tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
FOTO
CANTONE / AUSTRALIA
12 min
Garze e calzette ticinesi hanno raggiunto i koala
Il pacco spedito dal Ticino è arrivato in Australia. Dall’associazione: «Siete leggende. Grazie di aiutarci ad aiutarli»
LUGANO
12 min
Quattro assunzioni e un lavoro che non esiste
L'annuncio di ricerca personale. I contatti via WhatsApp. E la firma di contratti che valgono come carta straccia. Ma l'azienda ribatte: «Presto apriremo»
CANTONE
12 min
Consegnati i diplomi “CAS Compliance in Financial Services”
Invitato alla cerimonia il già campione del mondo di pugilato (pesi welter) Ruby Belge
LOCARNO
8 ore
Una lista “aperta” per il PPD di Locarno
Ecco i candidati alle elezioni comunali del prossimo 5 aprile. Nominato anche il nuovo presidente della sezione
CONFINE
9 ore
Discarica abusiva: «Danno ambientale gravissimo»
Rifiuti pericolosi, ma anche animali abbandonati. C'era un po' di tutto nell'area a due passi dal confine ora posta sotto sequestro, scovata grazie alla segnalazione di un malcantonese
CANTONE
11 ore
«Il confinante se ne frega e la mia vigna va in malora»
Storie di ordinario menefreghismo che mettono in ginocchio alcuni viticoltori amatoriali della Svizzera italiana. Intanto, le cantine sono sempre più piene e il prezzo dell’uva cola a picco
LUGANO
11 ore
Cerimonia carica di emozioni per GastroTicino
Le aule principali della Scuola esercenti sono state dedicate ai compianti Basilio Pedrini ed Enrico Balestra
LOCARNO
11 ore
Monte Brè, all'incontro di stasera il Municipio non ci sarà
«La partecipazione sarebbe inopportuna e prematura», ha scritto l'Esecutivo in una nota stampa
CANTONE / SVIZZERA
12 ore
Chi commette abusi salariali deve informare i dipendenti
La Commissione agli Stati sostiene l'iniziativa ticinese, ora il dossier passa al Nazionale
FOTO E VIDEO
MENDRISIO
12 ore
Altro incidente sul lavoro, grave un operaio 59enne
L'uomo è precipitato da un ponteggio posto a circa due metri e mezzo d'altezza. Si tratta del terzo ferimento in un cantiere in poche ore
LOCARNO
13 ore
Il PLR sui progetti di Monte Brè e Cinque Vie: «Teniamo alto il livello di guardia»
La sezione di Locarno del Partito liberale osserva l'evoluzione della situazione e solleva perplessità e critiche puntuali
CANTONE
05.12.2019 - 11:340

Anche in Ticino è la giornata del suolo

Il Dipartimento del territorio sensibilizza la popolazione sull'uso dei pesticidi, e sui cambiamenti climatici

di Redazione

BELLINZONA - In occasione dell’odierna Giornata mondiale del suolo, il Dipartimento del territorio (DT) sensibilizza la popolazione sulle tematiche d’attualità ad esso correlate, in particolare in relazione al corretto uso di pesticidi e ai cambiamenti climatici.

Il suolo è una risorsa dell’ambiente limitata ed esauribile, fondamentale per la vita dell’uomo e degli altri esseri viventi. Esso svolge, inoltre, diverse importanti funzioni all'interno di un ecosistema, e in particolare: costituisce l'habitat per microorganismi, piante e animali, funge da filtro per depurare le acque e arricchirle in sali minerali, regola la temperatura dell'ambiente e, non da ultimo, rappresenta un archivio della storia della Terra.

Il 5 dicembre, Giornata mondiale del suolo, offre l’opportunità di rammentare l’importanza di questo comparto. Nella fattispecie, tutti gli approfondimenti sul tema sono disponibili sulle pagine del sito tematico del DT dedicato alla protezione qualitativa del suolo (www.ti.ch/suolo), aggiornato per l’occasione.

Suolo dell’anno 2020 - Per sottolineare la ricorrenza della Giornata mondiale del suolo, la Società Svizzera di Pedologia (SSP) seleziona annualmente una tipologia di suolo proclamandola suolo dell'anno. Nel contempo viene messo a disposizione dei cittadini del materiale informativo d’interesse generale. Per il 2020 la SSP ha designato suolo dell’anno il suolo alluvionale.

Pesticidi, Fitosanitari e Biocidi - La presenza di residui di fitosanitari e biocidi nelle acque è stata oggetto di numerosi approfondimenti e discussioni. Nel suolo, dove queste sostanze si depositano direttamente o a seguito delle piogge, il comportamento e i possibili effetti di tali residui – per esempio sui diversi organismi che svolgono un ruolo importante per il mantenimento di funzioni e fertilità – sono ancora poco studiati. Nell’ambito del Piano d’azione federale sui prodotti fitosanitari, la Confederazione sta sviluppando indicatori e specifiche per procedere alla raccolta di dati utilizzabili. L’obiettivo consiste nel gettare le basi per tutelare maggiormente la fertilità del suolo nelle procedure normative e nelle applicazioni, contenendo i rischi esistenti.

Alla luce delle importanti funzioni di un suolo fertile e attivo biologicamente, per esempio la degradazione di sostanze estranee a tutela delle acque sotterranee, si rinnovano, richiamando il principio di precauzione, i consigli a evitare o ridurre il consumo di fitosanitari e biocidi, prediligendo alternative meno impattanti. In caso d’impiego, vanno rispettate rigorosamente le indicazioni riportate sulle etichette, garantendo il corretto smaltimento dei residui.

Suolo e cambiamenti climatici - Oltre alle funzioni già citate, il suolo - unitamente agli oceani e alle fonti di energia fossile - costituisce una delle riserve di carbonio più preziose. Infatti, parte del carbonio presente in atmosfera sotto forma di anidride carbonica (CO2) è assorbito e immagazzinato nel suolo grazie alla degradazione e decomposizione da parte di funghi e batteri di residui di vegetali e di organismi morti. Un uso inappropriato e la perdita di suolo a discapito di superfici impermeabili provocano il rilascio di carbonio nell’atmosfera, contribuendo all’aumento del CO2.

 Le conseguenze dei cambiamenti climatici incidono a loro volta sulla qualità del suolo accelerando gli effetti descritti. Per esempio, le precipitazioni sempre più frequenti e abbondanti portano a un maggiore rischio di erosione e un suolo umido è più soggetto al rischio di compattamento.

Questi aspetti sono approfonditi nella scheda intitolata “Suolo e cambiamenti climatici” elaborata da Cercle Sol - un’associazione che raggruppa i servizi di protezione del suolo dei Cantoni - disponibile online all’indirizzo www.ti.ch/suolo.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-22 06:12:22 | 91.208.130.87