Cerca e trova immobili

LUGANOAl posto dello stabile ARL appartamenti a pigione sostenibile

02.12.19 - 11:47
Per un monolocale 580 franchi al mese, 890 franchi per un bilocale. Ma anche hotel a 3 stelle e una zona per cultura e svago
© 2019 Google / Artisa
Al posto dello stabile ARL appartamenti a pigione sostenibile
Per un monolocale 580 franchi al mese, 890 franchi per un bilocale. Ma anche hotel a 3 stelle e una zona per cultura e svago

LUGANO - Artisa vuole acquistare lo stabile ARL in via La Santa a Viganello. La notizia, trapelata la scorsa settimana, ha già alimentato polemiche. I socialisti hanno presentato una mozione al Consiglio di Stato, Giovanni Albertini ha lanciato una petizione e sul tavolo del Municipio è finita anche un’interrogazione. Ma la diretta interessata non si era espressa fino a oggi.

Viene infatti pubblicato in data odierna il progetto di Artisa per Viganello: l’investimento totale ammonterà a 45 milioni di franchi, di cui circa 1/3 destinato all’acquisizione complessiva del fondo.

Al posto dello stabile di inizio ‘900, il gruppo immobiliare intende costruire un nuovo complesso multifunzionale che include appartamenti a pigione sostenibile, un hotel lifestyle a 3 stelle e una zona aperta multiuso.

Sarebbero 100 gli appartamenti ai piani superiori, destinati principalmente ad anziani e studenti, con una pigione mensile di 580 franchi per il monolocale e di 890 franchi per il bilocale. Ai primi tre piani sorgerebbe una struttura alberghiera, «per rispondere ai futuri sviluppi dell’università e del futuro centro congressuale». Parte del piano terra ospiterebbe infine una zona aperta con una proposta gastronomica e spazi multiuso (per eventi di carattere culturale e di svago).

Artisa precisa di avere realizzato il progetto «rispettando pedissequamente il piano regolatore comunale che prevede una volumetria vincolata e dunque un edificio continuo su quasi tutta la lunghezza del sedime, con un’altezza minima di 5 piani». È previsto anche l’allargamento del marciapiede, secondo regolamento comunale, utilizzando parte del fondo in oggetto e la creazione di un porticato pubblico al piano terra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 4 anni fa su tio
E via....., con i milioni delle casse pensioni si distrugge l'identità di una città che sarà presto anonima, fredda e grigia come i casermoni di Artisa, interessante è che verranno abitati dagli studenti della vicina università che vengono da noi proprio per acculturarsi ! Ma dove? Ma cosa? Ma quando mai??? Addio Lugano bella, addio, chi può se ne va via.....! Sempre più invivibile.

ni_na 4 anni fa su tio
Ma con tutti gli appartamenti sfitti che ci sono bisogna andare a costruirne di nuovi perché le "pigioni" siano "moderate"? Dobbiamo per forza rinunciare a un altro piccolo pezzo di storia di Lugano? O fare un favore ai SOLITI speculatori?

GI 4 anni fa su tio
svelato il segreto di pulcinella ! Uno stabile "importante" ci mancava proprio in quella zona.....ricordi di bambino: la segheria, la Campari....il tram.....ora case su case, catrame e cemento....così cantava il molleggiato una cinquantina di anni or sono (l'albero di trenta piani....)

fakocer 4 anni fa su tio
Le "polemiche" accennate nell'articolo sono quisquiglie da osteria numero mille. Le divergenze a suon di pugnalate alle spalle saranno quelle configurate da chi potrà, o non potrà, tettarci dentro.

Tarok 4 anni fa su tio
mi sembra che Tio.ch sia particolarmente sensibile alle attività del gruppo artisa, paginate per ogni mattone. almeno mettete l’indicazione “pubblicità”
NOTIZIE PIÙ LETTE