Cerca e trova immobili

CANTONESalumi, olio e limoncello raggiungevano tutto il Ticino

13.01.20 - 19:01
Ma c'è il segreto dell'inchiesta e non è possibile avere informazioni sui 13 esercizi pubblici. Una mozione leghista al Consiglio di Stato chiede i nomi
AFD
Salumi, olio e limoncello raggiungevano tutto il Ticino
Ma c'è il segreto dell'inchiesta e non è possibile avere informazioni sui 13 esercizi pubblici. Una mozione leghista al Consiglio di Stato chiede i nomi

CHIASSO - «Sono distribuiti su tutto il territorio cantonale» i 13 esercizi pubblici ticinesi finiti sotto inchiesta per avere contrabbandato generi alimentari provenienti dall’Italia tra il 2016 e il 2017. Ipoteticamente, da Chiasso fino ad Airolo. Impossibile conoscerne i nomi. «Per ragioni legate al segreto professionale dell’inchiesta non possiamo fornire informazioni», taglia corto l’Amministrazione federale delle dogane (AFD).

Significa quindi che un ticinese potrebbe tranquillamente trovarsi a cena, magari come cliente fisso, in uno di questi 13 esercizi pubblici, senza sapere nulla? «Non sussiste alcun obbligo legale circa il fatto di comunicare ai propri clienti il loro coinvolgimento in un’inchiesta doganale».

Non è quindi possibile sapere se vi fossero legami di alcun genere tra i locali, né sui loro gerenti e proprietari. Nessun dettaglio viene fornito neppure sulla regione di provenienza della merce. L'unica informazione fornita è il numero di persone finite sotto la lente degli inquirenti: 15 in tutto. Il trasportatore e il suo complice, che rifornivano tutti, e i 13 esercenti. «A tutti vengono contestate ripetute infrazioni alla Legge doganale e alla Legge sull’Iva. Ciascuno, poi, dovrà rispondere per il ruolo che ha avuto nel traffico illegale. Per tre di loro non si è proceduto».

Dall’Italia arrivavano salumi, carne fresca, olio d’oliva e limoncello. Senza essere annunciati. L’Amministrazione federale delle dogane ha richiesto tributi doganali per poco meno di 40mila franchi. «Sette in totale gli atti d’accusa che rischiano pesanti sanzioni. La multa viene calcolata in funzione dell’importo dei tributi che vengono elusi. Si può arrivare a un massimo di cinque volte i tributi elusi. Cinque, invece, i destinatari sanzionati con decreto penale nella procedura semplificata».

Da tutto il Ticino i gestori ordinavano la merce direttamente al trasportatore che, con l’aiuto di un complice, portava gli alimenti da questa parte del confine. Attraversava i valichi incustoditi, la consegnava e incassava in contanti, senza ricevuta.

Dopo il 2017 il contrabbando si è fermato? «La scoperta e le sanzioni normalmente giocano il ruolo di forte deterrente per quanto riguarda un potenziale fenomeno di recidiva - precisano dall’AFD - che tuttavia non può essere esclusa a priori».

La mozione leghista - «I consumatori hanno il diritto di sapere». Il gruppo Lega dei ticinesi ha inoltrato al Consiglio di Stato una mozione affinché vengano resi pubblici, tramite un elenco disponibile in rete, i nomi degli esercenti pubblici che commettono reati gravi. «Consumatori e onesti professionisti sono indignati. È un ingiusto danno d’immagine per tutto il settore». La mozione - firmata da Robbiani, Rückert, Minotti, Guscio e Tonini - chiede inoltre un elenco «con indicazioni di chi opera nel totale rispetto delle leggi e delle regole, di chi è stato sanzionato per questioni minori o si sta adoperando per ripristinare una situazione di totale correttezza, e di chi invece si è reso protagonista di gravi mancanze anche in relazione al versamento degli stipendi nei confronti dei collaboratori, rispetto delle norme contrattualistiche, delle norme d'igiene, pagamento di imposte e oneri sociali, ecc.».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Disà 4 anni fa su tio
Quando entravano con le valigette a portare gli euro però tappeto rosso e tanta omertà ..... adesso fuori i nomi per i prosciutti e il lemoncino ....

Meck1970 4 anni fa su tio
Tutto fuori di testa.... povero Ticino. Politici ..... sveglia prima che tutto il Ticino collassi....

bubi_67 4 anni fa su tio
Visto che i nomi sono top secret.... a sto punto partiamo dal presupposto che sono tutti e 2000 colpevoli e non andiamo più al ristorante, nessuno! Tempo 1, max 2 settimane i nomi dei furbi saltano fuori!

Equalizer 4 anni fa su tio
Se smettessero di far strapagare la carne, certe cose non succederebbero, ma fintanto che dal produttore al banco la merce moltiplica x4 il proprio valore, non lamentatevi se poi se la gente cerca alternative.

ciapp 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
esatto ! concordo !

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Sul prezzo della carne non mi esprimo. Però rimane il fatto che se molta gente infrange una legge o un limite, vuol dire che essa non si adatta al popolo. Sperare in comprensione e buona volontà di auto miglioramento in Ticino è come aspettare la buzza nel Sahara. A sud delle Alpi siamo oramai conosciuti per le multe pro repressione, ai posti di blocco in aumento alla ''stato di polizia'' e alla burocrazia inutile. Diciamo che dopo aver speso qualche cartella da mille per una patente inutile pure a me passerebbe la voglia di fare le cose come imposte dallo stato.

anndo76 4 anni fa su tio
ahahah non bastava andare ai supermercati dopo confine ?? e dovrei comprare in ticino ???? ahahah ridicoli

bledsoe 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Ma lei perché non se ne va del tutto? Non sentiremmo la mancanza, questo è certo, visto che non spende, sputa nel piatto in cui ha mangiato e mangia e si sente così superiore a tutto e tutti (a giudicare dal tono delle aue frasi perlomeno)?

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Beh, per quanto costa la carne non ha torto, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, anche di farsi fottere a casa propria!

Border_Line 4 anni fa su tio
Che segunda mi: - La sospensione della patente di esercente sarebbe una cosa giusta. Che poi loro (gli esercenti) forse imparano. E noi (i clienti) capiamo.

Orso 4 anni fa su tio
Se eravamo nella ue queste cose sarebbero costate 3 volte meno :) avremo amazon, le medicine e le casse malati consterebbero il 30% di meno, ecc ecc

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
Non è così semplice: i Paesi scandinavi sono tutti nella UE (a parte la Norvegia), eppure il costo della vita è più elevato che in Svizzera.

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
Povera Svizzera, se ci sono dei sempliciotti come lei che si illudono che se entrassimo nell’UE tutto andrebbe meglio. Basterebbe leggere un po’ per capire che non è così!!!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Vero ma hanno anche stipendi più alti.

marco17 4 anni fa su tio
Se in Svizzera avessimo dei salari da Terzo Mondo, molto probabilmente anche la carne costerebbe meno ma sarebbe in ogni caso sempre troppo cara.

ciapp 4 anni fa su tio
se nei nostri negozi e macellerie carni e salumi costerebbero la metà , questi problemi non ci sarebbero . o no? 95 fr al kg per una carne ceca , vardii pö vialtri !!!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a ciapp
infatti da me 1 frs non li prendono da oltre 10 anni i vari supermercati e negozianti ticinesi. tutti bravi a fare i fenomeni con il c....o degli altri hahahah

BP69 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Ci sono i negozi specializzati per i ristoratori, tipo Prodega, e hanno prezzi molto convenienti. Ma si capisce chi sono gli esercenti. Ci credo poco che siano ticinesi....

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a BP69
L'occasione fa l'..... pecunia non......

fakocer 4 anni fa su tio
Considerando che "la Legge" non porta a conoscenza i nomi dei fuori legge mancando di onorare i cittadini e gli esercenti che si caratterizzano nell'onestà, quest'ultimi dovrebbero rendere pubblica la dichiarazione "Noi non abbiamo frodato ne voi ne le dogane, affiggendola ben i in vista e con tanto di firma. Vi è uno stile in via d'estinzione: è quello dei "galantomm". Se la legge è dall'altra parte, ci arrangiamo noi.

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Hai fatto uno considerazione eccezionale e degna di nota, ottimo. La legge non onora i cittadini onesti, veramente semplice, essenziale, diretta ma soprattutto vera. A parer mio i galantuomini non hanno necessità di mettere il cartellino alla giacca, l’uomo ha il sesto senso per questo, comunque in assenza di giustizia la trovo anch’essa un’ottima proposta. Complimenti veramente un post senza insulti ma coinciso. Il mio rispetto.

fakocer 4 anni fa su tio
Risposta a Um999
Grazie Um999. Mi fa piacere sapere d'essere in compagnia.

don lurio 4 anni fa su tio
Terminata l'inchiesta fuori i nomi e revoca la gerenza di esercizi pibblici.
NOTIZIE PIÙ LETTE