Cerca e trova immobili

CANTONEOltre 8'300 firme contro l'aeroporto

07.01.20 - 16:11
Una parte delle sottoscrizioni è stata consegnata oggi alla Cancelleria di Stato
Verdi del Ticino
Oltre 8'300 firme contro l'aeroporto
Una parte delle sottoscrizioni è stata consegnata oggi alla Cancelleria di Stato

BELLINZONA - Sono oltre 8'300 le firme (per la precisione: 8'372) raccolte a sostegno del referendum cantonale contro il finanziamento pubblico dell'aeroporto di Lugano. Una parte delle sottoscrizioni è stata consegnata oggi alla Cancelleria di Stato. Il resto sarà inviato direttamente dai Comuni.

Con il referendum - promosso dall'area rosso verde e sostenuto da diverse associazioni ambientaliste, e per il quale erano necessarie 7'000 firme - s'intende portare i cittadini alle urne per esprimersi sul credito di ricapitalizzazione dello scalo votato dal Gran Consiglio lo scorso 4 novembre.

«I prospettati scenari di rilancio, sempre poco realistici, non appaiono più credibili e i milioni iniettati non si giustificano più» affermano i promotori. «È per contro prioritario impegnarsi a favore di lavoratrici e lavoratori dello scalo che devono poter beneficiare di concrete opportunità di riqualifica».

È nel frattempo ancora in corso la raccolta di firme per il referendum a livello comunale, contro il credito votato dal Legislativo luganese. In questo caso occorrono 3'000 sottoscrizioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 4 anni fa su tio
Ma dai togliamo tutto aeroporto, ferrovia, bus e chi ne ha più ne metta e torniamo ai tempi di Carlo Cudiga e a lavorare tutti a piedi o in bicicletta. E niente vacanze all’estero, questa è la prospettiva per un Ticino sano !!!!

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a madras
il bello é che vietano, nuove tasse, ma nessun idea per veramente migliorare la qualita dell aria. sono anche dei gran lazzaroni e tirchi

Meck1970 4 anni fa su tio
Si a un aereoporto in Ticino. Ma mettiamo qualcuno che capisca qualcosa. Non politici che non sanno neanche da che parte cominciare. NEL PASSATO " Ì NOSTRI VECCHI" hanno costruito con poco ...... adesso si sta demolendo tutto.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
esatto probabilmente se fosse gestito da gente competete funzionerebbe bene l aeroporto. ma loro non potranno mai perche litigano sempre

sedelin 4 anni fa su tio
bene! i miei soldi non li voglio investire in un aerodromo sempre in perdita, poco utilizzato e inutile.

F/A-18 4 anni fa su tio
Anche le mie aziende occupano decine di impiegati e visto che la vita è dura non è che la città di Lugano mi versa qualche soldino così vado meglio e rischio di non licenziare? Ringrazio anticipatamente.

anndo76 4 anni fa su tio
e vai !! basta soldi a questo cadavere !! cambiare destinazione d'uso e creare nuovi posti di lavoro in economia privata, cosi anche i soliti noti smettono il magna magna o i voti di scambio !!!

Bayron 4 anni fa su tio
Bene!!

Corri 4 anni fa su tio
Lufthansa e Swiss assumono nuovo personale. Solo in Svizzera si cercherebbero più di 1'000 collaboratori. Mandate già i curriculum. Basta pagare milioni per aria e così sia.

Mat78 4 anni fa su tio
Certo che questi non credo prendano l'aereo tutti i giorni, anzi...chi lo dice alle famiglie della gente che perde il lavoro fra l'altro? Non stupitevi cari rossi se il "proletariato" poi vota a destra...

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
a loro interessa i voti e fare i fighi. provate a conoscerli di persona un totale disastro

zuber75 4 anni fa su tio
ps, verdi, mps, pc, wwf e ata, VERGOGNATEVI

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a zuber75
loro godono sulle disgrazie altrui

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a zuber75
basta usare soldi pubblici per mandenere un baraccone che neanche swiss caga piu' e volano solo jet privati dei soliti noti. Mi sta' bene...ma lo pagano loro non la comunita' se e' cosi.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Swiss non vola piu per altri motivi. Chiedi a luftansa cosa ne pensa della direzione e del municipio di lugano. rimarrai scioccato. personalmente possono anche chiuderlo e fare il campo di patate per il mister Nicola dei verdi. pero poi no frignate quando lasceranno a casa voi perche sostituiti dai robot. stiamo investendo tutto sull intelligenza artificiale. con i vostri ragionamenti tutti i bus vuoti vanno tolti giusti? secondo me siete un po corti ma il tempo dara le risposte che volete

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
se leggi ho scritto RICONVERTIRE il posto e creare posti nuovi di lavoro...c'e' una sottile differenza tra lo sprecare soldi pubblici ( miei come tuoi ) o usarli con cervello. non credi ?? specie quando sai che mai nessuna low cost verra' li e hai malpensa attaccata con gli internazionali etc.

Clo 62 4 anni fa su tio
In Ticino, per colpa di pochi , bisognerebbe azzerare il ruolo dei politici, non ha senso votare delle persone che dovrebbero rappresentarci se poi ogni qualvolta decidono qualcosa c’è subito dopo uno che raccoglie firme. In democrazia si eleggono delle persone, finito il mandato se non sono state altezza non verranno rielette.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Clo 62
concordo al 100%. il problema di quei personaggi é che solo criticare sanno. ma di proposte ne vedo pochissime al massimo cose irrealizabili. non so chi li vota ancora questi fenomeni

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Clo 62
scusa, ma e' molto piu' democratico un referendum che dare carta bianca ( come in italia ) al politico di turno, cosi una volta eletto fa' cio' che vuole no ? pe l'aereoporto, mi spiegate il senso ?? volano solo jet privati dei soliti noti e noi, collettivita', dovremmo pagare ?? oltretutto la swiss manco lo guarda come scalo ( e' inutile ) e non esistono piu' i mille fiduciari o clienti ( per l'epoca delle banche ) che lo usavano. hai malpensa vicino o zurigo. che senso ha a tenere in piedi una cosa che non funziona piu' e che ha costi esorbitanti ?? non comprendo...

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
ok quindi risolto il problema aeroporto sarete tutti piu ricchi. il problema non é l aeroporto ma i ragionamenti strani che fate. tu vai in vacanza dove non ci sono mezzi di trasporto? i servizi sapete cosa sono? il treno é figo ma é stracolmo. personalmente me ne frego perche ci vado nei momenti che sono vuoti. essendo che non lavoro posso organizzarmi come voglio

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
ma tu sai quanti passeggeri fa' lugano o non lo sai ? conosci le tariffe o no ? sai che a 30mn c'e' un aereoporto internazionale con tante compagnie low cost o non lo sai ? sai che viene usato solo da jet privati dei soliti noti luganesi con i nostri soldi o non lo sai......sai chiedere e' lecito...

Max1 4 anni fa su tio
Niente di meglio da fare?
NOTIZIE PIÙ LETTE