Ti Press
ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
19 min
È ufficiale: ecco la lista PLR per il Municipio di Lugano
I candidati sono stati confermati all'odierna assemblea sezionale
CANTONE
2 ore
Un incendio è divampato a Isone
I pompieri sono sul posto
LUGANO
3 ore
La lista PLR... senza Ducry
L'esponente ha mollato con una mail a causa delle critiche
LOCARNO
3 ore
«Mi chiamo Martino e a 183 anni vorrei essere morto per tutti»
Una "grida per ricerca di persona scomparsa" cerca informazioni su un cittadino di Cugnasco nato nel 1837. Il pretore spiega quando sorge la necessità di fare chiarezza sui proprietari di beni o fondi
CASLANO
4 ore
Noti i candidati del PPD al Municipio
L'obiettivo dichiarato è confermare il sindaco Emilio Taiana e il municipale Adam Jardini e mantenere il terzo seggio lasciato vacante da Christian Bettelini
FOTO
MENDRISIO
4 ore
Ecco come avanza il restyling della stazione
Il cantiere è partito lo scorso autunno. E terminerà in tempo per l'apertura della galleria di base del Ceneri
CANTONE / SVIZZERA
5 ore
Usav, Fabio Regazzi candidato unico alla presidenza
Il consigliere nazionale ticinese è stato designato oggi dal parlamento dell'organizzazione. Succederà a Jean-François Rime
LOCARNO
5 ore
Monte Brè: «La domanda di costruzione sarà respinta»
Il sindaco Alain Scherrer si esprime su Facebook, commentando un post di Fabrizio Sirica. E chiude la porta in faccia alla Aedartis AG
CANTONE
6 ore
Nessuna unione fra Muzzano e Collina d'Oro
Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio che propone l'abbandono dell'aggregazione fra i due Comuni a seguito della votazione consultiva dello scorso 20 ottobre
PARADISO
7 ore
34 abitanti in più a Paradiso
Al 31 dicembre 2019 il Comune del Luganese contava 4'332 residenti stabili
CADENAZZO
7 ore
PS e PPD corrono separati
Rispetto alla scorsa legislatura, in cui il PS correva con il PPD nella lista civica "Altra Cadenazzo", il PS si presenta con una sua lista che comprende anche GISO, indipendenti e Verdi
CANTONE
08.12.2019 - 12:000

L'idea di giustizia di Dick Marty in un libro

Verrà presentato martedì al Lac e raccoglie alcune delle più importanti indagini che Dick Marty ha seguito nel corso della sua carriera

LUGANO - Arriva in questi giorni nelle librerie "Una certa idea di giustizia" di Dick Marty. Il libro raccoglie alcune delle più importanti indagini che Dick Marty ha seguito nel corso della sua carriera, e che hanno fatto notizia sulla stampa mondiale.

Dal più grande sequestro di eroina in Svizzera alle prigioni segrete della CIA, dal traffico di organi in Kosovo ai diritti umani in Cecenia, le inchieste giudiziarie di Dick Marty hanno toccato numerosi fronti. Una certa idea di giustizia non è solo la cronaca appassionata di quelle inchieste, ma anche la storia di memorabili incontri con delinquenti, vittime, politici (tra cui Fidel Castro, il ceceno Ramzan Kadyrov, Bashar al-Assad e Giulio Andreotti) e con uomini e donne che ogni giorno rischiano la propria vita per difendere i diritti di tutti.

Dedicato a Jobelle, una bambina rinchiusa in un centro di detenzione a Manila, il libro è uscito in francese nel 2018 con il titolo "Une certaine idée de la justice". L’edizione italiana include anche la prefazione di Armando Spataro, Procuratore della Repubblica di Torino fino al 2018 e impegnato da anni nella lotta al terrorismo, alla mafia e alla criminalità organizzata.

Verrà presentato martedì 10 dicembre alle 18.30 a Lugano, nella Hall del LAC, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani. Con Dick Marty dialogherà la giornalista Alessia Caldelari.

L’autore
Nato a Sorengo, nel Canton Ticino, nel 1945, Dick Marty si è specializzato in diritto penale internazionale e in criminiologia. È stato ricercatore presso il Max Planck Institute for International Criminal Law and Criminology, procuratore pubblico del Cantone Ticino, consigliere di Stato e consigliere agli Stati. È stato anche membro dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, dove ha presieduto la Commissione per i diritti umani. È stato insignito di numerosi riconoscimenti, in Svizzera e all’estero, e nel 2011 ha ricevuto il titolo di Dottore honoris causa dell’Università di Ginevra.

Commenti
 
Nmemo 1 mese fa su tio
@ sedelin La dote di umiltà è oggettivamente soggettiva, di principio andrebbe riconosciuta da persone indipendenti, non influenzate. La percezione è invero ben diversa. La sua personale idea di giustizia e la sua imparzialità, si sono potute “toccare con mano” quando ha assunto la carica di consigliere di Stato, favorendo gli amici e gli amici degli amici PLR e della Bora da Besa.
sedelin 1 mese fa su tio
non ho ancora letto il libro, intanto ammiro dick marty per la sua intelligente competenza, l'umiltà, la generosità. congratulazioni!
sedelin 1 mese fa su tio
@sedelin anche per l'iniziativa "multinazionali responsabili", la ricostruzione di bordei coinvolgendo ex tossicodipendenti.
F.Netri 1 mese fa su tio
Non amo leggere le gesta di una toga rossa!
Lilly Formina 1 mese fa su tio
Grande Dick! Ci mancava proprio l'immancabile perla "letteraria" autocelebrativa del classico mitomane sulla via del tramonto. Se il tuo ego lo richiede, siamo disposti tutti quanti a ricordarti finanche come il Voltaire del Cantone Ticino, facendo finta di credere che sì, sei stato più dalla parte degli oppressi che da quella dagli oppressori. Contento?
volabas 1 mese fa su tio
Ma nel libro, avra' scritto anche delle " cappellate" fatte ( con illustri colleghi) o ci sara' stata qualche voluta ommissione?
Tarok 1 mese fa su tio
no grazie, meglio l’erpes
Zarco 1 mese fa su tio
Sicuramente non darò un centesimo per il suo libro.! Meglio capitan Mark ...
Bayron 1 mese fa su tio
Manco regalato..
Nmemo 1 mese fa su tio
La sua personale opinione di giustizia, della pratica della dovuta imparzialità e anche del principio dell’interesse dello Stato, per quanto concerne le decisioni di competenza nell’ambito della carica di consigliere di Stato, saranno materia da leggere con molta attenzione. Anche per lui tutte le “ciambelle non sono uscite con il buco”.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-22 22:31:03 | 91.208.130.85