Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
FOTO E VIDEO
LUGANO
33 min
Lite sfocia in accoltellamento: giovane ferito a Viganello
Il fatto di sangue è avvenuto questa mattina in un appartamento di Via Vicari. Sul posto vi è ora la scientifica
CANTONE
1 ora
L’ananas del PPD nel mirino dei Giovani Verdi
Sui social è spuntato un meme che commenta la presenza del frutto esotico all'assemblea della sezione luganese del partito
LOSONE
1 ora
Veleno per topi sulla strada: «State attenti ai cani»
La sostanza si trovava in un sacchettino. Ma gli animali pare fossero molto attratti dall’odore
FOTO
MENDRISIO
3 ore
Ecco l'Alternativa che corre alle elezioni
È stata presentata oggi la lista con membri dei Verdi e di Insieme a Sinistra
CANTONE
3 ore
Treni fermi per più di due ore tra Lugano e Melide
È stato risolto il guasto che questa mattina ha interrotto la circolazione ferroviaria provocando ritardi e soppressioni
CHIASSO
14 ore
In manette per una super truffa immobiliare
L'uomo, un avvocato italiano, è stato denunciato da quattro persone
CONFINE
16 ore
Il cornicione si stacca e colpisce una 17enne
La ragazza è stata trasportata in elicottero all'ospedale Niguarda di Milano in codice rosso
MENDRISIO
17 ore
Ottocento giocattoli riparati in meno di 24 ore
I giochi rimessi a nuovo durante Azione 72 ore verranno distribuiti alle famiglie o a enti bisognosi
FOTO E VIDEO
BELLINZONA
17 ore
Incidente in autostrada, un veicolo sul fianco
Chiusa in A2 per circa un'ora la corsia di destra dall'area di servizio di Bellinzona Nord fino a Bellinzona Sud
CANTONE
18 ore
Luci strane in cielo. È opera di Elon Musk?
Potrebbe trattarsi dei satelliti SpaceX Starlink, lanciati in orbita bassa per fornire una connessione Internet ad alta velocità in tutto il mondo
FOTO E VIDEO
SANT'ANTONINO
20 ore
Scontro tra due veicoli, automobilisti in ospedale
Il traffico è stato gestito e deviato dalla polizia comunale di Bellinzona
FAIDO
21 ore
Rimessa in fiamme a Tortengo
L'intervento dei pompieri ha scongiurato la propagazione dell'incendio al vicino bosco
FOTO
LUGANO
22 ore
Quando la verdura è "brutta", ci pensano gli scout
Non è la solita zuppa quella preparata oggi in Piazza Manzoni. Azione 72 ore ha raggiunto anche il Ticino e ha coinvolto la popolazione
CANTONE
22 ore
Il PLR omaggia tre "sue" donne
Iris Brugnetti (vicesindaca di Caslano), Sabrina Romelli Riva (sindaca di Collina d’Oro) e Paola Bagutti (vicesindaca di Massagno) hanno saluto la vita politica attiva
LUGANO
23 ore
Principio d'incendio in un appartamento in via Vignola
A prendere fuoco è stato un letto. Una persona è rimasta leggermente intossicata
RIVIERA
1 gior
Bimba di 3 anni cade dal balcone: per lei ferite serie
La piccola è stata elitrasportata in ospedale
RIVIERA / BELLINZONA
1 gior
Chiusura della strada tra Cresciano e Claro: all'origine un infortunio
Temporaneamente bloccata nelle scorse ore, la cantonale risulta ora aperta
LOCARNO
1 gior
Locarno pronta a scacciare l'inverno
Torna anche quest'anno la tradizionale manifestazione "Bandir Gennaio"
MASSAGNO / LOSONE
1 gior
Massagno e Losone: pronte le liste PLR per il Municipio
La sezione del Partito liberale radicale del comune del Locarnese ha stilato anche la lista dei candidati al Consiglio comunale: «Tanti giovani»
LUGANO
1 gior
PPD: Nadia Ghisolfi in corsa per il Municipio di Lugano
L'assemblea della sezione ha nominato i sette candidati all'esecutivo cittadino. Fuori Sara Beretta Piccoli
LOCARNO
1 gior
L'Associazione Piano di Magadino si oppone all'allungamento dell'aerodromo
Diverse le motivazioni esposte fra le quali i rumori, l'integrità delle "Bolle" e il fatto che si faccia - o meno - l'interesse pubblico
CADEMARIO
1 gior
Il sindaco «deve lasciare la carica»
Lo ordina la Sezione degli enti locali sulla base di una sentenza del TRAM
CANTONE
1 gior
Inquisizione di Berna in Val Malvaglia?
L’Ufficio federale dello sviluppo (ARE) si sarebbe recato in Ticino per verificare una specifica licenza edilizia di un rustico. Massimiliano Robbiani interroga il Governo
CANTONE
1 gior
Ecco le località in cui verranno piazzati i radar
La prossima settimana i controlli della velocità si concentreranno sui distretti di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio
BIASCA
1 gior
Torna il Carnevale biaschese con alcune novità
Quella più importante per l’edizione del 2020 è il nuovo comitato: il dimissionario Presidente Fovini Nicola è stato sostituito da Cirio Gabriele
MENDRISIO
05.12.2019 - 16:430
Aggiornamento : 06.12.2019 - 06:13

Caos viario, l’SOS di cinque sindaci: «Siamo al limite della sopportazione»

L’appello lanciato dai sindaci del distretto ai colleghi del Luganese: «Ancora molto può essere fatto sul vostro territorio contro i posteggi selvaggi e per promuovere la mobilità aziendale»

di Redazione
Stefano Pianca

MENDRISIOTTO - «Così non si può andare avanti». Ha i toni esasperati di una regione soffocata dal traffico la lettera aperta che cinque sindaci dei principali centri del Mendrisiotto hanno scritto ai loro colleghi del Luganese. «Solo qualche mese fa credevamo che lo stato deprecabile di intasamento delle nostre strade non potesse peggiorare, ma ci eravamo sbagliati». In queste ultime tre settimane, si legge nell’appello sottoscritto dai sindaci di Chiasso, Mendrisio, Novazzano, Stabio e Vacallo, «la situazione si è decisamente deteriorata e la nostra regione è al limite della sopportazione». 

Tutti fermi - Le conseguenze denunciate nella lettera sono quelle note: «L’aria inquinata e gli ingorghi interminabili minano fortemente la nostra qualità di vita, in particolare delle fasce più sensibili della popolazione come gli anziani ed i bambini». Come anche la causa: «Ogni giorno la nostra regione è invasa da veicoli che imboccano l’autostrada anche per raggiungere il Luganese, bloccando di fatto la mobilità del Mendrisiotto. Tutti fermi». 

