Cerca e trova immobili

LUGANOQuattordici milioni per la progettazione dello stadio

28.11.19 - 16:45
La Città ha licenziato oggi il messaggio con le richieste di credito. Ecco i contenuti
Città di Lugano
Quattordici milioni per la progettazione dello stadio
La Città ha licenziato oggi il messaggio con le richieste di credito. Ecco i contenuti

LUGANO - La Città di Lugano fa un altro passo verso la realizzazione del futuro Polo sportivo e degli eventi (PSE): oggi il Municipio ha infatti licenziato all'attenzione del Consiglio comunale il messaggio con le richieste di credito per la progettazione delle strutture. Complessivamente si parla di quattordici milioni di franchi.

Non si tratta soltanto di affinare lo sviluppo progettuale del polo sportivo (9,39 milioni di franchi), ma anche del comparto a sud di Cornaredo con la nuova pista di atletica (1 milione), del centro sportivo sull'area Al Maglio di Canobbio (3,3 milioni) e dell'aggiornamento del Piano di quartiere (300'000 franchi).

Ecco come si presenteranno le nuove strutture sportive di Cornaredo

L’Arena sportiva è il tassello principale del complesso del PSE. Il nuovo stadio potrà ospitare le partite di Super League e le competizioni internazionali, avrà una  capienza di diecimila spettatori e spazi organizzativi, tecnici e logistici adeguati al rispetto delle condizioni di uno stadio di categoria A (A+). La Città sarà proprietaria dell’Arena mentre la gestione sarà affidata a una società privata di proprietà del FCL, indipendente dalla parte sportiva. Una convenzione tra Città di Lugano, FCL SA e la futura società di gestione definirà responsabilità e compiti.

Il Palazzetto dello sport avrà un impatto positivo sullo sviluppo delle attività degli sport indoor locali e diventerà un centro di competenza regionale e nazionale. L’infrastruttura è attrezzata per la pratica sportiva quotidiana; le competizioni  nazionali e internazionali di club e federazioni; eventi e spettacoli per una capienza massima di quattromila spettatori. La palestra doppia e quelle dedicate a specifiche discipline ospiteranno basket, pallavolo, ginnastica ritmica, scherma, judo, tennis tavolo. Vi saranno inoltre un’area per l’allenamento e il recupero fisico, una sala fitness, locali adibiti alla fisioterapia e uffici amministrativi.

Pista d’atletica e campo in erba naturale: dopo la costruzione del PSE prenderà avvio la riqualifica dell’area a sud di Cornaredo (12'500 metri quadri inclusivi di percorsi ciclopedonali). Saranno allestiti una nuova pista di atletica di 400 metri con sei corsie e un nuovo campo di calcio in manto erboso, spogliatoi, magazzini, uffici e una tribuna coperta da trecento posti. I vantaggi sono molteplici: presenza nel comparto di ogni disciplina, sinergie fra le diverse attività e consolidamento della riorganizzazione urbanistica e paesaggistica dell’area toccata dall’allargamento della strada cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spike3.0 4 anni fa su tio
Si spera che la parcella da 14mio comprenda anche la direzione lavori del progetto e non solo la progettazione...minimo per un'opera da 120mio(dato di qualche anno fa,nn sono aggiornato)

dino 4 anni fa su tio
Risposta a spike3.0
Poi si critica la nuova valascia....... e di chi sono quei sordi?

spike3.0 4 anni fa su tio
Risposta a dino
Da bianconero(e futuro abbonato del nuovo impianto) sono a favore della spesa pubblica che verrà affrontata nei mesi a venire(con parte delle mie tasse in prima linea:))da contribuente vorrei avere maggiore chiarezza da subito sulla gestione dei fondi necessari a completare quella che spero sia un'importante opera per la città(stadio più annessi)prima che si arrivi a parlare di ritardi, fondi persi, problemi logistici, ricorsi, spese accessorie, e quant'altro....discorso Valascia mi tocca si, ma in modo relativo(no non seguo l'hockey, si seguo la spesa pubblica). A pista conclusa chi di dovere tirerà una riga, il risultato é da sfera di cristallo...

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a spike3.0
Stai tranquillo che quando si muovono in progetti faraonici tanti lavori vanno ai soliti amici ed amici degli amici, è tutto uno scambio di favori , il populino invece paga e cito.

skorpio 4 anni fa su tio
14 milioni solo per il progetto... alla faccia...!!
NOTIZIE PIÙ LETTE