Cerca e trova immobili

CANTONE«Non toglieteci quel treno», ma le FFS rispondono picche

26.11.19 - 16:11
Per le Ferrovie Federali Svizzere, periodi "caldi" a parte, l'offerta di posti è già adeguata
tipress (archivio)
«Non toglieteci quel treno», ma le FFS rispondono picche
Per le Ferrovie Federali Svizzere, periodi "caldi" a parte, l'offerta di posti è già adeguata

LOCARNO - Ci hanno provato, ma senza successo. La raccolta firme per il mantenimento della corsa domenicale verso Zurigo (quella da aprile a ottobre e in partenza da Locarno alle 16:45) è terminata prima di aver raggiunto 600 sottoscrizioni.

All'appello, lanciato da studenti e non solo, le Ferrovie Federali Svizzere rispondono picche. Periodi "caldi" a parte (nei quali vengono appunto predisposte corse supplementari), per le FFS l’offerta di posti a sedere è considerata sufficiente. Viene inoltre sottolineata un'altra difficoltà, quella nel reperire macchinisti, ma anche treni a lunga percorrenza. Novità, in ogni caso, sono attese da dicembre 2020, grazie ai nuovi collegamenti che la società SOB, in collaborazione con le FFS, offrirà da Locarno a Zurigo e Basilea.

Qui di seguito la risposta integrale:

Premetto che l’elaborazione dell’offerta oraria è particolarmente complessa. Sono infatti numerosi gli elementi che le FFS devono considerare. Il traffico sull’asse nord-sud è in particolare una sfida molto impegnativa. La domanda varia notevolmente a dipendenza della stagione e del giorno della settimana. Inoltre è indispensabile considerare che, come già comunicato dai media nelle scorse settimane, le FFS devono attualmente far fronte a una carenza di macchinisti e disponibilità di treni della lunga percorrenza. Per questo motivo l’azienda deve cercare di utilizzare al meglio le risorse, concentrando il loro utilizzo proprio durante i periodi di maggiore afflusso stagionale della clientela.

Indipendentemente dalle considerazioni appena espresse, durante l’alta stagione e soprattutto nei fine settimana, dove vi è un numero maggiore di passeggeri, offriamo dei treni supplementari. Al di fuori di questi periodi registriamo un sensibile calo della domanda e, a parte alcune eccezioni, l’offerta di posti a sedere è considerata come sufficiente. Per esempio sui treni a lunga percorrenza in partenza domenica verso nord da Bellinzona – alle ore 16:32, 18:02 e 18:32 – vi sono numerosi posti liberi. Questo non giustifica pertanto l’introduzione del treno supplementare al di fuori dei periodi pianificati.

Riproporremo in ogni caso questo collegamento anche nel corso del 2020. Esso sarà sostituito dall’orario da dicembre 2020 dai nuovi collegamenti che la società SOB, in collaborazione con le FFS, offrirà da Locarno a Zurigo e Basilea ad ore alternate ogni ora sulla linea Panoramica del San Gottardo. A partire da quella data, e in coincidenza con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, le FFS potenzieranno inoltre i collegamenti della lunga percorrenza grazie ai nuovi treni Giruno, con migliori coincidenze tra la linea TILO S20 e gli IC e EC a Bellinzona.

La ringraziamo per l’interesse dimostrato, assieme ai firmatari della sua petizione, nei confronti dei nostri servizi. Siamo volentieri a sua disposizione per incontrarla di persona se lo ritenesse necessario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lourmarin 4 anni fa su tio
CERTO !!! Come adeguato è il cambio di treno a Bellinzona previsto in 4 minuti, cambiando binario... FFS sempre più buffoni e antipatici

ugobos 4 anni fa su tio
non rende e si toglie. Ottimo almeno fanno contenti tutti quelli contro l aeroporto di Agno

fakocer 4 anni fa su tio
A Cuba il sistema ferroviario si sta modernizzando con il cospicuo aiuto di Russia e Cina, quest'ultima per esempio ha fornito già un decina d'anni or sono le locomotive Diesel da 2500 Hp delle officine Dong Feng di Pekino che collegano l'espresso dall'Avana a Santiago con confortevoli vagoni ugualmente Cinesi. Pur con fatture a prezzo politico, moneta di scambio: zucchero. SBB CFF FFS : di questo passo prima o poi dovremo arrenderci e trattare anche noi. Ho proposto alla Dong Feng a Beijng il nostro leggendario Multisorridente Fàso Tuto Mi in prossima scadenza di incarico e mi è subito stato risposto: Koo hai huahu mitsukan keiko shecho vaff tégnévasal vuialter.

gilles 4 anni fa su tio
Alla fine é meglio in auto, ci sono le code ma non dipendi da orari, se vuoi fermarti da qualche parte lo fai ecc. Con i prezzi esorbitanti dei mezzi pubblici e con i disservizi, e con certe risposte del menga tipo questa, costa meno andare in giro a creare colonne e inquinare

RV50 4 anni fa su tio
Da pensionato FFS quale macchinista mi sento schifato dal comportamento della direzione delle FFS e specialmente da quel "zuzurro incapace" di un cero "maneger" che ho purtroppo ho dovuto affrontare all'inizio di questa catastrofica sua carriera .... col sistema adottato cera da prevedere che i macchinisti sarebbero stati non abbastanza ... ma quel personaggio ha pensato bene di assicurarsi il suo stipendio con tagli e pensionamenti anticipati ora se ne pagano le conseguenze. Son passati quei tempi dove le ferrovie erano competitive e il personale lavorava con una certa armonia ; ma ve lo posso confermare personalmente che nei miei ultimi anni di servizio sembrava di lavorare con gente "dirigenti" del terzo mondo.

KilBill65 4 anni fa su tio
E' inutile discutere con le FFS di oggi!!!....Io per protesta il treno non lo prendo piu' …..Uso il mezzo privato….

gilles 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
concordo pienamente alla fine ci sono meno svantaggi con i mezzi privati

Webster 4 anni fa su tio
Vorrei ricordare a questi signori delle FFS che le ferrovie federali svizzere appartengono ai cittadini e non ai manager che stanno pedalando in Africa!

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a Webster
Il problema e' quello Purtroppo siamo in mano a questi manager da quattro soldi!!!......Ma quel che peggio e' che la Confederazione di da ragione…..Quindi se andiamo avanti di questo passo la nostra povera Svizzera non finira' bene negli anni…..Basta guardare ad es. con i premi delle casse malati!!!.....

Asdo 4 anni fa su tio
Risposta a Webster
Allora doveva rimanere pubblica

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Macchè 4 soldi, sono pagati più di un consigliere federale, arrivano dall'estero e fanno foraggio solo per i loro amici . Come si spiegano poi certe decisioni dove vengono favorite aziende estere quando in loco ci sono conoscenze e personale specializzato?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Gli da ragione solo perchè è la stessa confederazione che gli da tali incarichi, loro eseguono soltanto, poi se fanno come la sig.ra delle poste o la ex CF DL vengono premiate, invece che lasciarle in disoccupazione. Da quando hanno tolto tutte le regie federali, si è passati alla "Furberia" organizzata contro i cittadini paganti ovviamente. ;o))) Saluti
NOTIZIE PIÙ LETTE