Inermi davanti al serpentone - Ogni sera, ricordano i sindaci del distretto, i nostri cittadini assistono inermi allo stesso spettacolo. Il serpentone di autovetture rimane fermo per ore in colonna, diretto verso i valichi. Le code iniziano già a Lugano nord e si estendono fino ai nostri confini». Davanti al groviglio viario, gli stessi amministratori si dichiarano «consapevoli del fatto che un problema di tale complessità non sia di facile soluzione e che gli enti locali non dispongano di tutti gli strumenti per poterli risolvere». Ma…

«Potete fare molto anche voi» - Tuttavia, ed è allora che la lettera si trasforma in SOS, i Comuni possono agire. I cinque sindaci ricordano le azioni intraprese nella regione per migliorare la viabilità e invitano i colleghi del Luganese a fare di più: «Così non si può andare a avanti, ed è per questo che rivolgiamo a voi il presente appello poiché, a nostro parere, ancora molto può essere fatto sul vostro territorio per inibire i posteggi abusivi, regolamentare i posteggi privati e promuovere misure di sostenibilità aziendale.

Le aziende virtuose - Nella nostra regione, ricordano i cinque sindaci, «ci sono aziende virtuose con centinaia di dipendenti che arrivano con pullman ed organizzano il trasporto collettivo dei dipendenti. Diverse aziende hanno introdotto tasse sui posteggi e questo indipendentemente dalla tassa di collegamento. Altre aziende promuovono il car pooling, altre hanno sottoscritto l’abbonamento aziendale e quindi sostengono finanziariamente i loro dipendenti nell’utilizzo dei mezzi pubblici». Il problema del traffico, conclude la lettera aperta, «richiede una strategia strutturata ma realizzare almeno quanto è nelle competenze dei Comuni può lenire nel breve termine gli effetti dannosi di un traffico incontrollato».

Commenti
 
Pierfrancesco Ferrari 1 mese fa su fb
Braviiiiiiii, continuate a votarli, braviiiiii, ora teneteveli.
Dioneus 1 mese fa su tio
Interessante dato sociologico verificare che i leghisti come @Aldo Vanina si esprimono tutti usando le stesse frasi, gli stessi termini "supposti" divertenti e la stessa sintassi, sulla scia dell'editore di quel famoso giornale (?) domenicale. C'è materiale per uno studio approfondito del fenomeno :) Frattanto, Zali non pervenuto.
Aldo Vanina 1 mese fa su fb
5 $INDACI DA CIRCO KNIE!!! 🎪🎪🎪🎪🎪
Paolo Rossi 1 mese fa su fb
si infatti. Loro pensano a spremerti le tasse comunali. Guai se non paghi. Adesso si vede che qualche socio del bicchiere si è lamentato allora sono caduti giù dal seggiolone
Aldo Vanina 1 mese fa su fb
Ma questi sindaci ed i loro partiti come hanno votato in passato sulla libera circolazione delle persone che ci ha portato l'invasione di 70mila frontalieri e svariate migliaia di padroncini??? A maggio, quando i cittadini dovranno esprimersi sull'iniziativa per la limitazione, i signori sindaci saranno tra quelli che diranno che "bisogna assolutamente salvare" la libera circolazione??? E perché c'è l'invasione di targhe azzurre, voluta dal triciclo PLR-PPD-P$$ (Verdi-anguria ovviamente inclusi), bisognerebbe penalizzare anche gli automobilisti ticinesi??? ➡️Chiasso: Sindaco PLR = pro libera circolazione ➡️Mendrisio: Sindaco PLR = pro libera circolazione ➡️Novazzano: Sindaco PPD = pro libera circolazione ➡️Stabio: Sindaco PLR = pro libera circolazione ➡️Vacallo: Sindaco PPD = pro libera circolazione E poi ci si lamenta delle strade infesciate dai frontalieri??? 🤣🤣🤣🤣🤣 #stopliberacircolazione #votalegaoleuropatifrega #votalegaoiltriciclotifrega #primalaSvizzera #votaLega #RestiamoSvizzeri #votaUdc
GIGETTO 1 mese fa su tio
Oltre 70'000 Frontalieri che entrano ed escono quotidianamente!!! Libera circolazione della persone!!! Bene adesso ringraziate chi dovete ringraziare a livello politico e prendetevelo in quel posto cari ticinesi!!
Paolo Rossi 1 mese fa su fb
infatti tutte le mattine e tutte le sere è il solito SCHIFO . Per non parlare del caso in cui succeda un incidente, dove ci si rende conto di avere a che fare con struttre DA TERZO MONDO L'autostrada è un cantiere INUTILE con progetti di incompetenti che sanno giocare con il computer, ma non hanno la minima idea della realtà. Grazie a politicanti ladri che hanno trasformato il Ticino nel selvaggio west del dumping salariale è chiaro che tutti i bottegai vengono ad impiantare aziende per sfruttare la situazione, senza preoccuparsi del caos che generano. Botteghe che non servono né a offrire lavoro ai residenti e in più creano solo caos e disordine. E poi c'è chi pontifica su tasse e gabelle che ricadranno poi sui poveri residenti che subiscono questo schifo. Beh certo se stai a casa a grattarti gli organi genitali, il traffico non è un problema.
shooter01 1 mese fa su tio
tutte le mattine e le sere è sempre la solita menata, Colonne, colonne, l'autostrada è un cantiere aperto CHE NON RISOLVE NULLA, anzi peggiora, grazie alle teste d'uovo che fanno tutti questi progetti a computer senza avere la più pallida idea di cosa sia la realtà. Per non parlare del caso in cui ci sia un tamponamento, con conseguente blocco totale tipo paesi in via di sviluppo. E' chiaro che trasformando il Ticino nel selvaggio West del dumping salariale tutti i bottegai trovino comodo impiantare "aziende" che non servono a nulla e nessuno, perchè non fanno diminuire il numero dei disoccupati residenti e se ne fregano del malessere che creano al territorio. Vuoi impiantare il business e vuoi tutta manodopera estera ? Beh ti preoccupi anche di provvedere ai trasporti. Ma tanto la cosa importante è che un certo gruppo di balordi si riempia la bocca dicendo che il trend del lavoro in Ticino è positivo .
Lore62 1 mese fa su tio
@shooter01 Hihihi....pensa se con tutte le frane che scendono a valle ultimamente, dovesse caderne una tra Capolago e Melano dalla parete che costeggia l'autostrada del Monte Generoso, spazza via in un colpo solo Autostrada, e ferrovia...da rotolarsi in terra dal ridere poi, per vedere come fa tutta la marea di pendolari raggiungere il Luganese! XD
Dioneus 1 mese fa su tio
@Lore62 Guarda che si può passare da Ponte Tresa facendo tutta la parte precedente del tragitto in Italia per arrivare nel Luganese ;) Noto che siamo già alla fase di tagliarsi le balle a patto di riuscire a tagliarle anche agli altri. Un ottimo esposto, bravo :)
Andrea Weber 1 mese fa su fb
Però i sindaci, quando hanno accettato di riempirsi di aziende italiane che assumono solo frontalieri, al traffico non hanno pensato? La Pantani, cara leghista che difende le aziende come la Bravofly, cosa ha da dire?
Karmen Goy 1 mese fa su fb
Mendrisio capolago 1 ora
freevoice 1 mese fa su tio
Il disegno forse è più ampio: tutto questo caos genera malessere. Il malessere offusca le idee. Con il non agire, o farlo solo sulla carta, si stanno gettando le basi per mettere in condizione "di esasperazione" il popolo, così da dimostrare che le cose non funzionano. Ergo, occorre un cambiamento, ci spingeranno a pensare che entrando in Europa le cose migliorerebbero. Ed è proprio così!! Una volta entrati in Europa, abbandoneremo il Franco, adatteremo gli stipendi alla media europea, ed il problema del traffico sarà risolto, come altri problemi. In fondo la Svizzera è un'isola felice in mezzo al caos Europeo e questo a Bruxelles da fastidio.
Lorella Romanelli 1 mese fa su fb
Sono andata in ospedale alle 6:15 di mattina Vacallo melide bloccati a passo d uomo E assurdo Le stazioni di partenza della nuova ferrovia sono intasate Ale sei di mattina Nessun mezzo che congiunga i comuni con le nuove fermate delle stazioni Traffico caotico Logico
Jeanpierre Feinen 1 mese fa su fb
Ma io comincerei ad assumere i cittadini svizzeri che già negli orari di punta hai tolto probabilmente metà se non 3/4 del traffico in giro. E insegnerei a tante, ma veramente tante persone come funzionano le rotonde, che quando due corsie diventano uno singolo se passo uno, e ne fai entrare uno ecc il traffico scorre meglio, ma vabbè
Diego FD 1 mese fa su fb
Non è difficile capire che il traffico deriva dalla ignoranza di chi comanda.
Treccani Danilo 1 mese fa su fb
Alcuni di voi proprio non ci arrivano inutile perdere tempo, ritorniamo alle mulattiere, e le carrozze....a dimenticavo le strade le hanno fatte i Romani 😳😂👍🏻
Dioneus 1 mese fa su tio
Come sempre, la shitstorm contro i frontalieri fa solo ridere. Con questa medievale attitudine provincialotta dell'untore non cambia nulla. Possibile che non vi entri in testa che se ci sono 70000 frontalieri è perché ci sono 70 000 posti di lavoro, che non possono manco teoricamente essere occupati da disoccupati indigeni perché non sono così tanti; che se anche ce ne fossero avremmo comunque molti pendolari locali perché non hai sempre il posto di lavoro sotto casa; che per motivi vari, nel mio caso ad esempio, non ho colleghi con cui condividere il viaggio e non posso usare i mezzi perché, proprio a livello pratico, non ci sono a quell'orario; che i leghisti invece che rompere i maroni con il consueto razzismo dovrebbero lavorare sui collegamenti, dato che c'è un loro ministro alla guida del dipartimento? Toglietevi le fette di salame dagli occhi e iniziate a ragionare spogliandovi della vostra stucchevole e malcelata intolleranza, oppure continuate a farvi prendere per il cu*o da chi poi votate. Buona continuazione
Lore62 1 mese fa su tio
@Dioneus Tranquillo, ci sono ancora circa 200mila posti disponibili per i frontalieri da sfruttare, quelli attualmente occupati dai residenti, tempo una decina d'anni di questa politica, e saranno TUTTI sostituiti....XD
Dioneus 1 mese fa su tio
@Lore62 Interessante la tua ironia ;) Ora però rispondi: ci sono 70 000 residenti in disoccupazione in Ticino? Ci sono abbastanza qualificati in disoccupazione per tipologia di lavoro. Forse per te conta più dove vive una persona rispetto alla sua qualifica, ma io personalmente se devo farmi operare, ad esempio, preferisco avere un chirurgo rinomato frontaliere rispetto ad un boscaiolo in disoccupazione ticinese puro sangue uscito senza licenza media. Oppure, forse, al patrizio ticinese va bene sfruttare e imporre stipendi e turni orari da servi ai frontalieri finché si spaccano il cu*o nel primario e secondario che nessun nobile rosso-blu vuole fare, ma guai ad entrare nel terziario avanzato? Dimmi: tu su quale sponda ti trovi?
Tarok 1 mese fa su tio
@Dioneus io preferisco un chirurgo svizzero tedesco a zurigo che un chirurgo frontaliere frustrato a lugano. guarda che i frontalieri tuoi eroi non sono deportati obbligati a lavorare : basta con la menata dell’eccellenza lombarda base dell’economia ticinese
Lore62 1 mese fa su tio
@Dioneus Prima della votazione accettata dal popolo con l'inganno per la "libera circolazione dei disperati", c'erano circa 30mila frontalieri (realmente necessari) alla nostra economia, tutto il sistema sociale ed economico funzionava. Ora prova a chiederti piuttosto perché dopo l'applicazione della votazione, sembra che non si trovano più diplomati o laureati nei vari settori, sfornati dalle nostre università ogni anno...poi vedrai che trovi da solo le risposte ;-)
Bandito976 1 mese fa su tio
@Lore62 Quella del laureato frontaliere è solo la favola di pulcinella. Diplomi comprati. In realtà è nel mondo del lavoro non eccellono certo di qualità e professionalità, (forse solo con la bocca e a parole). Quindi in sostanza è una scusa per non prendere il residente ed approfittare del frontaliere per risparmiare sul salario. Qui mi fermo.
