Cerca e trova immobili

CANTONE / STATI UNITIMorto il fondatore di SCI-Arc

30.11.19 - 20:21
L’architetto americano Ray Kappe è stato il papà della scuola di cui l'istituto di architettura ticinese i2a è diretta emanazione
i2a
Morto il fondatore di SCI-Arc
L’architetto americano Ray Kappe è stato il papà della scuola di cui l'istituto di architettura ticinese i2a è diretta emanazione

LUGANO - La settimana scorsa, all’età di 92 anni, è mancato l’architetto americano Ray Kappe, fino a poco tempo fa membro del Consiglio di fondazione di i2a. «Il lutto per noi è grande - ricorda l'Istituto internazionale di architettura con sede a Lugano - poiché il nostro deriva dal Southern California Institute of Architecture (SCI-Arc), da lui fondato nel 1972 insieme ad alcuni sodali».

Per molti anni Vico Morcote, sede di i2a fino al trasferimento a Lugano in Villa Saroli nel 2015, è stata meta di studenti provenienti da tutto il mondo alla scoperta dell’architettura ticinese proprio nella sede svizzera della Sci-Arc di Los Angeles. Con il trasferimento in centro a Lugano e con le attività, i2a ha voluto portare avanti la sua eredità.

 Chi era?- Ray Kappe è stato un noto e influente architetto con all’attivo oltre cento edifici residenziali. Uno dei sui progetti più famosi è la sua stessa casa (1967), che divenne luogo di incontro per designer, architetti e studenti: Kappe e la moglie Shelly adoravano ricevere ospiti. Successivamente, tra i suoi molteplici interessi (oltre a quelli in campo di sviluppo e pianificazione urbana) va menzionato quello relativo alla ricerca di qualità architettonica per le case prefabbricate. È stato particolarmente attivo come insegnante: la fondazione di SCI-arc, ancora oggi considerata una delle migliori scuole di architettura degli Stati Uniti, lo dimostra.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE