Cerca e trova immobili

CANTONEI minivan sfidano il treno: «A Malpensa in 45 minuti»

11.01.20 - 10:05
Un primo bilancio dopo che Berna ha tolto la concessione ai bus. Il direttore di Giosy Tours lancia un'App e punta il dito contro Flixbus: «I loro torpedoni continuano. Non è giusto».
Tipress
I minivan sfidano il treno: «A Malpensa in 45 minuti»
Un primo bilancio dopo che Berna ha tolto la concessione ai bus. Il direttore di Giosy Tours lancia un'App e punta il dito contro Flixbus: «I loro torpedoni continuano. Non è giusto».

CADENAZZO - «Ora siamo anche più veloci. L’altra sera siamo arrivati da Malpensa a Lugano in 45 minuti» dice Mattias Bassi, direttore di Giosy Tours. Fosse solo una questione di tempi il diktat di Berna - che non ha rinnovato la concessione federale ai bus per favorire il servizio ferroviario verso l’aeroporto lombardo - sembra aver fatto “bene” alla ditta di Cadenazzo. In realtà il veto ha avuto un impatto pesante sull’azienda di trasporti privata che si è vista costretta lo scorso autunno a licenziare una decina di dipendenti. 

Reinventarsi - Da inizio gennaio il Ticino non è più collegato allo scalo varesino tramite torpedoni. Ma l’attività commerciale su gomma continua, semplicemente si è reinventata optando per quei mezzi - i minivan da 8 posti - che non necessitano di concessione. A una decina di giorni dall’avvio del servizio Giosy Tours-Malpensa express, il bilancio di Bassi è tutto sommato positivo: il periodo - dopo le feste - è di “bassa” e ci si accontenta di 20-25 passeggeri su gomma al giorno.

Un'App per prenotare - Il business potrebbe decollare tra una decina di giorni quando l’azienda lancerà un’App per facilitare la prenotazione del viaggio: «Adesso stiamo lavorando su chiamata con le persone che erano affezionate al nostro servizio. Attraverso l’App il cliente si iscriverà in base al volo e riceverà indicazione del luogo e dell’orario di partenza del minivan dal Ticino o dall’aeroporto. Puntiamo sulla semplicità, del resto mi dicono che prenotare i treni non sia così facile».

Prezzi e tempi - I tempi di percorrenza, ancora non ottimali (eufemismo) con i treni, sembrano essere l’asso nella manica dei minivan: «È vero che il servizio costa 5 franchi in più rispetto a prima (30 franchi la corsa da Lugano e 40 da Bellinzona, ma rispetto ai bus abbiamo guadagnato in rapidità». È ottimista? «Ogni novità all’inizio appare complicata. Potrebbe funzionare ma siamo ancora in una fase di test. Siamo partiti perché abbiamo avuto una buona richiesta» fa notare il direttore.

L'anomalia Flixbus - Giosy Tours si è insomma adattata alle nuove regole del gioco. Anche se al tavolo qualcuno sta barando, secondo Bassi, che punta il dito contro i torpedoni di Flixbus: «I loro bus continuano come se nulla fosse cambiato. Ho chiesto spiegazioni a Berna ma ancora sto aspettando una risposta. Flixbus a Malpensa mantiene il proprio stallo. È una grossa e incomprensibile ingiustizia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Non vado spesso alla Malpensa, ma nella necessità avevo provato sia il treno che la Giosy. Mai più il treno, che ci mette una eternità e non corrisponde mai all'arrivo degli aerei più frequentati. Inoltre se ci sono dei ritardi, chiami la Giosy che sa anche ritardare la partenza per non lasciare a piedi i clienti. Ancora una volta l'intraprendenza di una azienda ticinese bagna il naso ai funzionari di Berna che hanno speso miliardi in una ferrovia, concepita unicamente per il trasporto merci. Bravi Bassi!

BP69 4 anni fa su tio
Beh, che dire..., imporre ai ticinesi un tragitto in treno, per ammortizzare i costi della costruzione Stabio-Arcisate, tratta Italiana inaffidabile dovuta ai vari scioperi e l’inaffidabilità italiana... Evviva le altre alternative!!!!!!!!!!

Thor61 4 anni fa su tio
Flixbus è tedesca, non vorreste far arrabbiare la merkel? Il CF sembra di no!! Viva il CF.

miba 4 anni fa su tio
Flixbus è una società tedesca (non svizzera...) e che copre praticamente tutta l'Europa. Lo statuto giuridico della società è quindi al di fuori del diritto svizzero, i nostri politici figuriamoci se ci mettono le mani (lecchini dell'UE) e da ultimo figuriamoci quale impatto può avere il collegamento Ticino-Malpensa per la FLI bus sull'insieme della cifra d'affari.....

gigipippa 4 anni fa su tio
Quando la prossima volta che andrò alla MPX, chiederò al Giosy di portarmi e riprendermi con la mia macchina in stile nez rouge. Chiederò pure il documento che autorizza terzi a guidare il mio veicolo.

seo56 4 anni fa su tio
Bella notizia!!

Bayron 4 anni fa su tio
Treccani Danilo sei sei così Gretino puoi sempre andare a piedi. Ma chi se ne frega dell’impatto ambientale... la gente vuole andare in vacanza e in aereo!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Oddio, un altro che ha costruito casa magari con Credit Suisse ;-)) I freni dei treni rilasciano un pulviscolo che cotiene particelle cancerogene (almeno quelli di qualche anno fa ) quindi non c'è nulla praticamente che non inquina; anche i crematori ;-))

tip75 4 anni fa su tio
braviiiii!!

MrBlack 4 anni fa su tio
E se lo dicono loro...... https://www.quicomo.it/guida/trasporti/trasporto-ferroviario/peggiore-linea-treni-milano-chiasso.htm l

streciadalbüter 4 anni fa su tio
W Giosy Tours.Non capisco le imposizioni dei federali.

roma 4 anni fa su tio
Bravi a quelli della Giosy Tours.

giuvanin 4 anni fa su tio
Ma fatela finita con questo teatrino!!

lügan81 4 anni fa su tio
Bravissimi!!! Contro il diktat e il monopolio! W giosy tours
NOTIZIE PIÙ LETTE