Dioneus 1 mese fa su tio
@Lore62 Perché si levano dalle balle e lavorano in terre meno deprimenti e dove sono pagati meglio rispetto al Ticino. Ma continua pure con le favolette dei frontalieri: portano voti, a quanto pare :)
Dioneus 1 mese fa su tio
@Bandito976 Si fermati pure, bastano le farneticazioni che hai già enunciato;)
Dioneus 1 mese fa su tio
@Tarok Quindi preferisci i più qualificati, come giusto. Che le capacità mediche italiane siano mediamente ben superiori alle ticinesi è evidente. Qua si parla di dati, non di errori, ma ho il sospetto che sia arduo imbastire una discussione oggettiva e costruttiva con te ;)
ugobos 1 mese fa su tio
strano io non vedo nessun traffico. quanti problemi per niente!!!
don lurio 1 mese fa su tio
To guarda si sono accorti ora i sindaci. Inoltre che colpa ne hanno i frontalieri chi li ha assunti a lavorare…….
MrBlack 1 mese fa su tio
Aspettate che arrivano altri 10’000 frontalieri sulle strade e poi si supererà anche il limite di sopportazione...lavorare per ripotare il numero di frontalieri alla metà com era prima della libera circolazione e vedrete che per magia le autostrade non saranno più intasate da chi fa avanti e indietro senza fermarsi neanche per consumare un caffè
Um999 1 mese fa su tio
@MrBlack É aggiungerei che il costo del lavoro inizierà ad assumere di nuovo un valore degno della Svizzera cioè per essere semplici con paghe degne di questo territorio.
Alan Spongee Galbü 1 mese fa su fb
Basterebbe diminuire il pendolarismo. Iniziando a ricollocare i dipendenti del cantone (impiegati, maestri ecc)
Andrea Weber 1 mese fa su fb
Ecco arriva il genio.
Rory Rezzonico 1 mese fa su fb
Qualcosa si dovrà’ escogitare. E’ invivibile.
Massimo Isgro' 1 mese fa su fb
Quando non si investe in infrastrutture ma si continua a voler crescere questi sono i risultati ! I trasporti pubblici sono sottodimensionati. Il tutto per non agevolare i frontalieri.... quando vedo certe scelte mi viene da ridere : il marito che si taglia le 00 per fare dispetto alla moglie 😂😂👌
Simona Mandozzi 1 mese fa su fb
Massimo Isgro' volete anche le agevolazioni?? 😅😅😅😅😅
Massimo Isgro' 1 mese fa su fb
Simona Mandozzi io non lavoro in Svizzera ma sono realista. Qui non si tratta di agevolazioni ma di intelligenza. Voi additate gli italiani, noi additiamo gli extracomunitari, un circolo vizioso che non porta a nulla. Sappiamo benissimo entrambe, che gli uni hanno bisogno degli altri, se per assurdo tutti i frontalieri da un giorno ad un altro non venissero più in svizzera le imprese ticinesi chiuderebbero i battenti, quindi evitiamo di fare ipocrisie ignoranti. Non fare infrastrutture perché queste potrebbero agevolare i frontalieri e tanto stupido quanto gli stessi “ticinesi doc” stiamo in coda ore e ore.
Treccani Danilo 1 mese fa su fb
Massimo Isgro' Non ci arrivano inutile perdere tempo, ritorniamo alle mulattiere, e le carrozze, a dimenticavo le strade le hanno fatte i Romani 😳😂👍🏻
gigipippa 1 mese fa su tio
Ma chi ha dato terreni e permessi alle aziende che si sono insidiate ?
Orso 1 mese fa su tio
@gigipippa Guarda tu non meriti neanche di essere letto! Rileggi la cavolata che hai scritto. Stai dicendo che era meglio se non aprivano le aziende?? Io spero che sei giovanissimo e quindi sei perdonato..... ma altrimenti davvero non ho parole
Lore62 1 mese fa su tio
@gigipippa La politica attuale, perché a loro dire si aumenta il gettito fiscale per il bene della comunità, infatti come puoi ben vedere con tutta questa manodopera frontaliera, dovremmo essere compresi i residenti il Cantone più ricco della Svizzera...XD
Mattiatr 1 mese fa su tio
@Lore62 In effetti ci sono più frontalieri in Ticino che abitanti di cantoni come Glarus o altri. :-)
roma 1 mese fa su tio
...benefici e miracoli della libera circolazione.
Fran 1 mese fa su tio
Questo è il risultato per continuare a votare sempre la stessa.manica di politici. Che dormono beatamente da oltre 30 anni sul problema mezzi pubblici. Che ha voluto la libera circolazione:70000 auto di frontalieri che varcano il confine giornalmente. 50 AZIENE INTERINALI che operano sul suolo ticinese indisturbati, assumendo in prevalenza frontalieri. Intanto le strade stanno colassando da nord a sud e viceversa. Assurdo.
roma 1 mese fa su tio
@Fran ....quoto al 200%
Libero pensatore 1 mese fa su tio
Telelavoro, orari di lavoro flessibile, carsharing, sconti per mezzi pubblici e trasferirsi più vicini al lavoro. Sono queste le cose da fare. Lamentarsi non serve a niente e a nessuno. Io mi sono trasferito e ora non me ne frega più una mazza di questo problema
Lore62 1 mese fa su tio
@Libero pensatore ...sconti dei mezzi pubblici?? Devono essere "GRATUITI", così come i park&ride!! Per il telelavoro siamo ancora indietro anni luce...XD
Libero pensatore 1 mese fa su tio
@Lore62 Gratuiti mi pare un po’ esagerato su! Poi come li paghiamo? Con le imposte? Poi la gente si lamenterà perché paga troppe imposte. Di problemi ce ne sono, questo non va negato. Però siamo anche diventati estremamente lamentosi. C’è troppa negatività e non fa bene a nessuno
Lore62 1 mese fa su tio
@Libero pensatore Forse non sei al corrente che con tutte le tasse multe e balzelli vari che già paghiamo per la circolazione, solo il 30% viene usato per le strade...quindi di soldi ce ne sono, poi devi calcolare l'indotto indiretto per l'aumentata attrattività turistica... Ma NON la capiranno mai! :-)
Libero pensatore 1 mese fa su tio
@Lore62 Non cambia nulla. Se utilizzassero tutte le risorse per le strade, mancherebbero altrove e quindi si dovrebbero aumentare le imposte. A me va anche bene. Non si può pretendere però di avere la botte piena e la moglie ubriaca. Spero le persone (non mi riferisco a te in particolare) non si rendono conto che i loro desideri sono semplicemente irrealizzabili, con la conseguenza che diventano dei frustrati cronici
Giardiniere78 1 mese fa su tio
Cari Sindaci momò, restiamo uniti almeno come ticinesi e mandiamo le colpe ai giusti indirizzi. Comprendo la vostra rabbia che provo anch'io come malcantonese-luganese.
chiodone50 1 mese fa su tio
Il giorno in cui verrà applicato il salario minimo per tutti i lavoratori molte ditte che oggi pagano i propri impiegati/lavoratori Fr. 1000.00 o poco più al mese dovranno chiudere perché la Svizzera non sarà più conveniente, di conseguenza ci sarà meno traffico. Verrà quel giorno ?
jena 1 mese fa su tio
cari sindaci di varie appartenenze politiche... 70'000 frontalieri sono troppi svegliatevi o non lamentatevi!!!!
