Cerca e trova immobili

CANTONEPercorsi schiva-vignetta: «Consigli deleteri. Non seguiteli»

26.12.19 - 21:59
Il 1. gennaio scatta l’obbligo della vignetta su Mappo Morettina e superstrada Stabio-Mendrisio. Il sindaco Samuele Cavadini stoppa chi indica itinerari alternativi: «Finireste comunque imbottigliati»
Tipress
Percorsi schiva-vignetta: «Consigli deleteri. Non seguiteli»
Il 1. gennaio scatta l’obbligo della vignetta su Mappo Morettina e superstrada Stabio-Mendrisio. Il sindaco Samuele Cavadini stoppa chi indica itinerari alternativi: «Finireste comunque imbottigliati»

MENDRISIO/MINUSIO - L’anno della rivoluzione dei trasporti in Ticino rischia di iniziare con una nota stonata. A guastare la sinfonia o meglio l’ouverture della galleria di base del Ceneri, con tutti i benefici che dovrebbe portare alla mobilità, sono i timori innescati da un’altra scadenza. Dannatamente più vicina. Il 1. gennaio 2020 la galleria Mappo-Morettina e la superstrada Stabio-Mendrisio entreranno ufficialmente a far parte della rete autostradale svizzera. Di conseguenza scatterà l’obbligo di vignetta.

Il sindaco boccia l’alternativa - Tutto bene, si fa per dire, se il traffico rimarrà incanalato nei due assi sopracitati. Il suggerimento di un itinerario alternativo, la strada dell'Adorna, per «evitare di incorrere in sanzioni» apparso su varesenews.it rilancia i timori nel già congestionato territorio ticinese. «Riversare il traffico su quelle vie per noi sarebbe deleterio - commenta il sindaco di Mendrisio, Samuele Cavadini -. È comunque un suggerimento da non seguire per non finire in altri intasamenti. Decisamente meglio restare sull’autostrada, che è predisposta per gestire la mole del traffico. Anzi, meglio ancora, è il momento di utilizzare il trasporto condiviso, il mezzo pubblico o i piani di trasporto aziendali. Se un’azienda ne è sprovvista, i dipendenti devono insistere affinché vengano promossi».

Il traffico dalla galleria - Ma non è solo il Mendrisiotto a temere i rimescolamenti del traffico parassitario causati dalla vignetta. Il rischio è ancora più concreto nel Locarnese, dove gli automobilisti senza contrassegno invece della galleria potrebbero imboccare la strada cantonale di via San Gottardo. Sollecitato dal Municipio di Minusio, l’Ufficio federale delle strade (Ustra) nel novembre 2018 aveva stoppato l’ipotesi di una deroga alla vignetta per la Morettina. Ma i timori di allora sono rimasti gli stessi di oggi: «Siamo preoccupati - conferma il sindaco di Minusio, Felice Dafond - e l’abbiamo fatto presente all’Ustra e allo stesso Consiglio federale (sul tema c’è stata anche un’interrogazione dell’allora consigliere nazionale Giovanni Merlini, ndr). Via San Gottardo è già iper trafficata adesso, senza bisogno di traffico parassitario».

La piaga e i cerotti - La situazione a Minusio, e nei comuni limitrofi, è di allerta. Di fronte al niet di Berna, il Comune non è però rimasto inattivo. Il traffico di attraversamento lungo la strada cantonale è di competenza del Cantone, «che - come spiegano dal Comune - ha consolidato i 50 km/h. Abbiamo inoltre ottenuto la posa di asfalto fonoassorbente che dà, per lo meno, l’impressione di avere una minor mole di traffico d’attraversamento». Il Comune, di suo, «è intervenuto sulle vie laterali che potrebbero diventare vie di fuga dal traffico. Abbiamo delle zone 30, dove possibile. Lavoriamo inoltre molto sulla prevenzione con il “radar amico”».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
PERCHé su quelle due tratte? mi risulta che quella del 2019 é valida su tutte le autostrade fino al 31 gennaio.

Rusky 4 anni fa su tio
centauro: adesso sono tornato a vivere dal Sottoceneri nel Sopraceneri dove c‘é qualità di vita pochi frontalieri poche strade intasate meno italian style ahaaa

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Ah ho capito, sei cresciuto nel più remoto nucleo di cascine in cima alla valle di Blenio.....ora tutto si spiega!

Tato50 4 anni fa su tio
Se mi mancano 40 franchi dal mio budget vuol dire che non mi posso permettere l'auto ;-(((

4cerchi 4 anni fa su tio
Terrorismo.... Fino al 31 gennaio si può. Non vedo di spender 40 franchi per ingrossare le casse di Berna subito. Comunque invito per chi deve andare solo fino Bellinzona di passar da Minusio per apprezzare tutte le stupende cose. Il bus quando si ferma blocca il senso di marcia.. Una meraviglia.

Rusky 4 anni fa su tio
centauro: no nemmeno mentale - come in Südtirol no Alto Adige

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Ma dove vivi?

4cerchi 4 anni fa su tio
Leoni da tastiera tanti, ma mai una volta Na protesta

4cerchi 4 anni fa su tio
Leoni da tastiera tanti ma mai Na volta buoni a protestare.

francox 4 anni fa su tio
Infatti non lo impongo io, ma la confederazione svizzera.

Rusky 4 anni fa su tio
centauro: il Ticino non é Italia come il Belgio non é Francia. Il Ticino Repubblica e Cantone fa parte della Confederazione Elvetica plurilingue con diverse culture

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Io spesso ho scritto sostenendo che il confine con la Svizzera corre lungo la catena delle Alpi!

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
no il confine NON corre lungo la catena delle Alpi no!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Il confine geografico no ma quello mentale sì.

87 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Mi spiace ma condivido il pensiero: il Ticino NON è Svizzera. Tranne per la moneta e le leggi, qui c'è più italianità di quel che si pensa, a partire dall'art 1 della costituzione ticinese: Il Cantone Ticino è una repubblica democratica di CULTURA e LINGUA ITALIANE. A me che infastidisce è che per passare dalla Mappo all'autostrada non esiste un collegamento veloce. Chi lavora nel Locarnese, e per forza di cose ha più veicoli e rimorchi deve sborsare ben più di soli 40.- fr. Si danneggia anche l'indigeno, non è solo questione transfrontaliera.

gluvi 4 anni fa su tio
Vignetta anche per la Vedeggio - Cassarate.

francox 4 anni fa su tio
Ma davvero c'è chi guadagna 4 volte lo stipendio che prenderebbe in Italia ma non vuole spendere 40 franchi per la vignetta? Una pedata nel... bella forte.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Lo dicono i Ticinesi invidiosi dei frontalieri......

francox 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ovvio che sono invidioso di uno stipendio che equivale a 20000 fr.- al mese come meccanico. Però ti assicuro che in quel caso, rispetterei il paese nel quale mi sto arricchendo, compererei tutte le vignette necessarie e berrei anche qualche caffè nei bar del posto.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Quindi anche tu fai parte degli invidiosi. E' un tuo diritto esserlo ma non hai nessun dovere di imporre agli altri come spendere i loro soldi guadagnati in qualsiasi posto sia.

francox 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Infatti parlavo di rispetto e non di imposizioni. Invece riguardo la vignetta, la confederazione ha il diritto di imporla.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Ha il diritto di imporla per i tratti autostradali così come ciascuno ha il diritto di non pagarla e fare strade alternative, io con la moto faccio così.

Meck1970 4 anni fa su tio
Più hai e più paghi ????????

Dioneus 4 anni fa su tio
Non sanno più come fare cassetta

Rusky 4 anni fa su tio
non sbaglio se dico che troppi di chi cerca percorsi alternativi (sic!) sono frontalieri. Non tutti ma troppi che poi vedi andare da piv la nel nucleo di qualche paese e se beccano il radar ci danno ancora dei razzisti invece di accettare di avere sbagliato! Mi pare che sia una prerogativa tutta italiana di fare sempre e ovunque i piangina e le vittime!

Rusky 4 anni fa su tio
molti frontalieri conprano la vignetta ma troppi non la comprano e fanno i furbi intasamdoci ancora di più le strade. Si parla di 40.- Fr !! per 1 anno

Nicklugano 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Convengo: Grandate-Ventimiglia 60 Euro andata e ritorno ! E noi li "spenniamo"" con 40 franchetti all'anno ? Un bel casello per il passaggio del Gottardo ci vorrebbe, ma attenzione, l'UE si arrabbierebbe !

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
A leggere i vostri commenti sembra di partecipare al clan della remota tribù nel profondo della foresta che vivono nelle cavità tra le radici dei grandi alberi vestiti con pelli di animali!!! ma smettetela di curare solo i vostri orticelli di 10 mq, esiste un mondo molto più ampio che non è solo lo spazio UE con l'odiata Italia, il Ticino è un minuscolo territorio che si inerpica su per le vallate alpine che è circondato da un vasto continente fatto di tanti Paesi che interagiscono tra loro......ma fatevi una spedizione ai confini della foresta...TROGLODITI!!!!!!! Buone feste.

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
ma UE cosa? ahaa una banda di pagliacci. Noi non siamo in UE e le nostre strade sono praticamente a gratis. Brennero: fanno il pedaggio o Montblanc

Nicklugano 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Per quanto alla banda di pagliacci siamo d'accordo, ma intanto continuiamo a regalare il transito sulle nostre autostrade a tutti. Certo, Brennero e Montblanc si pagano, ma per il nostro Gottardo insistiamo ad avere paura dei pagliacci… che tristezza.

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
per discutere con l‘ UE e anche con l‘ Italia ci vorrebbe la Martullo-Blocher e non i lecchina vari

Stranita 4 anni fa su tio
Già, 40 CHF all’anno, non a percorso come vige oltre confine

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Stranita
Una curiosità, grazie già ora a chi mi risposta! Anche voi dovete fare il logout ogni 2 o 3 commento ? Che noia ...

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Stranita
Una curiosità, grazie già ora a chi mi risponde Anche voi dovete fare il logout ogni 2 o 3 commento ? Che noia ...

4cerchi 4 anni fa su tio
Allora mi chiedo leggendo i vari commenti, cosa sono 40 franchi(3 centesimi al giorno, ecc), pio c e rapporti con pedaggi in Italia. Ora se aumenta la cassa malati di 10 franchi, dico cosa sono 30 centesimi al giorno, se aumenta la benzina una pizza in meno alla settimana, ecc. Le targhe un entrata in meno, ecc. Rinunciando a questo a quello togli a chi vive di commercio. Pensa che voglio fare la vignetta col micro chip, comunismo totale

4cerchi 4 anni fa su tio
il 40 franchi mi sta bene pagarlo sulle autostrade. Allora il limite è di 120 km/h. No no paghi per andare a 100. La tattica semplice,così arriverà il 30 km/h. Ma a Minusio si che va bene.... Limite del 5 km/h su una stradina per le bici. Grazie

Irishboy 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
Il tratto da Bellinzona a San bernardino è comunque di 100km/h e la vignetta la paghi comunque... Che razza di paragone è?

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
Non è vero, un tratto abbastanza lungo è a 120.

Um999 4 anni fa su tio
Per 40 chf all’anno fanno tutti sti problemi? Morti di fame, se non hai 3 chf al mese per l’autostrade svizzere non comprare neanche la macchina.

Lore62 4 anni fa su tio
Anno dopo anno continuano a inventare nuove tasse e vignette "per farla agli stranieri", ma i residenti che vogliono queste tasse delle tasse già pagate per lo stesso servizio, NON si rendono conto che per non fare discriminazioni, se le devono pagare anche loro!! XD Il problema rimane, ma aumentano gli incassi, che alla fine è quello che interessa veramente...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Finalmente l'unico vero commento intelligente! Tanti commenti nel forum hanno il sapore di invidia.

Equalizer 4 anni fa su tio
Ma adesso, tutte ste storie per 40 Franchi all'anno, o 11 centesimi al giorno se preferite? Ma fatemi il piacere chi si perde per questo non ha nemmeno il diritto di ricevere un lavoro in Svizzera, svizzeri compresi.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Hai ragione, non c'è dubbio, ma questo è proprio il principio del bastone e della carota... Tanto è una sciocchezza, tanto tutti possono permetterselo ecc ecc ecc ma grazie a questo principio dei piccoli passi (e non mi riferisco solo alla vignetta) alla fine fanno milioni....

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
hai perfettamente ragione !!! su certe cose la follia mentale dilaga. lo dico da Italiano, contento di pagare 40frs ( un regalo ) confronto a 10euro per como milano e ritorno ( un furto legalizzato )

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ma ciascuno ha il sacrosanto diritto di scegliere cosa voler fare nei limiti della legalità??

Corri 4 anni fa su tio
Una vignetta per chi attraversa il Cantone, in tutte le strade. Così non ci sono più problemi.

roma 4 anni fa su tio
...ma lasciateli provare...poi se ne accorgeranno da soli.

dan007 4 anni fa su tio
Pagare una vignetta e sempre meno che le autostrade italiane private se le si percorre ogni giorno gli stranieri devono pagare la vignetta anche sulle strade secondarie ma più care per le vetture che inquinano

Bayron 4 anni fa su tio
Soluzione chiudere le frontiere!!

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Bravo tu mi sa che hai capito tutto. Poi le strade le progetti e le asfalti tu, le case le costruisci tu, negli ospedali gli infermieri e i medici li recruti tu sul territorio (il 70% dei pazienti rimarrebbe senza cure) e il personale dei negozi li cerchi in Val Colla o Valle di Muggio.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Lo avevano già fatto nel '61 a Berlino est...spiccata genialità!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Prima o poi ti farò il monumento.....riesci sempre a smerdarli con poche parole!

streciadalbüter 4 anni fa su tio
@bimbogimbo:concordo pienamente

comp61 4 anni fa su tio
non c`é soluzione. mettetevelo in testa.

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Risposta a comp61
la soluzione invece c’è... meno frontalierato e più lavoro locale... Ma questo non piace a nessuno. Quindi continuiamo a inventarci soluzioni assurde, dispendiose e fastidiose, per tutti i cittadini Ticinesi.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a comp61
per me si, da italiano residente in ticino, proporrei la vignetta obblicatoria annuale. che vale non solo per l'autostrada, ma anche per le cantonali etc.

comp61 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
si va bene, ma se pensi che senza frontalieri non ci sarebbe il traffico secondo me sbagli fortemente.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Chi siete? dove andate? cosa trasportate?......un Fiorino!

comp61 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
scusa se rispondo cosi: ahahahahah
NOTIZIE PIÙ LETTE