Deposit
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
1 min
«Il Covid-19? Non piangiamoci addosso»
Svizzera Turismo parla di gravi perdite in alcune località di punta. Con ripercussioni anche a lungo termine.
CANTONE
2 ore
Troppe case secondarie "prese d'assalto"
Ecco la fotogallery pubblicata dal blog "La Voce del Gambarogno". Perché il messaggio non passa?
LIVE
CANTONE
3 ore
Christian Vitta: «Nei prossimi mesi prepariamoci a una “normalità limitata”»
A Bellinzona si è tenuta la conferenza stampa dello Stato Maggiore di Condotta
VIDEO
CANTONE
4 ore
Christa Rigozzi e Petkovic: «Non è il momento di venire in Ticino»
Due testimonial d’eccezione, e un volantino, spiegano ai confederati perché per Pasqua è meglio restare a casa
LOSONE
4 ore
Misure fiscali a favore della popolazione e dell’economia
Il Municipio si allinea ai provvedimenti fiscali messi in atto dal Cantone per far fronte all’emergenza sanitaria
GRIGIONI
5 ore
Aumentano i casi di contagio nei Grigioni italiano
598 persone malate. Sessanta sono in ospedale. Ventisette i deceduti
CANTONE
5 ore
Tornano i controlli della velocità
L'attuale situazione legata al coronavirus obbliga la polizia a un utilizzo mirato delle risorse.
CANTONE
7 ore
I giovani «rischiano di rimanere indietro»
Il blocco scolastico crea un grande problema a famiglie e allievi svantaggiati. La petizione di Pro Juventute
CANTONE
7 ore
Stabilita la data per le Comunali
Il rinnovo di Municipi e Consigli comunali si svolgerà domenica 18 aprile 2021.
CONFINE
7 ore
Frontalieri, colloqui telefonici tra Berna e Roma
Ivan Scalfarotto si augura che le misure intraprese in Ticino vengano adottate anche nei Grigioni
CANTONE
7 ore
Tassare i ricchi per aiutare l'economia
Il Partito Operaio e Popolare propone una tassa del 2% sui patrimoni superiore ai tre milioni.
Attualità
21.11.2019 - 18:110

Dal fotovoltaico allo studio sui batteri: quando la Supsi progetta al fronte

Il mandato che il Cantone ha stipulato con la scuola comprende sedici ambiti. Tra i molti abbiamo selezionato tre progetti

MANNO - Costruire in funzione del cambiamento climatico. Monitorare gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla qualità delle acque. Ma anche disporre di dati statistici sulle emissioni di CO2 per attuare una pianificazione energetica ottimale. Tra i compiti del mandato affidato dal Cantone alla Supsi, per cui è stato chiesto dal Governo un credito di 1,5 milioni per il periodo 2020/24, ve ne sono molti che toccano le emergenze del presente.

Una panoramica completa sul supporto tecnico-scientifico che la Supsi garantisce all'Amministrazione cantonale dovrebbe comprendere sedici ambiti. Ne abbiamo scelti alcuni.

Costruire in funzione del cambiamento climatico - Il surriscaldamento degli insediamenti richiede un’attenzione nella loro pianificazione per limitare i fenomeni di surriscaldamento, attraverso la ventilazione o misure di raffreddamento naturale. Ad oggi esistono già una varietà di misure disponibili a favore del microclima insediativo.

Dati sull’energia, sulle emissioni rilevanti per il clima - La conoscenza del quadro complessivo del bilancio energetico cantonale, che evidenzi le quantità di energia prodotte sul territorio cantonale, le importazioni, le esportazioni e i consumi nei settori di utilizzazione finale, nonché le emissioni di CO2 costituiscono elementi imprescindibili per attuare una pianificazione energetica e climatica efficace. Scopo del compito è l’aggiornamento dei dati riguardanti l’energia e le emissioni di CO2 a livello cantonale

Inquinamento atmosferico - L’accompagnamento del monitoraggio degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla qualità delle acque: in particolare la valutazione e la verifica dei punti di prelievo; la partecipazione alla preparazione,redazione, controllo e verifica di rapporti annui, pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Tre progetti: il fotovoltaico - Tra i progetti puntuali e meritevoli di attenzione segnaliamo il Lic- Lugaggia Innovation Community dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito. Il progetto affronta la tematica di gestione e organizzazione delle comunità di autoconsumo. Nel caso specifico del progetto pilota il comune di Capriasca ha installato un impianto fotovoltaico da 30 kWp nel villaggio di Lugaggia sul tetto dell’asilo locale. L’Azienda elettrica di Massagno, il distributore che serve l’area, intende promuovere la creazione di una comunità, che collega l’asilo e una decina di case vicine.

Monitoraggio sui batteri resistenti - Un altro progetto vede all’opera il Laboratorio di microbiologia applicata (Lma) con il monitoraggio antibiotico della resistenza nel Lago Lugano e fiumi immissari. L'utilizzo massiccio di antibiotici in ambito clinico e veterinario provoca una loro diffusione nell'ambiente tramite la rete idrica. Ciò innesca una selezione di batteri resistenti che possono ritornare nella sfera umana o possono fungere da serbatoio di geni di resistenza che possono essere trasmessi ad altri batteri patogeni. Il monitoraggio consente di valutare la situazione, di seguirne l'evoluzione temporale, individuare possibili fonti e proporre rimedi adeguati.

Meraviglie sui social - La ricerca della Supsi spazia anche all’ambito più latamente culturale. Un terzo progetto è il Wunderama.ch. Il Museo cantonale di storia naturale ha sostenuto il Laboratorio di cultura visiva della SUPSI - Dipartimento ambiente costruzione e design nello sviluppo dell’applicazione digitale Wunderama.ch per diffondere le maggiori peculiarità degli oggetti conservati nelle proprie collezioni mediante i social network Facebook e Twitter e i messaggi di Whatsapp. Il nome dell’applicazione si rifà alle “Wunderkammer” o “Camere delle meraviglie” dove nel ‘500 e nel ‘600 si collezionavano gli oggetti più rari e bizzarri del mondo naturale.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-04-03 23:02:08 | 91.208.130.89