Anders Carlström 1 mese fa su fb
La monnezza che avanza.....
Giacomo Riccardi 1 mese fa su fb
Wow finalmente qualcuno se svegliato.....
Tristano 1 mese fa su tio
Hahahahaha la prima sera che nevica, piazzo uno stand di hamburger in autostrada! Sai quanti clienti ai fermeranno per avere un pasto caldo nelle ore si attesa!
Lore62 1 mese fa su tio
@Tristano Boh...io ho sempre trovato l'autostrada libera appena si intravvede qualche fiocco, forse perché la maggior parte se la fa sotto dalla paura...hihihi XD
Treccani Danilo 1 mese fa su fb
Anche qui perle di saggezza, propinate da Sbizzeri DOC 😂😂
gabola 1 mese fa su tio
Marco Cattani,ci sono webcam in tutta l'autostrada,ti informavi e prendevi il treno,invece di 50000auto erano solo 49999,invece di borbottare dare il buon esempio
gabola 1 mese fa su tio
La cosa che più mi fa pensare è,ma perché se sapete dello smog,sapete delle code e vedi ancora una miriade di auto targate TI? Per fare Mendrisio- Lugano in 2 ore e poi lamentarsi
miba 1 mese fa su tio
Prima di fare i piagnucoloni e scaricare ad altrui le colpe fatevi un esame obiettivo. A proposito: la rete viaria del nostro cantone non è migliorata molto rispetto a 40 fa.............
Vania Bettosini 1 mese fa su fb
Spalanchiamo le frontiere e avanti con l'assunzione dei frontalieri.. Sarà sempre peggio. Grazie Helvetia per questo calo continuo di braghe
Linda Papi 1 mese fa su fb
Vania Bettosini no perché nei weekend che le aziende sono chiuse le strade sono vuote vero? Io vedo km di coda ad ogni ora è ogni giorno. Sabato coda km per uscire e andare a fare spesa o altro a ponte tresa idem ad agno. Probabilmente perché ci sono 2 strade in croce come.quando giravano due macchine in tutto il Ticino..
Vania Bettosini 1 mese fa su fb
Linda Papi non sono vuote ma si circola. Nel weekend non c è paragone
Treccani Danilo 1 mese fa su fb
Vania Bettosini Esattamente assistiamo a un tipo di "frontalierato" al contrario, tutti a far la spesa o mangiare sushi in Italia, le ricordo poi che senza manodopera estera la sua e mia bella Sbizzera sarebbe ferma a 100 anni fà, ma grazie ai suoi polli Ti tici nostrani siamo al palo da 50 anni, malgrado sfruttino il lavoro sottocosto dei sui acerrimi nemici "di oltre ramina". Auguri cara e le comunico che siamo nel 2020 quasi ! coraggio.
Vania Bettosini 1 mese fa su fb
Treccani Danilo ignoro, visto che non faccio parte di quel tipo di frontalierato. La spesa, il sushi e non so cos'altro li faccio in casa mia
Энтони Демарки 1 mese fa su fb
Cominciamo con l'eliminazione della libera circolazione delle persone tramite votazione federale il prossimo anno. Quello è il primo passo per evitare l'apocalisse sulle strade ticinesi, altrimenti in poco tempo i frontalieri passeranno da 70 mila a 100 mila!
Treccani Danilo 1 mese fa su fb
Vania Bettosini Non avevo dubbi 👍🏻😂
Treccani Danilo 1 mese fa su fb
Энтони Демарки L'apocalisse con un nome così non è nulla 😂👍🏻
Karmen Goy 1 mese fa su fb
Treccani Danilo oddiooooo
gabola 1 mese fa su tio
Ma tenere aperto il Fox sette giorni su sette e vi riempie le saccocce allora vi sta bene...
Quiquoqua 1 mese fa su tio
Condividere auto, preferire il treno e non da ultimo assumere personale del posto!!
Massimo Bernasconi 1 mese fa su fb
Si avvicinano le elezioni e si fanno vedere propositivi ... strano poi per 3 anno e mezzo spariscono !! Una vergogna
Wunder-Baum 1 mese fa su tio
le strade sono quelle che vedete e, temo, saranno quelle che vedremo ! Quindi, pazienza o treno !
Angelo Salvo 1 mese fa su fb
Fanno tutte ste leggi anti inquinamento... dovrebbero fare una legge dove le aziende sono obbligate ad assumere il personale che ha la residenza più vicina alla sede del azienda. Es: se un azienda con sede a Lugano cerca un dipendente da assumere e ha come scelta un dipendente con la residenza a Lugano uno a Bellinzona è uno con la residenza a Como dovrebbe essere costretta ad assumere il dipendente con la residenza a Lugano. Per inquinare di meno.. e se sceglie il dipendente da assumere quello che ha la residenza a Bellinzona o a Como dovrebbe essere tassata con una tassa speciale anti inquinamento che sarebbe ed esempio 100chf al km... così le aziende logicamente assumerebbero personale che ha la residenza vicino la sede del azienda. Così si risolverebbe il problema del traffico e il problema del inquinamento.
Gianluigi Barca 1 mese fa su fb
Angelo Salvo vero, dovrebbero farlo anche con la spesa, se fai la spesa a Varese 400 euro di tasse, se la fai a Lugano 0
Angelo Salvo 1 mese fa su fb
Gianluigi Barca giustissimo Uno che inquina dovrebbe essere tassato. Se uno è residente a Lugano dovrebbe fare la spesa a Lugano. Se va a farla a Bellinzona o Como o a Mendrisio dovrebbe essere tassato con una tassa speciale anti inquinamento. Ci sarebbe molto meno inquinamento e molto meno traffico!
Rory Rezzonico 1 mese fa su fb
Angelo Salvo Ottima idea
Monica Rhabarberbarbara Midali 1 mese fa su fb
Angelo Salvo concordo. Per tot profili (impiegato di commercio, di vendita, inservienti ecc) ci sono disoccupati a km 0. (Ovvio se cerco un fisico quantistico che parla mandarino e russo è più dura). Se poi si vincolasse anche solo il 20% del salario di ogni lavoratore a essere speso in Ticino (tolta cassa malati, utenze e affitto), la gente spenderebbe qui e quindi ci sarebbero più posti di lavoro. Un circolo virtuoso.
Andrea Schiavon 1 mese fa su fb
Angelo Salvo ,anche per le ferie! Tasse tasse e ancora tasse ,poi se vai a trovare gli amici se sono a più di 5 km tasse! Perché te li puoi trovare più vicini , ciao
Caterina Borsetto 1 mese fa su fb
Vuoi andare in vacanza a Rimini? Tasse! Resti in vacanza al lago a Lugano e Locarno va bene. Ci sono mille soluzioni, di tasse ne paghiamo già abbastanza.
Angelo Salvo 1 mese fa su fb
Andrea Schiavon per quello che riguarda la spesa e il lavoro sono sicuro che funzionerebbe. La gente che va a fare la spesa in Italia li tasserei sul prezzo dello scontrino ed: in dogana se uno è andato a fare la spesa in Italia se sullo scontrino scrive 50 euro li tasserei 100chf. Se sullo scontrino scrive 100euro li tasserei 200chf. Il traffico e l inquinamento a questo punto scenderebbero drasticamente. Per quello che riguarda le vacanze si dovrebbe tassare i tragitti a distanza corta con gli aerei così la gente per i tragitti fino a 1000km di distanza userebbe i treni che inquinano meno degli aerei.
Angelo Salvo 1 mese fa su fb
Caterina Borsetto in vacanza ci si va una o due volte al anno. Al lavoro ci si va tutti i giorni. Se le aziende assumerebbero personale che ha la residenza vicino la Sede del azienda ci sarebbe meno inquinamento. I datori di lavoro se hanno la scelta tra un dipendente che ha la residenza vicino l azienda è uno che abita a 30km di distanza dal azienda dovrebbe pagare una tassa. Perché il datore di lavoro del azienda se sceglie un dipendente che abita lontano dalla sua azienda inquina l ambiente! Sai quante tasse paghiamo noi per l inquinamento? Poi un datore di lavoro invece di rispettare l ambiente lo inquina perché sceglie i dipendenti che hanno la residenza lontana invece di scegliere un dipendente che abita a 400 mentre dalla sede del azienda. Il dipendente potrebbe andare al lavoro a piedi. Non dovrebbe stare nel traffico un ora con il mal di testa e i nervi a pezzi. E magari quelle due ore al giorno invece che stare nel traffico per andare al lavoro potrebbe stare con i propri figli.
Landre Marb 1 mese fa su fb
Ok l'ovvietà...Ticino, terra di conquista. Ma scusate la domanda...Da parte di chi, cosa, quale mentalità. cultura, ecc.?
Bandito976 1 mese fa su tio
Tengo botta fino ad agosto 2020 e poi vado fö di ball dal Mendrisiotto. Auguri a chi resta!
marco17 1 mese fa su tio
Avete voluto oscenità urbanistiche come il "quartiere" Fox Town a Mendrisio o il Pian Scairolo e poi di fronte ai problemi "è colpa dei frontalieri". Tra qualche anno Chiasso diventerà una città fantasma e poi vi lamenterete che non c'è più nessuno!
gokyo66 1 mese fa su tio
Senza negare la necessità di persone dalla vicina Italia per le aziende sul nostro territorio, questo non significa che se attualmente il Ticino ha bisogno di ca. 66'000 frontalieri debbano entrare altrettante auto. Che si faccia qualcosa in questo senso!! È chiaro che se nn esistono le alternative che vanno concordate con i Comuni italiani, posso fare tutte le corsie si vogliono, il problema si ripresenterà
Nesh online 1 mese fa su fb
Chiudere le frontiere ai frontalieri, si devono recare al proprio lavoro con i mezzi pubblici.
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Nesh online 🤣🤣🤣🤣🤣
Nesh online 1 mese fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti In più i frontalieri dovrebbero pagare 3€ al giorno per i giorni lavorativi, così si hanno anche mezzi pubblici efficienti😉
Edoardo Succio 1 mese fa su fb
Nesh online e se lavora in un posto non raggiunto dai mezzi pubblici? E se lavora di notte ?
Nesh online 1 mese fa su fb
Edoardo Succio Studiando bene la cosa, si fanno corse notturne. Ovviamente i mezzi pubblici ci devono essere.
Gianluigi Barca 1 mese fa su fb
Nesh online facciamo un bus per quando venite a far la spesa o mangiare sushi?
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Nesh online hanno avuto difficoltà a studiare il piano viaro di Lugano che é veramente allucinante ed é stato notelvolmente peggiorato figuriamoci se riescono a studiare bene "la cosa"
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Nesh online il sabato sera l'ultimo bus dal centro per Paradiso é alle 00:15...ho detto tutto
Nesh online 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa Io consiglierei di rivolgersi ai cinesi, di solito risolvono tutto🙈 😉
Nesh online 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa Basterebbe potenziare i mezzi.
Alberto Rossato 1 mese fa su fb
Nesh online Quando venite in Italia a fare le spese, o in vacanza, venite anche voi con i mezzi pubblici !
Jeanpierre Feinen 1 mese fa su fb
C'è una piccola ma grande differenza se volessimo metteremo puntini sulle i, venire a mangiare, vacanza ecc porta soldi a voi, prendere i posti di lavoro oltre confine con una paga misera, ma che a voi sta bene e alleggerisce il peso a livello finanziari ai datori di lavoro e un po' diverso eh
mombelli 1 mese fa su tio
8 corsie ... ed è risolto !
Lore62 1 mese fa su tio
@mombelli Certo, più corsie, più pendolari....ma non vedi che la politica vuole raggiungere e superare i 100mila pendolari? Il bello è che con tutti i frontalieri che lavorano da noi, dovremmo essere il Cantone più ricco della Svizzera, invece...
gabola 1 mese fa su tio
@mombelli Puoi farne anche 15 di corsie,ma se poi ad ogni uscita mi metti una rotonda tappo siamo ai piedi della scala
Maxy70 1 mese fa su tio
Non comment! Altrimenti ricomincio a parlare dei miracoli della "libera circolazione"..... A proposito, quante vetture ticinesi vedete in senso inverso? Ma non c'erano opportunità per tutti nel grande mercato europeo?
marco17 1 mese fa su tio
@Maxy70 Per combinare scempi urbanistici e pianificatori, in Ticino non hanno aspettato la libera circolazione. È bastata la libera stupidità collettiva.
TheOsage 1 mese fa su tio
Sono stati concessi permessi per costruire capannoni e far insediare aziende. avete aumentato con questo agire gli introiti dei vostri comuni a scapito della qualità di vita, e ora reclamate? fatevi un esame di coscienza!!!
