Cerca e trova immobili

CANTONEAeroporto, ora comincia la battaglia

13.01.20 - 21:07
Entrambi i referendum (cantonale e comunale) hanno raccolto le firme necessarie per andare alle urne. Borradori: «Siamo pronti a scendere in campo per il futuro dello scalo»
Archivio Tipress
Aeroporto, ora comincia la battaglia
Entrambi i referendum (cantonale e comunale) hanno raccolto le firme necessarie per andare alle urne. Borradori: «Siamo pronti a scendere in campo per il futuro dello scalo»

LUGANO - «Siamo pronti a scendere in campo per salvare l’aeroporto di Agno». Così Marco Borradori, sindaco di Lugano e presidente del Cda di Lugano Airport, dopo che oggi sono state consegnate 3’838 firme (ne servivano tremila) a sostegno del referendum sulla ricapitalizzazione dello scalo cittadino. E anche dopo che la scorsa settimana ne erano state consegnate oltre 8’300 contro il finanziamento cantonale.

Ora tocca al Cantone e alla Città, che devono verificare tutte le sottoscrizioni valide. Poi sarà fissata la data per la doppia votazione. «Nel rispetto della democrazia, ci siamo astenuti dal fare qualsiasi genere di dichiarazione. Ma nel momento in cui sarà stabilito il proseguimento dell'operazione, cercheremo di far valere le nostre ragioni» ci dice Borradori. E aggiunge: «Anche se lo scalo è in difficoltà, le prospettive di rilancio ci sono e bisogna crederci».

Per i sostenitori dell’aeroporto non sarà di certo un compito facile. «È un tema caldo e delicato, su cui è più facile far passare le emozioni. Anche noi cercheremo di far passare le emozioni, oltre ai dati concreti». Il sindaco e presidente del Cda si dice quindi «moderatamente ottimista», pur ammettendo che si tratterà «di una corsa impegnativa».

Alla fine dei conti, il giudizio popolare «sarà rispettato, ma faremo tutto il possibile perché sia un giudizio favorevole» conclude Borradori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ugobos 4 anni fa su tio
Mister Borradori e Merlo hanno fatto un grande errore e non gli verra perdonato. spero tanto di sbagliarmi perche meglio investire nell aeroporto che in uffici del cavolo a bellinzona con gente che mi tira i nervi alle stelle.

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Poi domande come queste: quale beneficio Lugano trarrà dall’assenza di un aeroporto? Quali sono i benefici di un aeroporto ad Agno per il sopraceneri? Poi bisogna considerare il fatto che soldi pubblici vanno a sostenere pure progetti “verdi” i cui benefici economici sono pure discutibili, il rischio di questo referendum è che si crei ciò che il Ticino non vuole, una politica di ostruzione come quella Americana… ora Lugano ha bisogno di sostegno, un giorno sarà per un progetto a Bellinzona, etc. Il Ticino ha bisogno più che mai di cooperazione e coesione… ed un aeroporto gestito da esperti (preferibilmente non Europei)

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Per smuovere le emozioni di molti Ticinesi ( “realisti” ma più affini alla depressione) spero sappia cantare tanto bene quanto chi ha cantato questa canzone “You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one, and I hope someday you'll join us..." il Ticino ha disperato bisogno di gente che sappia rischiare e sognare, e che dei sogni ne sappia fare la realtà. La finestra delle opportunità si sta chiudendo… il Ticino non necessita di più di “poop party” che impediscono al Ticino di decollare, uno studio di fattibilità fatto da esperti del settore dirà go/no go

vulpus 4 anni fa su tio
Il Ticino arrischia di perdere un altro pezzo di puzzle. Qualcuno continua a parlare di enorme sperpero del denaro pubblico. Ma provate a verificare quanti milioni effettivamente l'ente pubblico in Ticino e forse anche a Lugano spende e spande con obiettivi solo teorici? Quì una struttura che lascia aperta una porta di accesso a questo povero cantone in fase di smantellamento . E poi basta giocare con la pelle dei collaboratori che lavorano ad Agno. Schönenberger pontifica su un reintegro del personale che verrà lasciato a casa: ma caro politico pure lei stà miseramente illudendo , con iniziative dubbie, quelle oltre 70 persone che si troveranno licenziate. Ma si rende conto cosa vuol dire , per una città come Lugano ricollocare in un botto 70 persone, che hanno anche delle formazioni specifiche, nella gestione della città? Faccia alcuni calcoli se vale la pena investire quanto i politici propongono oppure se ricollocare anomalmente 70 persone in un contesto a loro estraneo. Senza contare poi non solo queste persone ma anche i loro famigliari che ne verranno coinvolti. La cecità aumenta!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Stimando uno stipendio di 4'000 franchi, i disoccupati riceverebbero il 70%, quinsi 2800 franchi mensili. 70 x 12 x 2'800 =2'352'000 franchi svizzeri annuali. Solo di disoccupazione e calcolando una paga di 4000 franchi, quando sicuramente ce ne saranno di più alte. Mi sa che lo sperpero pubblico lo stanno facendo i referendisti.

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
giusto, anche se il costo "umano" per chi di questi vi dovesse entrare è ben di più a livello di benessere psicologico e sociale...

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Grazie per la concretizzazione del calcolo..

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Scusa ma non ho capito che vuoi dire.¶ In ogni caso basterebbe fare un paio di calcoli per scoprire che alla fine i famosi 8 mio statali sarebbero la spesa minore. Diciamo che una persona in un settore così specifico difficilmente ritrova lavoro, quindi molta gente in disoccupazione. Sappiamo benissimo cosa può essere per la nostra società un disoccupato, prima contiamo i soldi di disoccupazione, poi su 70 ce ne saranno di sicuro dai 5 ai 10 che andranno in depressione, e via discorrendo. Io sinceramente valuterei molto bene i costi in più della chiusura, e lotterei con quelli. Anche perché si sa, l'MPS ha bisogno di voti per crescere, quindi prende solo battaglie sicure da vincere, non importa che siano coerenti con loro stessi. In fondo il sig. Pronzini ha lottato molto per mantenere le officine a Bellinzona, facendo spendere molto di più che per l'aeroporto. La mia più grande soddisfazione è stata vedere la sua delusione quando hanno spostato il fabbricato più a nord. Mi sa che alla fine l'unica cosa per la quale lottava era il moltiplicatore del suo comune visto che nella stessa situazione a Lugano si ritrova all'opposizione :-)

Nmemo 4 anni fa su tio
Signor sindaco, perché deve essere una ”battaglia”? Dovrebbe essere un onesto lavoro di puntualizzazione in modo che il cittadino possa deporre nell’urna risposta maturata liberamente, con cognizione di causa. Far votare il cittadino per partito preso e altro ancora sarebbe poco edificante!

dan007 4 anni fa su tio
E un aereoporto difficile per atterrare quando c’è vento la pista e Corta per aerei più grandi perché non aggradire areoporto nella piana di magadino

Evry 4 anni fa su tio
Poveri referendisti, odiate proprio tutto quello che viene proposto e sostenuto da chi fino oggi hs gestito molto bene la cosa pubblica. auguri

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Non so come canta Borradori, ma per smuovere le emozioni dei Ticinesi depressi (che si fanno chiamare “realisti”) spero sappia cantare tanto bene quanto chi ha cantato questa canzone “You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one, and I hope someday you'll join us..." il Ticino ha disperato bisogno di gente che sa rischiare e sognare, e che dei sogni sanno farne la realtà. La finestra delle opportunità si sta chiudendo

paolino1962 4 anni fa su tio
Penso che un aeroporto commerciale non serva a nulla. L’unico volo che avrebbe potuto far senso l’hanno tolto anni fa, Ginevra. Per il resto, di nuovo la presunzione di essere una grande città quando in realtà non siamo altro che una cittadina di provincia! Siamo realisti, ai tempi c’era la ferrovia che ti faceva il check in. Se si sviluppasse questo, faremmo il check in a Lugano e troveremmo le valigie a destinazione. 2 ore e poco più con la nuova galleria del Ceneri! Riflettete! Il progresso e l’evoluzione sono queste e non voler sembrare!

comp61 4 anni fa su tio
se poi mi fai un pacchetto vacanza a prezzo accettabile ok.

Bayron 4 anni fa su tio
Si si due referendum!! Basta favori alla casta e allo sperpero di denaro pubblico!

Meck1970 4 anni fa su tio
Si a un aeroporto in Ticino,... ma con gente competente, che capisce qualcosa.

Meck1970 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
In Ticino si sta chiudendo tutto... i nostri "vecchi " hanno costruito..... e adesso non funziona più niente. Politici è ora di svegliarsi.

Evry 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Vero, ci sono troppi politici Calabraghe !!!!!

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
non capisco molto di quel settore, ma perchè non collaborare con la people's airline dell'aeroporto di san gallo, più o meno stessa capacità di agno... gli esperti in quel settore son sicuro ci sapranno fare, le soluzioni ci sono, poi per compensare del CO2 si piantano un po' di alberi qua e là come la blue jet o jet blue

Brega84 4 anni fa su tio
Speriamo in bene!!

Border_Line 4 anni fa su tio
Mah... Tanti, troppi interessi (personali) in gioco. Tanti, troppi milioni di CHF (dei cittadini) in gioco. Tante, troppe alternative vicine. (Alptransit, Malpensa e Orio).

Equalizer 4 anni fa su tio
Direi che niente calza meglio all'aeroporto della canzone dei Queen: Who Wants to Live Forever, leggetevi il testo, sembra proprio scritto per l'aeroporto di Agno :-))))

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Claudio Villa - Il tuo mondo (quella della pubblicità Range Rover): Tu mi ricordi di te, / di un mondo che fu, / di un vecchio mondo che ormai / non può ritornare, / eppure mi è rimasto nel cuore / l'amore che io avevo per te. / Vorrei tornare indietro per un momento / ma il tempo non si ferma, corre lontano. / Io stringo forte a me la piccola mano (cassa) / che un giorno mi accarezzava (arricchiva) / e da quel giorno i miei ricordi li dedico a te. /... ....

user1010 4 anni fa su tio
Quel aeroporto non porta alcun servizio all'ente pubblico. Inutile girarci intorno. Anche un eventuale volo su Ginevra che tra l'altro è abbastanza ridicolo chiamarlo volo di linea quando è un aereo da 10 posti, sarà comunque solo per banche e assicurazioni. A sto punto signor perché non vi mettete con i privati ed eventuali banche per trovare i finanziamenti? Diciamo la verità, queste cose le sapete benissimo ma volete I soldi pubblici per il vostro giocattolo. Ma perché nessuno menziona i licenziamento che ci saranno con o senza finanziamento.. Troppo comodo raccontare le solite barzellette.

sedelin 4 anni fa su tio
non si tratta di emozioni signor sindaco, sono in ballo milioni dei cittadini per uno scalo perdente da anni.

madras 4 anni fa su tio
Noi siamo con te !!
NOTIZIE PIÙ LETTE