Cerca e trova immobili

LUGANOIl Parco Viarno sarà il secondo per dimensioni dopo il Ciani

19.12.19 - 13:16
Licenziato il messaggio per la richiesta di 2,5 milioni di franchi. La superficie complessiva dell’area è di circa 27'500 m2
Westpol Landschafts Architektur di Basilea
Rendering del progetto Un giardino per la Città.
Rendering del progetto Un giardino per la Città.
Il Parco Viarno sarà il secondo per dimensioni dopo il Ciani
Licenziato il messaggio per la richiesta di 2,5 milioni di franchi. La superficie complessiva dell’area è di circa 27'500 m2

LUGANO - Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 2,5 milioni di franchi per la progettazione definitiva del nuovo Parco Viarno a Pregassona.

Le politiche ambientali promosse dal Municipio, come indicato nelle Linee di sviluppo 2018 – 2028 nell’area di intervento “Lugano città attenta all’ambiente e alla qualità urbana”, sono volte a incrementare le aree verdi fruibili per tutta la popolazione. Il comparto di Viarno costituisce un importante polmone verde all’interno dell’agglomerato urbano: la sua riconversione in parco consentirà di riqualificare un’area di grande valore, ampliando l’offerta di parchi pubblici cittadini in cui svolgere attività di svago e di socializzazione.

La superficie complessiva dell’area è di circa 27'500 m2: il Parco Viarno sarà il secondo parco per dimensioni dopo il Parco Ciani.

L’Esecutivo aveva ratificato la decisione della giuria del concorso di progetto lo scorso giugno e assegnato il primo premio al progetto denominato “Un giardino per la Città”, dello studio Westpol Landschafts Architektur di Basilea (capofila) e dello studio di architettura Demattè Fontana Architekten di Zurigo. Il progetto ha convinto per la soluzione urbanistica proposta che tutela il patrimonio verde e valorizza la funzione socio-culturale del comparto, a beneficio della comunità.

È previsto in particolare il recupero conservativo della Casa Rossa. Saranno realizzati giardini tematici con spazi dedicati alla lettura e un bosco multifunzionale con aree gioco.

Nell’ambito della realizzazione del nuovo parco, si inserisce anche il risanamento e l’adeguamento di via Guioni al Piano regolatore in vigore. In particolare, il progetto prevede la realizzazione di uno spazio di forte valenza pubblica che andrà a formare una nuova piazza. La pavimentazione prevista dai progettisti in pietra naturale e l’arredo urbano corredato di panche e fontane contribuiranno a creare uno spazio di aggregazione per tutto il quartiere.

L’investimento complessivo stimato per la realizzazione del Parco Viarno è di 20,7 milioni di franchi.

Il messaggio con la richiesta di credito di 2,5 milioni di franchi per la progettazione definitiva è trasmesso all’attenzione del Consiglio comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE