Cerca e trova immobili

BALERNAUn piano d’azione comunale per il clima

09.01.20 - 15:05
Balerna ha deciso di rispondere con delle linee guida alla richiesta di dichiarare l’emergenza climatica
Ti Press
Un piano d’azione comunale per il clima
Balerna ha deciso di rispondere con delle linee guida alla richiesta di dichiarare l’emergenza climatica

BALERNA - Consapevole del fatto che la politica comunale deve svolgere un ruolo importante a favore dell’ambiente e tenendo presente il principio “pensa globale, agisci locale”, il Municipio di Balerna ha adottato un “Piano d’azione comunale per il clima”. Questo permetterà di avere a disposizione delle linee guida a cui le istituzioni comunali dovranno fare riferimento per diversi aspetti pratici dell’attività politica a livello comunale. I contenuti del Piano spaziano dalla gestione degli spazi verdi all’edilizia, dalla mobilità alla politica energetica comunale, dalla gestione dell’acqua potabile e dei rifiuti alla informazione e sensibilizzazione della cittadinanza.

«Il cambiamento climatico è in atto su scala planetaria e già adesso ha delle conseguenze a livello locale percepibili dai cittadini. In assenza di un intervento attivo per contrastarlo oggi, saranno soprattutto le generazioni dei nostri figli e nipoti a pagarne le conseguenze», viene sottolineato nel comunicato stampa.

Nei mesi scorsi - ricordiamo - i giovani del movimento “Sciopero per il clima” avevano invitato i Municipi di tutto il Cantone a dichiarare l’emergenza climatica. L’Esecutivo di Balerna ha deciso di approfondire il tema dedicandovi una seduta straordinaria e redigendo il Piano citato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OCP 4 anni fa su tio
Balerna, circa 3'550 abitanti, sarà una comune rispettoso del clima mentre New Dehli, circa 21'750'000 abitanti, continuerà ad inquinare... ma il clima sarà salvo. Eeehhhh già! Pensiamo globale ma agiamo locale.

Bayron 4 anni fa su tio
I Gretini sono giunti anche a Balerna!!
NOTIZIE PIÙ LETTE