Cerca e trova immobili

LUGANOL’impegno dell’ERSL per i negozi di paese

28.11.19 - 10:00
Continuerà anche il sostegno a progetti imprenditoriali e di valorizzazione delle risorse locali
ERSL
L’impegno dell’ERSL per i negozi di paese
Continuerà anche il sostegno a progetti imprenditoriali e di valorizzazione delle risorse locali

LUGANO - Nel corso dell’anno prossimo l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL) focalizzerà il suo impegno su progetti regionali per sostenere i piccoli negozi di paese, creare valore aggiunto attorno alla rete dei percorsi per MTB, alle bellezze del Ceresio e delle montagne che lo circondano. Continuerà anche il sostegno a progetti imprenditoriali e di valorizzazione delle risorse locali grazie ai contributi del Fondo di promozione regionale (FPRL).

Queste indicazioni sono state date ieri sera a Vezia nel corso dell’assemblea che ha approvato il preventivo 2020 che chiude con un avanzo di 4'172 franchi. Per il finanziamento delle attività, ai Comuni sarà richiesto un contributo complessivo di 3.50 franchi per abitante, dei quali un franco per contributi a progetti nel Luganese.

Negozi di paese - Nel corso di quest’anno una quarantina di negozi (individuati grazie alle segnalazioni dei Comuni) sono stati invitati a rispondere ad un questionario pensato per meglio conoscere la loro situazione, le difficoltà di ogni giorno e le prospettive per i prossimi anni. Sulla base delle risposte, e con il contributo di alcuni esperti e del SAB (Gruppo svizzero per le regioni di montagna) entro fine anno sarà elaborata una strategia con proposte concrete. L’ERSL è pronto a sostenere anche con contributi finanziari i negozianti che vorranno metterle in pratica. In questa fase, l’attenzione si è concentrata sui piccoli negozi nelle zone periferiche ma alcune indicazioni potranno essere utili anche per i piccoli commerci dell’area urbana.

Rete dei percorsi MTB - Con il progetto Interreg E-bike l’ERSL e Lugano Region vogliono. Quale primo passo, grazie anche al sostegno degli sponsor TCS Luganese, Banca Stato e Belimport SA, nella prossima primavera sarà posata una quindicina di stazioni di ricarica lungo i principali percorsi.

Messa in scena del lago e della montagna - Dopo la prima edizione di «Musica in vetta» anche nel 2020 con la collaborazione di Lugano Region l’ERSL vuole incentivare e sostenere i responsabili degli impianti che favoriscono l’accesso alle montagne a promuovere iniziative comuni che possano contribuire a dare valore alle rispettive offerte e alla bellezza dei paesaggi.

Collaborazione e iniziative che si vorrebbero promuovere anche attorno al Ceresio coinvolgendo non solo la Società di Navigazione ma soprattutto gli operatori (e i Comuni) che si affacciano sulle rive del lago.

Conclusa la parte statutaria, Valesko Wild, capo dell’Ufficio per lo sviluppo economico (USE) ha presentato ai rappresentanti dei Comuni il «Piano strategico per la banda ultra-larga in Ticino».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE