Cerca e trova immobili

BELLINZONAI 150 anni di AMB con un pezzo di “nuvola” nella storia

10.12.19 - 17:48
La Nuvola piovasca di Piazza del Sole è stata trasformata in borse per la spesa in vendita
AMB
Da sinistra: Ivano Beltraminelli, Presidente Fondazione Von Mentlen; Andrea Bersani, Presidente AMB; Vito Lo Russo, Direttore Istituto Von Mentlen; Mauro Suà, Direttore AMB
Da sinistra: Ivano Beltraminelli, Presidente Fondazione Von Mentlen; Andrea Bersani, Presidente AMB; Vito Lo Russo, Direttore Istituto Von Mentlen; Mauro Suà, Direttore AMB
I 150 anni di AMB con un pezzo di “nuvola” nella storia
La Nuvola piovasca di Piazza del Sole è stata trasformata in borse per la spesa in vendita

BELLINZONA - L’anno del 150esimo di AMB sta svolgendo al termine. L’obiettivo era quello di riconoscere e valorizzare il lavoro fatto dai predecessori, ripercorrendo la lunga storia di un’azienda che è molto apprezzata e vicina ai cittadini e al territorio. È stato fatto attraverso numerose iniziative.

Oltre alle giornate di porte aperte al nuovo acquedotto di Gorduno-Gnosca e alla Centrale Morobbia, alla posa di erogatori pubblici di acqua potabile (le cosiddette “fontanelle”) in vari punti della Città e alla pubblicazione del libro “Al ritmo dell’acqua”, viene ricordata in particolare la «Nuvola piovasca», realizzata dall’artigiano Nicola Colombo. La suggestiva installazione in Piazza del Sole che durante tutta l'estate ha stravolto in maniera positiva la piazza cittadina.

Alla Nuvola è poi susseguita «Elettra», il lampadario urbano sensibile alla presenza umana, un’opera interattiva che ha ridisegnato l'aspetto notturno di Piazza del Sole alla quale AMB ha pure fatto dono di una ventina di massicce sedie rosse che rimarranno per sempre a disposizione della popolazione. «Elettra» continuerà a splendere e illuminare le serate fino all’Epifania in occasione di Natale in Città.

La strada del riciclo - Ma la domanda che tutti si fanno è: dove è finita la «Nuvola piovasca»? Seguendo i suoi princìpi e valori improntati a uno sviluppo sostenibile, AMB ha scelto la via del riutilizzo. I 500 metri quadrati di rete che avvolgevano la struttura sono stati infatti trasformati in pratiche borse per la spesa da una sarta locale. Un prodotto in materiale riciclato in vendita (20 franchi) presso l'Infocentro AMB in Piazza del Sole a Bellinzona, dove la metà del ricavato della vendita sarà destinato a finanziare progetti a favore degli ospiti dell’ Istituto Von Mentlen di Bellinzona. Le borse saranno inoltre trovare in vendita presso la bancarella dell’Istituto che sarà presente domenica 15 dicembre 2019 al tradizionale mercatino di Natale di Bellinzona.

Il 150esimo di AMB ha quindi permesso di festeggiare con tutti i clienti-cittadini questo importante traguardo ma è altresì stato l’occasione per guardare avanti verso un futuro che l’azienda intende affrontare con spirito innovativo e passione per il servizio pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE