Cerca e trova immobili

BELLINZONASciarpe e coperte contro il taglio degli alberi

16.12.19 - 14:30
I Verdi della capitale sono entrati in azione poco prima dell'alba a sostegno delle piante di Viale Stazione
TiPress
Sciarpe e coperte contro il taglio degli alberi
I Verdi della capitale sono entrati in azione poco prima dell'alba a sostegno delle piante di Viale Stazione

BELLINZONA - Sciarpe e copertine di lana per salvare gli alberi di Viale Stazione a Bellinzona. Si tratta di un’azione notturna promossa dai Verdi della capitale, che sono entrati in azione poche ore prima dell’alba. I tronchi delle piante minacciate (si tratta di oltre cento alberi situati lungo la parte superiore del viale) sono stati avvolti con «coperte colorate, sferruzzate a mano da numerose persone e associazioni sensibili al tema».

Piante mai rimpiazzate - In una rivendicazione recapitata ai media ticinesi, i Verdi denunciano «l’attitudine e la superficialità del Municipio verso il verde urbano e la biodiversità, come testimonia la difficoltà a rimpiazzare le alberature abbattute». A titolo d’esempio nella nota si parla di dieci alberi ultratrentennali tagliati nell’ambito dei lavori di rifacimento dello stadio comunale. E mai sostituite, «nonostante il progetto prevedesse la posa di dodici nuovi alberi».

Il movimento della capitale denuncia anche il trattamento riservato agli alberi della parte bassa del viale, «potati senza cura solo per permettere la posa delle decorazioni natalizie». Piante che ora verserebbero in condizioni tali da non avere mai «la possibilità di crescere sani e forti, e svolgere così una funzione termoregolatrice».

Con la loro azione, i Verdi ribadiscono dunque l’intenzione di battersi perché la Città di Bellinzona «sia in prima linea nella protezione e nella valorizzazione delle proprie alberature». E auspica l’impelmentazione di una strategia del verde urbano. La scorsa estate contro il taglio degli alberi erano inoltre state raccolte 6’500 firme.

Un'altra protesta - Un'altra azione per salvare gli alberi di Viale Stazione aveva avuto luogo lo scorso agosto, quando un gruppo di manifestanti si era seduto all'ombra delle piante. Allora si era attivato il Movimento sciopero per il clima, che aveva ribadito l'importanza del verde all'interno dell'ambiente urbano: «È stato più volte dimostrato come la presenza degli alberi abbia un influsso diretto sulla qualità dell'aria, sulla temperatura percepita e più in generale sul microclima cittadino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 4 anni fa su tio
Verdi proibite di tagliare anche gli alberelli di natale tolgono l'atmosfera natalizia.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
in realtà in quel caso proprio non li vorrebbero neanche vedere perché offendono la sensibilità dei loro amici di merenda..

Nmemo 4 anni fa su tio
Sono in sintonia con quelli che sognano per la “nuvola” che cambia colore e che piscia acqua; con la foca che è tornata a fare la foca con il getto in svariati colori. Il Rabadan è rappresentato dal bicchiere tecnologico, che però non ti dice che sei sbronzo … Questo è quanto di meglio propone la politica di Bellinzona!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Il bicchiere tecnologico serve a certificare che il tuo è un ''bicchiere rabadan''. Così se ne porti uno da casa o il chip non funziona, sarai anche eco friendly ma loro ti applicano comunque il sovrapprezzo di mezzo franco (sulla birra di 5-6 franchi) ahhh che bella l'ecologia.

Nmemo 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
.. il bicchiere è una metafora ... Non scomodarti a spiegare.

sedelin 4 anni fa su tio
gli alberi non si tagliano se sono sani. sono regolatori dell'ossigeno e dell'anidride carbonica, danno ombra in estate, un po' di aria e benessere nella città. qualcuno sa PERCHÈ si vogliono ammazzare le piante utili?

Bayron 4 anni fa su tio
Buffoni!!! Donatele a quei poveri cristi che ne hanno bisogno!!

GI 4 anni fa su tio
non dobbiamo peccare di egoismo......se vogliamo che anche i nostri nipoti o pronipoti possano godere di un bel viale alberato.....meglio intervenire ora ....sulla questione del taglio....sarebbe interessante chiedere avviso al signor Bang ?

Gus 4 anni fa su tio
Pagliacciate!
NOTIZIE PIÙ LETTE