Cerca e trova immobili

LUGANODove c'era l'erba ci sarà... questo

10.12.19 - 23:02
Ben 153 appartamenti sull'ultima collina verde di Breganzona. Il progetto sta creando malumori tra i residenti
foto 10 dic 2019/Google Maps
Dove c'era l'erba ci sarà... questo
Ben 153 appartamenti sull'ultima collina verde di Breganzona. Il progetto sta creando malumori tra i residenti

LUGANO - Il "pratone" di Breganzona è diventato un bosco di modine. In quello che è l'ultimo spazio verde della frazione luganese - il parco della storica villa Censi - sorgeranno tredici nuovi stabili. In pratica un mini-quartiere. Il progetto sta suscitando non poco malumore tra i residenti.

La domanda di costruzione, presentata a fine novembre, non è passata inosservata. Prevede in totale 153 appartamenti da costruire da zero, dove oggi verdeggia una collina di vigne e alberi da frutto. A lanciare la polemica sono stati i Verdi di Lugano, sulla loro pagina Facebook. 

«Non solo a Brè, Gandria e Valcolla... ecco anche a Breganzona l'effetto delle lungaggini nella revisione dei Piani Regolatori di Lugano» si legge nel post, con tanto di foto del campo cosparso di modine. E gli abitanti della zona non l'hanno presa meglio. 

«È uno scempio» sbotta una donna del posto. «Una volta qui avevamo un paesaggio da cartolina, tutto prati». Anche la pagina Lugano-Vintage polemizza sulla «colata di cemento» che «farà impallidire il vecchio nucleo del paese». Nostalgia a parte, qualcuno si preoccupa invece per il traffico, e per gli affitti «già altissimi in questa zona». 

I nuovi edifici non abbasseranno la media dei prezzi. «Sette volumi presenteranno appartamenti di standard alto, gli altri sei di standard medio» si legge nella domanda di costruzione presentata dallo studio Baumschlager Eberle di San Gallo. Committente: Swiss Life. Il colosso assicurativo dovrà vedersela, però, con alcune opposizioni. Il termine per presentarle è il 17 dicembre, e i vicini assicurano che non mancheranno.  

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

giampa 4 anni fa su tio
http://chng.it/Y8cGPh6S. Firmate la petizione contro questo progetto

moma 4 anni fa su tio
Si ma guardate che se si sta costruendo a dismisura in tutto e per tutto, i responsabili siamo noi tutti. Il mondo assurdo che ci ritroviamo sotto casa l'abbiamo voluto noi. Come dice l'umberto, gli altri siamo noi. Ci accorgiamo del troppo di tutto, ora. Troppo tardi. Qua e la sento dire, non se ne può più del traffico. Ma se per fare 50 metri tutti noi prendiamo la macchina. Gli altri siamo noi.

Nicklugano 4 anni fa su tio
Anche se ne affittano solo alcuni, sarà sempre meglio che lasciare i capitali liquidi in banca, pagando interessi passivi: o sbaglio ? Certo che siamo arrivati al punto di dover pagare per prestare i nostri soldi alle banche … Mi sa che torneremo alla vecchia busta sotto il materasso...

GI 4 anni fa su tio
un angolo di verde in più che se ne andrebbe.....ma è proprio necessario un investimento del genere ? Non ci sono abbastanza appartamenti vuoti ??

ugobos 4 anni fa su tio
prima o poi un bel collasso. non ci vuole una scenza per vedere che stanno sbagliato qualcosa

Ginoarrotino 4 anni fa su tio
Basta guardare quello che ha costruito e sta' ultimando a poche centinaia di metri in territorio di Massagno la swiss life altri 165 appartamenti piu' uffici e attivita'....ma da affittare a chi??? la zona Massagno- Breganzona ha la piu' alta concentrazione di appartamenti sfitti del ticino...ma questo evidentemente a qualcuno non interessa....qui' non esiste la bolla immobiliare???

dan007 4 anni fa su tio
non Sono d’accordo si costruisce senza un vero criterio di rispetto del vicino non ci sono spazi di vita solo parcheggi e aiuole in più si sta creando un fenomeno di intasamento viario senza precedenti in una città che senza vita al di fuori del centro solo bar tristi e decadenti

Dioneus 4 anni fa su tio
Ahhh, cara e vecchia speculazione edilizia :)

Geni86 4 anni fa su tio
Di lavoro ce n'è un sacco anche nei nuclei, e anche più complesso e raffinato. L'edilizia potrebbe stare in piedi coi numeri attuali anche se (finalmente) arrivasse uno stop definitivo alle nuove costruzioni. Con ristrutturazioni e risanamenti: chiaro che costano di più e non rendono; è solo questione di volontà e/o di obbligare gli investitori in quella direzione. È veramente l'ora!!!

Jenaplynski 4 anni fa su tio
Tu abiti in mezzo ad un prato? Sicuramente qualcuno un giorno a deciso di costruire il luogo dove abiti, e sicuramente prima c’era un prato al posto di casa tua...

Jenaplynski 4 anni fa su tio
Ma a chi reclama che lì c’era l’erba e adesso costruiscono chiedo: voi abitate in una tenda? In una stalla? No, in una casa che sorge dove un tempo c’era un prato a sua volta... oramai il Dio soldo comanda, e i proprietari dei terreni li fanno fruttare, e non con piante da frutta...

Rusky 4 anni fa su tio
corrono voci che qualcuno fa su palazzi à gogo per farci una lavanderia

francox 4 anni fa su tio
Le banche non danno più interessi, chi ha la grana costruisce.
NOTIZIE PIÙ LETTE