Cerca e trova immobili

CANTONECentinaia di giovani alla scoperta del tiro sportivo

13.01.20 - 10:11
Ecco i prossimi corsi per avvicinarsi alla disciplina sportiva
Civici Carabinieri Lugano
Centinaia di giovani alla scoperta del tiro sportivo
Ecco i prossimi corsi per avvicinarsi alla disciplina sportiva

LUGANO - Sono oltre diecimila i giovani che in tutta la Svizzera si avvicinano al tiro sportivo prendendo parte a uno degli ottocento corsi offerti. Una disciplina che anche in Ticino vede la partecipazione di centinaia di giovani di età compresa tra i quindici e i vent’anni.

L’obiettivo dei Corsi Giovani Tiratori (Corsi GT), che sono gratuiti e rientrano sotto l’istruzione premilitare, è di permettere a curiosi e interessati, come pure a tutti coloro che un domani entreranno nei ranghi dell’esercito, di avvicinarsi al tiro a segno con il fucile d'ordinanza in piena sicurezza e affiancati da istruttori e monitori competenti.

Presso la Civici Carabinieri Lugano, il corso 2020 avrà luogo da metà febbraio a fine marzo. E si snoderà su una decina di mezze giornate al sabato. Alla prima parte teorica seguirà quella pratica. L’istruzione si concentrerà su sicurezza, conoscenza del FAss90, manipolazione e tecnica di base del tiro di precisione a 300 metri. Inoltre per gli over 17 vi sarà la possibilità di prendere parte a un’introduzione al tiro a 25 metri con la pistola d’ordinanza (P75).

Tutti i dettagli relativi al corso, così come le iscrizioni che sono da effettuare entro il 7 febbraio 2020, si possono trovare sul sito www.civicicarabinieri.ch/gt. Per domande si può contattare il responsabile scrivendo a corsogt@civicicarabinieri.ch.

Con quasi 190 anni di storia e oltre 350 membri, è uno dei sodalizi più vecchi e grandi a livello nazionale. L’attività si snoda sui dodici mesi e propone dall’evento aperto a tutti alla gara di livello cantonale o nazionale al tiro militare, accanto ai diversi corsi per giovani (GT e G+S) e adulti (ESA) offerti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE