgendosi direttamente al Governo.

«Tale situazione - si legge nell'atto parlamentare - chiama in causa non solo le autorità comunali di Lugano, proprietarie di questo centinaio d’appartamenti, ma anche l’autorità cantonale responsabile dell’applicazione della legge sanitaria». «Scopo di questa legge - sottolinea l'interpellanza - è la promozione e la salvaguardia della salute della popolazione quale bene fondamentale dell’individuo e interesse della collettività nel rispetto della libertà, dignità e integrità della persona umana. Questi scopi vengono, tra gli altri, conseguiti mediante la salvaguardia delle condizioni indispensabili al mantenimento della salubrità dell’ambiente abitativo. Non ci pare che sia quanto avviene in via Industria 20 a Pregassona».

Qui di seguito le domande poste al Consiglio di Stato:

    • Per quale ragione i proprietari degli stabili di via Industria 20 a Pregassona non hanno provveduto a ristabilire delle condizioni abitative salubri e dunque garantire un ottimale funzionamento degli ascensori?
    • Negli scorsi anni sono stati fatti i regolari controlli di manutenzione e verifica degli ascensori? Come è possibile che non si sia potuto prevenire queste panne dei 9 ascensori?
    • Questa vicenda di Lugano interviene negli stessi giorni nei quali è ritornata d’attualità la vicenda degli inquilini di palazzo Carpano a Chiasso. Non vi sono dubbi che il Cantone, di fronte a queste vicende che tendono a moltiplicarsi, ha degli obblighi di vigilanza e intervento che gli derivano dalla Legge sanitaria. Cosa intende intraprendere per fare in modo che la Legge venga rispettata?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE