Cerca e trova immobili

LUGANOLa sfida contro l'aeroporto: 700 firme in 7 giorni

06.01.20 - 12:23
Sono quelle che mancano per la riuscita, a una settimana dalla consegna
TiPress - foto d'archivio
La sfida contro l'aeroporto: 700 firme in 7 giorni
Sono quelle che mancano per la riuscita, a una settimana dalla consegna

LUGANO - Tremila firme entro il 13 gennaio. È la cifra da raggiungere per la riuscita del referendum comunale contro l'aeroporto di Lugano Agno. Ma a una settimana dalla scadenza, mancano ancora 700 firme.

A comunicarlo sono Raoul Ghisletta, Nicola Schönenberger e Edoardo Cappelletti. Il Partito socialista di Lugano, i Verdi di Lugano e il Partito comunista hanno deciso di lanciare congiuntamente il referendum contro il credito di 5,8 milioni di franchi - deciso dal Consiglio Comunale di Lugano lo scorso 25 novembre 2019 - per rilanciare l'aeroporto e coprire le perdite d’esercizio della Lugano Airport Sa. 

Le firme sinora raccolte, in realtà, sono 2'600, ma occorre raggiungere almeno quota 3'300 per essere sicuri che le cittadine e i cittadini di Lugano possano votare sul credito comunale.

Una giornata di "raccolta straordinaria" è stata organizzata per sabato 11 gennaio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 4 anni fa su tio
Direi che è piuttosto chiaro che il traffico pubblico a Lugano non esiste, oppure non è sufficiente. Quindi quella componente va chiusa, mi pare chiaro. Trovo però ingenuo smantellare pure la pista, per farne cosa poi? Palazzine? Un prato maltenuto come ad Ascona? Un posteggio come ad Ambrì? Penso che una pista nel Sottoceneri non sia la cosa più stupida di sto mondo, sopra tutto se la città di Lugano intende entrare nella great Zürich area. Quindi trovo lecito che almeno chi possiede un aereo privato abbia la possibilità di atterrare ad Agno. Non so come funziona l'aeronautica civile, ma immagino che non ci voglia uno staff di 500 persone per gestire una torre. Comunque se vi sembra una cosa campata in aria, il mio attuale capo viene in Ticino dalla Svizzera tedesca in aereo, perché pilotare è la sua passione. Ovviamente il costo del mantenimento della pista e del personale ridotto dovrebbe esser a carico della Città visto che gioverà solo a lei.

fakocer 4 anni fa su tio
Che ridere! La Swisscom/Bluewin in via eccezionale evade dalle abituali notiziuncole sulla ridanciana ondeggiatrice delle proprie natiche Mimì Hunzicker o dai due always smiling Fuckingham's figli di...Diana, in uniforme ...militare, ma finalmente una notizia fededegna non la solita fake new delle altre redazioni: il referendum contro l'Agno Airport è riuscito con OTTOMILA firme. Waca putt!

anndo76 4 anni fa su tio
si un cadavere inutile e costoso, che potrebbe essere riconvertito in aeree ( e posti di lavoro ) piu' intelligenti , senza dovere buttarci dentro decine di milioni inutilmente

occhiaperti 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Quanti Frontalieri saranno cosi lasciati a casa?

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Se siamo (siete) cosi convinti, chiudiamo punto e stop, oramai cosa possiamo discutere ? Andremo tutti a Malpensa o a Bergamo col treno/auto o a Zurigo.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Trovo che una pista d'atterraggio nel sottoceneri, per quanto disprezzi la zona (non so se nei miei commenti si era intuito) possa esser utile, alla fine alcuni hanno l'aereo privato e vengono in Ticino in aereo. Il mio capo per esempio ha la passione per il volo e svolge questa operazione più volte all'anno. Quindi la pista secondo me andrebbe tenuta, come andrebbero tenuti i posteggi malgrado esistono i treni. Poi sono d'accordo con il levare tutto il traffico pubblico, visto che non ce n'è.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
come ho scritto, riconvertire e CREARE nuovi posti di lavoro...forse non hai letto. e frontalieri o residenti non cambia, sempre lavoratori sono, a mio avviso

sedelin 4 anni fa su tio
secondo un'altra fonte il referendum é riuscito...

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Che tristezza !

seo56 4 anni fa su tio
Siiiiii

Bayron 4 anni fa su tio
Speriamo di farcela!! Forza tutti a firmare!

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
ci vuole una bella lista nera

Corri 4 anni fa su tio
Siiiiii

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Quindi volete chiudere ?

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Speriamo!

occhiaperti 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Bravo! Quanti Frontalieri andate a mandare a stare a casa???
NOTIZIE PIÙ LETTE