Cerca e trova immobili

MASSAGNOAmbiente e responsabilità nella cerimonia di inizio anno

12.01.20 - 15:52
Il Cinema Lux sarà a disposizione di “ClimateStrike” per un evento di loro competenza e organizzazione volto a diffondere le loro rivendicazioni
TiPress
Tradizionale cerimonia di inizio anno a Massagno. Il sindaco ha invitato tutti a interrogarsi «sulle responsabilità della nostra generazione nei confronti delle generazioni future».
Tradizionale cerimonia di inizio anno a Massagno. Il sindaco ha invitato tutti a interrogarsi «sulle responsabilità della nostra generazione nei confronti delle generazioni future».
Ambiente e responsabilità nella cerimonia di inizio anno
Il Cinema Lux sarà a disposizione di “ClimateStrike” per un evento di loro competenza e organizzazione volto a diffondere le loro rivendicazioni

MASSAGNO - Sala gremita, stamattina, al Cinema Lux, per la tradizionale cerimonia di inizio anno rivolta ai cittadini di Massagno con discorsi ufficiali, premiazione delle associazioni e degli sportivi e brindisi augurale.

Sono stati accolti i Consiglieri di Stato Claudio Zali, Raffaele De Rosa e Christian Vitta, il Presidente del Gran Consiglio Claudio Franscella e i Consiglieri nazionali Alex Farinelli e Fabio Regazzi, nonché l’ex Consigliere agli Stati Filippo Lombardi. Presenti anche Sindaci dei comuni limitrofi e Gran consiglieri del luganese.

Nell'ambito della cerimonia, coordinata Presidente della Pro Massagno Franco Locatelli, sono intervenuti la Presidente del Consiglio comunale Gabriella Bruschetti-Zürcher e il Sindaco Giovanni Bruschetti. Quest’ultimo nel suo discorso ha ricordato come - in attesa di nuove ed importanti sfide, tra cui la copertura della Trincea ferroviaria e l’imminente ristrutturazione del Cinema Lux - per Massagno si conclude una serie di investimenti di particolare rilevanza che, «negli ultimi 16 anni ha visto l'impegno del Comune assestarsi attorno alla considerevole cifra di oltre 50 milioni di franchi in opere ed infrastrutture pubbliche a favore delle fasce più sensibili (giovani ed anziani appunto) della nostra popolazione».

In seguito il sindaco ha invitato il pubblico, e in particolare i politici presenti, ad interrogarsi «sulle responsabilità della nostra generazione nei confronti delle generazioni future» con evidente riferimento al messaggio che i giovani di tutto il mondo stanno rivolgendo agli amministratori dell’intero pianeta e che «interroga ad ampio spettro il mondo della politica su come, oggi, le differenti problematiche vengono individuate e, soprattutto, affrontate...». Messaggio giunto anche a Massagno «con il Consiglio Comunale che nel corso della sua ultima seduta, ha sottoscritto, così come altri consessi politici in Ticino, la cosiddetta dichiarazione di emergenza climatica». Ma non solo: il Municipio ha recentemente deciso «di mettere a disposizione dei giovani ticinesi di “ClimateStrike” la struttura del Cinema Lux con il sottostante salone Cosmo. Obiettivo: un evento di loro esclusiva competenza ed organizzazione, volto a sottolineare e diffondere la loro attività, le loro rivendicazioni».

La Presidente del Consiglio comunale Gabriella Bruschetti nel suo discorso, dichiaratamente non politico, ha voluto condividere con la sala alcune sue riflessioni e pensieri, ricordando in particolare l’importanza della gentilezza e del sorriso facendo riferimento al suo vissuto personale - ed in particolare all’esperienza del Cammino di Santiago de Compostela, percorso interamente a piedi e durato 30 giorni – ed estendendolo più in generale alla vita di tutti. Oltre a questo, la Presidente ha voluto ricordare l’importanza di esprimere il proprio dovere di cittadini tramite il voto e l’importanza del ruolo, sempre più difficile nella società odierna, delle madri.

Al termine dei discorsi - impreziositi dagli intermezzi musicali a cura di Massagno Musica e del Coro Val Genzana - è stato consegnato un riconoscimento alle tre associazioni che nel 2020 festeggiano un anniversario tondo - SAM atletica (1950) 70 anni, Gruppo anziani (1960) 60 anni, Società nuoto Valgersa (1980) 40 anni - e sono stati premiati i giovani sportivi delle società massagnesi che si sono distinti a livello nazionale o internazionale giovanile, e in particolare: Martino Kick (SAM atletica), terzo posto ai campionati svizzeri U23 nel salto in alto (1.96 m); Daniel Barta (SAM atletica), terzo posto ai campionati svizzeri indoor U18 nei 400 m (52.24); Elisa Sironi (SAM Nanbudo), 4° posto Campionato Mondiale WUKF (World Union of Karatedo Federetions) nel Kata categoria junior (cintura nera), Lisa Taiana, 6° posto Campionato Mondiale WUKF nel Kata categoria cadetti (cintura nera); le squadre U15 e U20 della SAM Basket che si sono aggiudicate il titolo nazionale di categoria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 4 anni fa su tio
Grandi discorsi ROBOANTI in particolare quelli dei Bruschetti....

seo56 4 anni fa su tio
Obiettivo 2020 abolire le parole: ambiente, clima, Greta e Gretini vari!
NOTIZIE PIÙ LETTE