Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERACinque incontri per il volontariato

12.01.20 - 11:03
Azione 72 ore toccherà Tenero, Cassina d'Agno, il Gambarogno, Lugano e Mendrisio
TiPress - foto d'archivio
Cinque incontri per il volontariato
Azione 72 ore toccherà Tenero, Cassina d'Agno, il Gambarogno, Lugano e Mendrisio

BERNA - Da giovedì 16 a domenica 19 gennaio si terrà in Svizzera l'Azione 72 ore, il più grande progetto di volontariato del Paese. Oltre 20'000 bambini e giovani realizzeranno circa 350 iniziative sostenibili e senza scopo di lucro ispirate all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Durante questa mobilitazione saranno prestate oltre un milione di ore di volontariato, indica la Federazione svizzera delle associazioni giovanili (FSAG), che coordina la manifestazione. L'azione sarà accompagnata dal progetto "Radio 72", dove giovani reporter mobili provenienti da tutte e quattro le regioni linguistiche riferiranno sui vari progetti, effettueranno interviste e ritratti delle principali persone coinvolte.

A dare il via alla manifestazione, giovedì a Palazzo federale, sarà il presidente del Consiglio degli Stati Hans Stöckli. Sostengono l'Azione 72 ore anche altre figure importanti, come la consigliera federale Viola Amherd e i presidenti dell'Unione svizzera degli imprenditori Valentin Vogt e di Economiesuisse Heinz Karrer.

In Ticino sono previste cinque manifestazioni: una cena al buio a Tenero, la pulizia del sentiero del percorso vita a Cassina d'Agno, la costruzione di casette per piccoli animali nel Gambarogno, la preparazione a Lugano di un minestrone con la verdura che la popolazione butterebbe, nonché corsi e ateliers sul tema "riparazione e riutilizzo dei giochi" a Mendrisio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE