Cerca e trova immobili

CANTONE«Ci vogliono controlli alla frontiera»

16.12.19 - 16:11
Appello ai consiglieri nazionali per l'introduzione di misure urgenti contro la criminalità transfrontaliera
Archivio Tipress
«Ci vogliono controlli alla frontiera»
Appello ai consiglieri nazionali per l'introduzione di misure urgenti contro la criminalità transfrontaliera

CHIASSO/BERNA - «I piccoli comuni sulla fascia di confine con l’Italia sono frequentemente confrontati con situazioni di violenza da parte della criminalità organizzata». Lo ribadiscono il Gruppo Petizione Pedrinate Seseglio e il Gruppo di Astano in una lettera indirizzata a tutti i consiglieri nazionali, in vista del dibattito di giovedì 18 dicembre su eventuali misure urgenti da adottare contro la criminalità transfrontaliera. Si tratta di un’interpellanza dell’UDC sottoscritta anche da Rocco Cattaneo (PLR), Piero Marchesi (UDC), Fabio Regazzi (PPD) e Lorenzo Quadri (Lega).

I due gruppi si erano attivati già in passato. «E qualche misura era stata adottata, ma occorre tenere sempre alta la guardia» osservano nella lettera. Per prevenire le situazioni gravi di criminalità transfrontaliera - sottolineano - «occorre mettere in atto anche misure preventive incisive, come ad esempio l’introduzione temporanea di controlli alle frontiere o il sostegno della polizia militare alle guardie di confine».

MIsure, queste ultime, di cui sarà discusso - appunto - in Consiglio nazionale. E che i due gruppi sperano di vedere realizzate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
per il PS/verdi invece va tutto bene!

volabas 4 anni fa su tio
Mi domando come si possano interpretare le notizie/ informazioni; qui si parla di criminalita' e non di chi entra con il salame e il fiasco di vino.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
misteri della mente umana....come hai ben fatto notare

Pepperos 4 anni fa su tio
Va chiesto il controllo da parte del pentagono... Passo con il salame ( 10gr in excess....( Vengo fulminato dalk' arma a laser Gobbi.... sorridente... anticipa altre misure: cannoniere fotoniche montare sui Tiger/ tecnologia prodotta i Ticino/ il crotto della Ginetta

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Ci sono talmente tanti passaggi non controllati e facilmente accessibili, che la frontiera veicolare controllata serve a ben poco. Le piane del Mendrisiotto hanno decine di sentieri che portano dall'Italia in Svizzera dove chiunque può passare senza essere visto.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
I droni , utilissimi per combattere la criminalità non andavano bene perchè ronzavano di notte... adesso arriveranno quelli nuovi... giova sempre ricordare che negli anni 70 , quando i controlli alle frontiere erano molto intensi, ci fu il record di rapine in Ticino... a dimostrazione che i suddetti controlli non fermano certo la criminalità... :-)))

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
qui si lamentano anche se il vento soffia oltre alla media o se alle 18.05 stai ancora tagliando l'erba del giardimo....di cosa vuoi parlare ?? :-))

Arciere 4 anni fa su tio
Ding dong! Buongiorno signori politici, dormito bene?

anndo76 4 anni fa su tio
sperem che lo facciano pero' !!

GI 4 anni fa su tio
auspico che a questi maggiori controlli corrisponda anche un incremento del personale di confine !

volabas 4 anni fa su tio
Si ma svelt pero'..e mia tanti ganàsat inutil

roma 4 anni fa su tio
...e velocemente anche.

Bayron 4 anni fa su tio
Concordo!

marco17 4 anni fa su tio
Se introducono tali misure (che personalmente auspico), i primi a lamentarsi saranno proprio gli abitanti di questi comuni di frontiera che fanno regolarmente la spesa in Italia.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
e cosa centra la spesa con la questione sicurezza come scritto ?? :))) ps: tanti luganes e non solo vanno ai vari valichi per entrare in Italia e fa' spesa
NOTIZIE PIÙ LETTE