BillieJoe 1 mese fa su tio
Che bello vivere in "centro" e lavorare in centro!!! È vero che si paga 100-200.- di affitto in più, ma volete mettere i vantaggi dell'usare la macchina una volta a settimana, essere in 10 min a piedi a casa senza stress e nervoso, e soprattutto senza colonna? Sempre più soddisfatto della scelta, fatevi i vostri calcoli che la consiglio a tutti :-P
Christian E Monica Sulmoni 1 mese fa su fb
Prima invitano le ditte a trasferirsi in ticino con agevolazioni varie.... fanno costruire ovunque... e si lamentano? Non sono contro i frontalieri perché a parti inverse forse saremmo anche noi così.... ma sono troppi... Permettono alle ditte di dare paghe da fame per arricchirsi sulle spalle dei lavoratori. Frontalieri che comunque hanno bisogno di lavorare accettano stipendi per noi ridicoli.... E poi si lamentano del traffico e mi vengono a dire di spendere in ticino? E per cosa... il 95% delle commesse operai ecc.. sono frontalieri? Bene allora vado dove mi conviene. Siamo governati da incapaci.... e questo è il risultato...
Laila Berger 1 mese fa su fb
Christian E Monica Sulmoni non so se ci permetterebbero di fare al contrario.. forse loro avrebbero agito.. chi lo sa!
Christian E Monica Sulmoni 1 mese fa su fb
Laila Berger esatto loro avrebbero giustamente agito
Maurizio Icardi 1 mese fa su fb
Christian E Monica Sulmoni rifletti un attimo... "stipendi per noi ridicoli"... =frontalieri... ="vado dove mi conviene".. Cioè tutti avanti e indietro su una povera strada studiata per 1/4 delle auto attuali. Se non ci fosse tutta questa differenza di soldi (stipendi & prezzi di qualsiasi bene) , si ridurrebbe tantissimo il traffico e di conseguenza aumenterebbe la qualità della vita. Ma che senso ha guadagnare il doppio e dover spendere anche il triplo per lo stesso prodotto o servizio?
Maurizio Icardi 1 mese fa su fb
Laila Berger ma non è questione di permettere... Imporre... Obbligare.. Mettere barriere o muri che si risolvono i problemi! Bisogna essere concorrenziali, rispettare le regole del mercato, evitare differenze enormi da cui ne consegue una necessità di spostamento delle masse. E un enorme divario va ridotto abbassando da una parte, ma anche alzando dall'altra. Ticino e Lombardia dovrebbero accordarsi su questa linea, altrimenti sarà sempre peggio e non più sopportabile
Sylvia Chirieleison 1 mese fa su fb
Christian E Monica Sulmoni sottoscrivo!
Christian E Monica Sulmoni 1 mese fa su fb
Maurizio Icardi il problema è che noi guadagnamo molto meno della Svizzera tedesca... ma le assicurazioni auto cassa malati ecc... sono più care... con il benestare dei politici che fanno parte dei vari consigli di amministrazione... nei negozi i prodotti hanno lo stesso prezzo gli affitti ormai sono simili (e noi sempre con uno stipendio minore) prima forse dovremmo livellare il tutto a livello svizzero... e dare stipendi in base al merito non in base al fatto se sei indigeno o se vieni da oltre confine... Poi a questo punto forse uno pensa a spendere dove vive... Io mi rifiuto di arricchire chi ci sfrutta. Allora guardo le mie tasche... e se mi conviene compro all'estero... Poi sulle strade stendiamo un velo pietoso... la mobilità non si fermerà mai... ma noi invece di aumentare la capacità la diminuiamo mettendo paletti renstringendo strade ecc... e la soluzione? Alzare il prezzo della benzina così i poveri operai devono stringere sempre di più la cinghia visto che spesso il nostro territorio non ci consente di rinunciare all'auto... ma per il governo va bene... basta incassare di più. L'ambiente va salvato... ma non mettendo tasse... ma va beh il discorso diventa troppo lungo😜 Fatto sta che ci rimettiamo sempre noi
vulpus 1 mese fa su tio
Fate levare quel maledetto e interminabile , quanto deserto cantiere a Grancia. È una vergogna come procedono i lavori. Non ci sono maestranze sui cantieri. Ma è mai possibile che l'USTRA abbia così tanti soldi da sperperare sulle nostre autostrade, in cantieri che mangiano più di quello che rendono ? Ci sono esempi a bizzeffe di questa situazione: cantiere lato nord del Ceneri: i muraglioni Trump li ha costruiti in Ticino. A cosa servono nessuno lo ha capito. Ripari fonici per riparare il bosco, da una parte vetro, pochi metri dopo muri larcghi 70cm + isolazione supplementare. Via questi cantieri e le vetture scorrono. Che poi ci siano tanti o troppi frontalieri è una realtà: ma qualcun li chiama, li fa lavorare e li stipendia.
GI 1 mese fa su tio
immaginatevi quella sera che nevicherà......sarà il classico "finimondo"
Val Caste 1 mese fa su fb
Sempre in ritardo fate i buonisti questo è il risultato 🌿🌿🦅🦅
Andrea Fenyö 1 mese fa su fb
Ripetete dopo di me: "In Ticino non abbiamo un problema di traffico"!
Ade Gheiz 1 mese fa su fb
In Ticino non abbiamo un roblema di traffico.
Laila Berger 1 mese fa su fb
Andrea Fenyö sono solo percezioni!!!
Yoebar 1 mese fa su tio
60000 frontalieri è uguale a 60000 macchine il mattino e alla sera e ciò è uguale all’inquinamento che dicono causato dal Ticino. I Paperoni ticinesi e non hanno troppi interessi e non faranno mai nulla, anzi, la situazione andrà sempre peggiorando.
Alex Palme 1 mese fa su fb
Dentro frontalieri !! Avanti che tanto la barca é piena e chi se ne frega !!! Politici nulli !! 💩💩
Ben8 1 mese fa su tio
6 corsie problema risolto
Yoebar 1 mese fa su tio
@Ben8 Si, si, che pagherebbero i contribuenti ticinesi per favorire il lavoro ai frontalieri
GI 1 mese fa su tio
@Ben8 sarebbe come "tirarsi la zappa sui propri piedi".....non è attraverso un aumento delle strade che si favorisce la riduzione del traffico....purtroppo non c'è la volontà politica di prendere misure "coercitive"......se non siete almeno in DUE non si passa....e voilà che un buon 30-40% del traffico è "evaporato"....lo stesso dicasi per i residenti....
Ben8 1 mese fa su tio
@Yoebar Se ci fossero meno fannulloni in ticino ci sarebbero meno frontalieri
Yoebar 1 mese fa su tio
@Ben8 Il problema non sono i fannulloni, sono quelli che danno loro la possibilità di farlo ed oltre tutto ben pagati dall’assistenza.
Marco Cattani 1 mese fa su fb
Ieri sera Rivera Chiasso A2 (32 km) 58 minuti!
Manuela Quattropani 1 mese fa su fb
consolati: io tutte le sera Taverne-Maroggia circa 20 chilometri sempre 1 ora!!!! tutti i santi giorni sè sono fortunata che non ci sono auto in panne o incidenti!!!!!!!!!questo è il piano viario del Ticino!!!!!!sempre peggio!!!ormai non ci sono piu' sbocchi.Troppe vetture sulle nostre strade e puo'^solo peggiorare!
Ivy Valentine 1 mese fa su fb
Marco Cattani Bhe io pontetresa Lamone 1.20 h 😂
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Marco Cattani beh almeno non avete problemi con j radar
Marco Cattani 1 mese fa su fb
Ivy Valentine per info sono partito alle 19:05 da Rivera
Marco Cattani 1 mese fa su fb
Manuela Quattropani chiaro con 50 mila auto che percorrono l’A2 tra Lugano e Mendrisio/Chiasso in poche ore è normale. Ma per i politici tütt a posct!
Ravi Von Verwandt 1 mese fa su fb
Marco allora eravamo in colonna insieme 😂😂
Marco Cattani 1 mese fa su fb
Ravi Von Verwandt mal comune mezzo gaudio 😁per fortuna non devo percorrere quella strada ogni giorno!
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
E chi ha fatto costruire capannoni si capannoni e centinaia di appartamenti senza adeguare la rete viaria? E bello lamentarsi dopo aver fatto scempio del territorio
Maurizio Icardi 1 mese fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti un esempio su tutti è la zona di Grancia: centri commerciali per km, con una strada ridicola! E per chi deve andare a casa a Barbengo & Figino, deve morire fra auto piene di sacchetti e pacchi!
gilles 1 mese fa su tio
Ma la volete capire che il problema é sempre il solito e che la politica é incapace di risolvere l'unico vero problema di questo cantone? A ruoli invertiti l'Italia ci avrebbe già sbattutti fuori tutti da almeno 30 anni e a pedate nei kollioni! Siamo un paese ridicolo
MIM 1 mese fa su tio
Di parcheggi selvaggi ne conosco davvero pochi nel luganese. Non è questione di singoli sindaci, ma di pianificazione cantonale. Pianificazione cantonale non vuol dire "tassa di collegamento". Cosa è stato fatto in concreto fin'ora? Niente!
Mattiatr 1 mese fa su tio
@MIM Pianificazione cantonale vuol dire circonvallazioni, nuovi collegamenti, tangenziali ecc. Nella mia regione l'ultima l'hanno fatta nel '65 quando mio padre doveva ancora nascere, da allora solo riasfaltature e ripari anti caduta massi. Forse adattare le strade a velocità maggiori e a capienze maggiori potrebbe giovare al Ticino in generale?
MrBlack 1 mese fa su tio
Se i frontalieri li portano in bus, le aziende sono virtuose. Se i ticinesi vogliono andare in bus a Malpensa, la Confederazione toglie le concessioni e obbliga i ticinesi ad andare in treno o in auto. Mah...
sedelin 1 mese fa su tio
cucù
sedelin 1 mese fa su tio
c'è poco da fare fintantoché non si risolverà l'annoso problema del sovradimensionamento dei frontalieri.
Nicklugano 1 mese fa su tio
Ma dov'è il problema ? Prima li abbiamo voluti … ed adesso ce li teniamo ! Ricordiamoci che le colpa non è del frontaliere, ma solo ed unicamente dei nostri datori di lavoro, settore terziario (!!??) in testa. Ed i sindacati spalancatori… a loro servono solo i nuovi iscritti paganti...
gilles 1 mese fa su tio
@Nicklugano sbagliato, i datori di lavoro essendo italiani fanno i loro interessi. La colpa ö della politica che é la più sterile del pianeta
cle72 1 mese fa su tio
@gilles Mai letto una ca...ta meglio di questa. Basta fare Ponte tresa Agno la sera. Vi stupirete la metà delle auto sono ticinesi! Ovvero persone residenti che potrebbero usare il treno FLP ma la comodità dell'auto è un'altra cosa. Comodi Radio e posto seduto assicurato.
gilles 1 mese fa su tio
@cle72 Sei un grande!
Lourmarin 1 mese fa su tio
Cominciate ad assumere lavoratori residenti e a pagarli in modo decente, poi smettete di autorizzare l'installazione di capannoni esteri che assumono solo personale frontaliere e che non porta nessun valore. E poi provate a non più autorizzare la costruzione di inutili palazzi e casette . Ma il DT e Zali su questo tema tacciono sempre? E la signora Pantani? Attivi solo pre elettorarlmente?
centauro 1 mese fa su tio
@Lourmarin Proviamo a far assumere dalle aziende solo personale indigeno pagato alla giusta misura secondo il costo della vita locale, tempo qualche mese e i bilanci di tale azienda calano per ovvi motivi e le soluzioni sono: o chiude o si trasferisce all'estero! ti basta questo concetto?
Treccani Danilo 1 mese fa su fb
Sono 50 anni cari " signori " non si è mai fatto nulla di concreto, solo pagliativi e milioni buttati al vento, in Giappone si sarebbero costruito sopraelevate, metro e teleferiche sul lago, e gallerie o ponti ma noi Svizzeri no ! noi Sbizzeri siamo troppo avanti, poi se aspettiamo la politica...siamo morti, difatti 😳😂😂😂👍🏻
Michele Anzalone 1 mese fa su fb
Treccani Danilo in Giappone sono 126 milioni d'abitanti, in Svizzera 8 milioni. Il paragone non è proprio dei migliori. Non avrebbe molto senso costruire per 4 gatti, in Giappone parliamo di metropoli di milioni d'abitanti.
Treccani Danilo 1 mese fa su fb
Michele Anzalone È vero qui sono quattro miserabili al governo, e il popolino deve stare al loro gioco, in Giappone chi sbaglia paga qui lo elogiano, poi è vero non c'è paragone il Giappone è evoluto con millenni di storia, noi siamo all'inizio, quindi tutti in carrozza e gli "asini" tirano il carretto.. complimenti 😂👍🏻
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-19 14:01:03 | 91.208.130.85