Cerca e trova immobili

CANTONEVivremo di più. Ma vivremo meglio? La sfida delle malattie croniche

22.11.19 - 09:36
Il prossimo 25 novembre vari protagonisti del sistema sanitario avranno modo di confrontarsi sul tema
tipress (archivio)
Vivremo di più. Ma vivremo meglio? La sfida delle malattie croniche
Il prossimo 25 novembre vari protagonisti del sistema sanitario avranno modo di confrontarsi sul tema

LUGANO - Si stima che l’80% della spesa sanitaria sia dedicata alla cura delle malattie non trasmissibili. Con l’invecchiamento della popolazione e un accresciuto tasso di sopravvivenza, sempre più cittadini dovranno convivere con una o più patologie croniche. La nostra società si trova dunque di fronte ad una sfida epocale, dove legittimi quesiti legati alla qualità di una vita allungata si intrecceranno con i dubbi sulla sostenibilità di un sistema sanitario già sotto pressione. Il prossimo 25 novembre, a partire dalle 17.00 nell’Auditorio dell’USI (campus di Lugano), vari protagonisti del sistema sanitario avranno modo di confrontarsi sul tema, in un dibattito aperto al pubblico.

Tra i protagonisti della conferenza, vi saranno il Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Raffaele De Rosa, il medico cantonale Giorgio Merlani, il Primario della Clinica di Cure Palliative e di Supporto EOC Claudia Gamondi, il Direttore della Fondazione Epatocentro Ticino Andreas Cerny e Pio Eugenio Fontana, Medico responsabile Centro di competenza di geriatria della Clinica Luganese Moncucco. Non mancherà infine il parere delle assicurazioni con il Direttore di curafutura Pius Zängerle. A far gli onori di casa Mario Bianchetti, Decano della Facoltà di scienze biomediche dell’USI.

La conferenza, aperta a tutti, prenderà il via alle 17.00 e chi desiderasse partecipare può ancora iscriversi a media@epatocentro.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE