Tipress (archivio)
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
2 ore
Troppe case secondarie "prese d'assalto"
Ecco la fotogallery pubblicata dal blog "La Voce del Gambarogno". Perché il messaggio non passa?
LIVE
CANTONE
3 ore
Christian Vitta: «Nei prossimi mesi prepariamoci a una “normalità limitata”»
A Bellinzona si è tenuta la conferenza stampa dello Stato Maggiore di Condotta
VIDEO
CANTONE
4 ore
Christa Rigozzi e Petkovic: «Non è il momento di venire in Ticino»
Due testimonial d’eccezione, e un volantino, spiegano ai confederati perché per Pasqua è meglio restare a casa
LOSONE
4 ore
Misure fiscali a favore della popolazione e dell’economia
Il Municipio si allinea ai provvedimenti fiscali messi in atto dal Cantone per far fronte all’emergenza sanitaria
GRIGIONI
5 ore
Aumentano i casi di contagio nei Grigioni italiano
598 persone malate. Sessanta sono in ospedale. Ventisette i deceduti
CANTONE
5 ore
Tornano i controlli della velocità
L'attuale situazione legata al coronavirus obbliga la polizia a un utilizzo mirato delle risorse.
CANTONE
7 ore
I giovani «rischiano di rimanere indietro»
Il blocco scolastico crea un grande problema a famiglie e allievi svantaggiati. La petizione di Pro Juventute
CANTONE
7 ore
Stabilita la data per le Comunali
Il rinnovo di Municipi e Consigli comunali si svolgerà domenica 18 aprile 2021.
CONFINE
7 ore
Frontalieri, colloqui telefonici tra Berna e Roma
Ivan Scalfarotto si augura che le misure intraprese in Ticino vengano adottate anche nei Grigioni
CANTONE
7 ore
Tassare i ricchi per aiutare l'economia
Il Partito Operaio e Popolare propone una tassa del 2% sui patrimoni superiore ai tre milioni.
CANTONE
8 ore
Emergenza virus: «Tante donne precarie. Non dimentichiamole»
Il sindacato OCST lancia un appello alla SECO e al Consiglio di Stato
CANTONE
8 ore
I turisti sono (già) in ritirata
Lo dice un'indagine pubblicata dall'O-Tur e basata sulle prenotazioni ad aprile negli alberghi
CANTONE / SVIZZERA
10 ore
«In Ticino con la truppa nonostante un contagio»
Alcuni militi criticano la gestione dell'emergenza: «Distanze non rispettate». L'Esercito: «È questione di disciplina».
LOCARNO
10 ore
Credito di progettazione per la Scuola dell'infanzia
Il Municipio approva il messaggio per la progettazione esecutiva delle due nuove sezioni ai Saleggi
LUGANO
10 ore
Covid-19, contagiati tele-sorvegliati
In Ticino i malati non ricoverati riceveranno un kit di telemedicina
CANTONE
11 ore
Gendarmeria: nel 2019 855 arresti e più controlli sui frontalieri
Lo conferma il bilancio periodico delle autorità che parla di un anno «impegnativo»
LUGANO
12 ore
Quaranta tablet per avvicinare i malati alle famiglie
L’omaggio all’Eoc arriva da ICT Formazione professionale Svizzera italiana
CANTONE
12 ore
Il Ticino supera i 150 morti
Nelle ultime 24 ore il bilancio dei contagi è aumentato di 106 unità, portando il totale a 2377.
CANTONE
12 ore
Videoconferenza con ospite sgradito
Il Gruppo Cyber Sicuro mette in guardia dall'utilizzo di piattaforme che poi rivendono o condividono i dati
CONFINE
14 ore
Una pizza costata molto caro
Crescono le sanzioni per il mancato rispetto del confinamento nelle zone di confine tra Porlezza, Menaggio e Alto Lario.
Politica
14 ore
«Bloccate subito l'esodo pasquale»
L'appello del presidente del PPD Fiorenzo Dadò. Che si unisce alla richiesta dei sindaci di chiudere il Gottardo
CANTONE
14 ore
«Covid-19? Non si molla, vi portiamo il vino a casa»
In Ticino sono circa una novantina le aziende di questo settore. Alcune hanno perso tra il 70 e l’80% del fatturato
CANTONE
16 ore
A rischio, e senza soldi
Alcuni operatori sanitari faticano ad arrivare a fine mese. Pur fornendo «servizi essenziali». L'appello
BALERNA
23 ore
«Il mio bimbo intubato una settimana, ma ora sta bene»
Kevin, 11 mesi, soffre di problemi respiratori. Il Covid-19 ha colpito anche lui.
VIDEO
MORCOTE
1 gior
Inguardabili ieri e oggi
Le immagini e il video dei fantocci scaccia cormorani appesi da mesi alle porte del villaggio turistico.
LUGANO
1 gior
Opere d'arte per aiutare gli ospedali
Katia Mandelli Ghidini mette a disposizione dei monoprint. Chi li vuole deve versare 50 franchi all'EOC
CANTONE
1 gior
Informazione, l'arma contro l'esodo
La strategia dell'autorità per scoraggiare l'arrivo sotto Pasqua di turisti confederati si baserà sull'informazione
CANTONE
1 gior
«Tassa non prima di gennaio 2025»
Il PLR ha presentato una mozione per rivalutare l’intera situazione e necessità della tassa di collegamento
CHIASSO
1 gior
Quindici contagiati in dogana? «Noi tuteliamo i collaboratori»
L'Amministrazione federale delle dogane non fornisce numeri, ma garantisce il rispetto della distanza sociale
CANTONE
1 gior
Il grido d'aiuto delle startup
L'appello lanciato da Fondazione Agire, in una lettera al Consiglio di Stato. «Le giovani aziende soffrono di più»
CANTONE
1 gior
EOC in prima linea nella ricerca
La Clinical Trial Unit si unisce agli sforzi dei principali ospedali nazionali nella ricerca sul Covid-19
COMANO
1 gior
Auguri Sandra Zanchi: la "regina" compie 98 anni
Versatile, ironica, unica. Una leggenda del teatro dialettale ticinese taglia il traguardo in perfetta salute
CANTONE
1 gior
Aziende sì, bar con calma e niente over 65: ecco quando riaprirà il Ticino
Con l'Italia come esempio, il nostro Cantone può programmare come ricominciare.
ASCONA
1 gior
Il Comune dimezza gli affitti
Ascona apripista nelle misure a sostegno dell'economia. Avviato un gruppo di lavoro
LUGANO
1 gior
Aeroporto Lugano, referendum posticipato al 28 giugno
È stata spostata la data della votazione per il risanamento dello scalo luganese. Non si vota più il 26 aprile
BELLINZONA
1 gior
Aziende che riaprono. L'accusa a Cocchi: "C'è poca trasparenza"
Un'interpellanza chiede di fare chiarezza sulle autorizzazioni concesse alle ditte che possono riaprire i battenti.
CANTONE
1 gior
Lamal, morosi "graziati" dal virus
Il DSS estende la copertura Lamal anche a chi era nella lista dei cattivi pagatori
CANTONE
1 gior
«Il 5-10 per cento»
Sono i ticinesi entrati in contatto con il virus, secondo il medico cantonale. Che lancia un appello oltre Gottardo
LUGANO
1 gior
Il verde che non ti aspetti in città
L'area boschiva si estende sul 63% del territorio comunale e la Città si dota di un Piano d'indirizzo forestale
LUGANO
1 gior
Troppa gente in giro, la Città si chiude
Le aree a lago non saranno più accessibili al pubblico. Posticipata anche l'apertura del Lido.
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Con la crisi, non si fa impresa
In Ticino la flessione è più alta rispetto al resto della Svizzera
CANTONE
1 gior
«La tassa è da abrogare»
L'UDC presenta un'iniziativa parlamentare contro la tassa di collegamento
CANTONE
1 gior
I pescatori donano all'EOC
Un assegno di 3mila franchi all'Ente ospedaliero dall'associazione
CANTONE
1 gior
Il coronavirus non ferma truffe e frodi
Anzi, c’è chi ne approfitta. «State attenti»
MALCANTONE
1 gior
Blocco Malcantone
La richiesta di fermare gli accessi arriva dalla Conferenza dei sindaci: «Temiamo il flusso per Pasqua»
CANTONE
1 gior
In Ticino 2'271 casi e 141 morti
Nelle ultime ventiquattro ore altre 76 persone sono risultate positive al Covid-19. Nove i nuovi decessi
CANTONE
1 gior
La tassa piace ai Verdi, «ma non ora»
Il partito ecologista approva la decisione del Tribunale Federale, ma chiede una sospensione
LOSONE
1 gior
Troppi operai in fabbrica: arriva la polizia
L'azienda aveva ricevuto il nullaosta dalle autorità per lavori ritenuti urgenti. Ma con un numero limitato di personale
CANTONE
1 gior
«Ho perso degli amici»
Raffaele De Rosa in un'intervista ribadisce l'importanza per tutti (ticinesi e turisti) di rimanere a casa
CANTONE
1 gior
Cerca di prelevare ma dimentica mille franchi
La disavventura di una donna che voleva ritirare più soldi di quanto consentito da un apparecchio automatico.
ASCONA
22.11.2019 - 21:070

«Traffico ticinese paralizzato ovunque, non ci si muove più»

Lo sfogo della deputata Michela Ris, che invita i cittadini a ricorrere al car sharing e al telelavoro: «Nel 2020 con Alptransit le cose miglioreranno? Dipende da dove si abita»

ASCONA – «Non so cosa stia succedendo. In Ticino con l’auto non ti puoi più muovere. Strade e autostrade sono completamente paralizzate. Ovunque. Specialmente da Rivera in giù». Lo sfogo è quello di Michela Ris, municipale asconese e deputata in Gran Consiglio. E rispecchia l’umore di migliaia di altri ticinesi. Sì. Non se ne può davvero più. «E la situazione negli ultimi mesi è precipitata».

Lei parla in prima persona…
Settimana scorsa partendo alle 15 da Ascona, ho impiegato due ore e mezza per arrivare a Chiasso. Dovevo recarmi a Milano. Ci ho messo complessivamente quasi quattro ore.

Qual è il problema, secondo lei?
Il Ticino ha un livello di strade che è quello degli anni '60-'70 e i veicoli sono aumentati. Nel Locarnese, inoltre, paghiamo l’assenza di un collegamento autostradale.

C’è chi dà la colpa ai frontalieri. Cosa ne pensa?
I frontalieri che possono, cioè quelli che hanno lo stesso orario di lavoro dei colleghi, usino il car sharing. Condividano l’auto. Ma vale anche per i ticinesi.

Lei pratica il car sharing?
Io ho la fortuna di avere l’ufficio a cinque minuti da casa. Ma come politica sì, certo. Quando dobbiamo recarci a Bellinzona per le sedute parlamentari, io e altri colleghi del Locarnese andiamo con un’auto sola. 

Da politica, qual è il suo sentimento?
Mi metto nei panni della gente. Non ti viene più voglia di uscire di casa. Arrivi in ufficio con i nervi a pezzi.

Beh, ci sarebbero i mezzi pubblici, o no?
Ma se i treni sono sempre stracolmi. E anche i bus sono inglobati del traffico. Arrivi comunque in ritardo a destinazione.

Dal 2020, con Alptransit completato, le cose miglioreranno?
Sarà potenziato il trasporto pubblico, i tempi si accorceranno. Però tutto dipende da dove uno vive. Se uno abita in una zona periferica e lavora in una zona altrettanto periferica dovrà cambiare più volte mezzo pubblico. Tanto vale.

Tornando a parlare di autostrade, c’è il cantiere di Grancia che è odiato da mezzo Ticino…
Mi faccio tante domande su quel cantiere. Non ci sarebbero altre modalità di operare? Purtroppo non ho le risposte. Ma è chiaro che quello è un punto cruciale. Da lì alla dogana ci metti un’ora. Non è normale.

Se poi ci si mette anche l’incidente…
La gente è stressata. Sta in auto nervosa, magari guarda per un attimo il telefonino, si distrae e va a tamponare chi sta davanti. È un circolo vizioso. Penso anche alle ditte che hanno operai col furgoncino. Otto ore di lavoro, di cui la metà spese nel traffico.

Non sarebbe ora di spingere di più il telelavoro?
Certo che sarebbe ora. Ma non per tutte le professioni è possibile lavorare da casa. E là dove si potrebbe, invece, ci sono ancora alcuni datori di lavoro che non ne vogliono sapere. Il concetto del telelavoro deve assolutamente essere considerato di più in Ticino, come già accade altrove.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Lionello Sorlini 4 mesi fa su fb
Telelavoro 😂😂😂😂😂😂😂ma questa dove vive ???
Matteo Pastori 4 mesi fa su fb
E i lavori a Melano? Che provocano la mattina code sino a Mendrisio? Farli d’estate no? E usare i turni? Adesso c’è una corsia sola con nessuno che lavora per il maltempo. Bah
Dioneus 4 mesi fa su tio
Tassare i frontalieri che sono pendolari come molti ticinesi. Interessante discriminazione;)
Daniele Mc 4 mesi fa su fb
Chiudi le frontiere e vedi come scende il traffico e disoccupazione
Um999 4 mesi fa su tio
Ops... ha scoperto che c’è il traffico in Ticino? Ben svegliata, vada a riferirlo a gli altri politici e che iniziassero a trovare soluzioni concrete, non semafori e rotonde a pioggia o a casaccio tanto per moderare il traffico.
Dona Ciani 4 mesi fa su fb
E io mi chiedo perché togliete il bus per Malpensa che un sacco di persone sono costrette andare in macchina visto gli orari . Mettevi d’accordo
Gregorius Brown 4 mesi fa su fb
Mezzi pubblici gratis subito
Marc Leutch 4 mesi fa su fb
Basta prendere lo scooter e risolto il problema. Basta non essere fighette per un po' di aria fresca o pioggia
cacos 4 mesi fa su tio
Ma da dove arriva sta qui? Leggera I giornali la TV? Car sharing lo facciano I 70000 frontalieri anzi obbligateli non noi quattro gatti.
anndo76 4 mesi fa su tio
@cacos si 4 gatti e 8 auto ahaahh
Bea Rusconi 4 mesi fa su fb
Il problema sono gli imprenditori ticinesi. Non è colpa dei frontalieri. Tassateli e magari cambia qualcosa.
Monica Mendini 4 mesi fa su fb
Servirebbero molti più collegamenti con i treni, e soprattutto molte più coincidenze e meno ritardi. I ritardi sono diventati una costante in Ticino e quindi non viene voglia di muoversi coi mezzi. Oltre a ciò, il telelavoro e lo smart working dovrebbero diventare una realtà - si lavora meglio e si evita di perdere ore inutili nel traffico per i vari spostamenti. È impensabile arrivare al lavoro già stressati dopo aver perso ore e ore incolonnati.
Massimo Walter Antonio Canonica 4 mesi fa su fb
Monica Mendini ma per Zali e il suo dipartimento va bene così, ovviamente voi avete ragione
James Perrone 4 mesi fa su fb
Per non parlare del semafero in autostrada
Il Cardinale 4 mesi fa su fb
FATE QUESTE DIAVOLO DI STRADEEEE
Andrea Tafuri 4 mesi fa su fb
Nelle capanne eravate ancora .......altro che palazzi a destra e a sinistra ! Portate rispetto va ! Così come lo portiamo noi ! Che poi la spesa vi fa comodo nel week end
Claudio Corti 4 mesi fa su fb
E tu e la tua famiglia mangiate grazie alla ch, poi e vero non è colpa vostra (in parte) ma di quei stronzi di imprenditori che giocano al ribasso. Uno ch non può vivere con 1500 fr al mese qui e tutto stracaro voi invece vivete dignitosamente pretendete anche voi un salario ch per cominciare. Anche qui ci sono operai non siamo tutti ricchi come qualcuno pensa. Ma credo che tu queste cose le sai. Un buon week end
Alys Snow 4 mesi fa su fb
Ahahahha ma va va
vulpus 4 mesi fa su tio
Quì si continua a colpevolizzare i frontalieri, ma in fondo sono anche loro vittime di questa situazione. Purtroppo nessuna statistica è riuscita ancora a dirci cosa fanno e dove vanno questi frontalieri. Una grande parte è occupata nell'edilizia, ma bisogna pur pensare che la parte del leone in questo traffico è generato dagli spostamenti interni generati dall'edilizia. Poi cè il traffico generato dalle scuole: non indifferente sia come traffico privato che come trasporto pubblico. Ce se ne accorge quando le scuole sono chiuse. Infine c'è il traffico generato dai frontalieri che lavorano nelle fabbriche ,e quì qualcosa si può sicuramente fare: queste aziende che hanno eretto le loro sedi da noi, ma provenienti dall'estero, e facenti capo solo a mano d'opera da giornata, dovrebbero essere obbligate a organizzare dei trasporti comunitari sia con bus che con treni, per i loro impiegati. E saranno ancora soldi risparmiati per loro, che devono mettere a disposizione dei loro operai, metri quadrati e metri quadrati di superficie per posteggi.Se si sono trasferiti da noi, vuol già dire che ci guadagnano: se reinvestissero per i loro collaboratori sarebbe senz'altro ancor più utile.
Lorena Quadri 4 mesi fa su fb
Ma..... ha scoperto che ad Airolo nevica!!! 🙄🙄🙄 Se non fossero responsabili i frontalieri .... perché le colonne ci sono da Rivera verso Chiasso??? (173 auto al minuto che entrano dalle dogane)
Igor Petralli 4 mesi fa su fb
Pure lei?
lo spiaggiato 4 mesi fa su tio
L'unica soluzione efficace per il locarnese è di fare una strada a 4 corsie verso Bellinzona... invece la autostrada Airolo - Chiasso deve essere di almeno 3 corsie per parte...
Maurizio Icardi 4 mesi fa su fb
La prossima volta che la Consigliera Ris vuole andare a Milano, mi chiami pure.... La porto in un attimo.... IN MOTO!
Serena Albeverio-Griggio 4 mesi fa su fb
Ma...prendere il treno per andare a Milano no eh!
Alby Vanossi 4 mesi fa su fb
Se si cominciasse A) ad andare secondo i limiti (e qui se c’è il 120 in autostrada cxxo ...SI VA A 120 e nn a 80 peggio ancora in corsia di sorpasso!!! Lo stesso sul 80,60 & 50)... B)quando piove, se nn sei sicuro, VAI CON I MEZZI PUBBLICI ma nn intralci il traffico andando a 30 km/h sull’80 o sul 50 C) alle rotonde, metti sta cxxo di freccia anche in entrata così chi è dalla parte opposta, capisce che intenzioni hai e non frena per nulla (essendo cmqe l’entrata il rotonda un dare precedenza, non sei obbligato a fermarti)...forse le cose andrebbero meglio!!!
Francesco Bellopede 4 mesi fa su fb
Alby Vanossi lassam perder va, le rotonde sono la prima cosa che la gente non ha capito, a Bioggio la mattina la gente dorme, un cavolo di caffè la mattina no è? Come non sa che dovrebbe rientrare con destra libera in autostrada...peccato che in ch non si possa sorpassare sulla dx.
Michele Comm 4 mesi fa su fb
Alby Vanossi parole sante, soprattutto se i bradipi della corsia di sorpasso si togliessero quando qualcuno arriva più veloce forse eviteremmo code da Chiasso a Bellinzona, la corsia di sorpasso si chiama così per un motivo ma alla scuola guida dimenticano di spiegarlo ai più
Marilena Giulini-Vanini 4 mesi fa su fb
Ma mi chiedo sempre perché quando ci sono le vacanze scolastiche nel luganese si viaggia meglio. Eppure i frontalieri lavorano.... Comunque invece di fare rotonde e semafori bisogna fare i trasporti pubblici gratis o quasi. Da Sureggio a Lugano SOLO ANDATA non bastano 6 fr. se uso la mia auto faccio andata e ritorno e autosilo.
Lorena Quadri 4 mesi fa su fb
Marilena Giulini-Vanini hai le gomme d’acciaio? 🤔
Lorena Quadri 4 mesi fa su fb
Marilena Giulini-Vanini mai sentito parlare di usura dell’auto... l’auto sito con 6.- non te la cavi se ci stai tutto il giorno
Chiara Bolognesi 4 mesi fa su fb
Infatti costa 7.- e il biglietto dura 2 ore capirai che offerta!! È uno schifo
Marilena Giulini-Vanini 4 mesi fa su fb
Lorena Quadri e se ci vado solo per una commissione di 15 min? Comunque non era questo che intendevo, ma su il fatto che per incentivare ad usare i mezzi pubblici, dovrebbero essere più economici.
Francesco Bellopede 4 mesi fa su fb
Abbonamento?
Marilena Giulini-Vanini 4 mesi fa su fb
Francesco Bellopede per chi come me va a Lugano un paio di volte al mese non conviene.
Lorena Quadri 4 mesi fa su fb
Marilena Giulini-Vanini io prendo il treno...
Marilena Giulini-Vanini 4 mesi fa su fb
Lorena Quadri brava io non posso, a Sureggio non c’è la stazione 😂
Daniele Mc 4 mesi fa su fb
Marilena Giulini-Vanini forse perché in tanti si prendono ferie per stare con i bambini a casa?
Angelo Salvo 4 mesi fa su fb
Un datore di lavoro con sede a Lugano assume un dipendente che ha la residenza a Bellinzona invece che assumere un dipendente che la residenza a Lugano è normale che poi c’è tanto inquinamento e tanto traffico. Dovrebbe essere tassato il datore di lavoro. Con una tassa speciale chiamata tassa anti inquinamento e tassa anti traffico. Che costerebbe 100chf al km. Voglio vedere dopo quale datore di lavoro assumerebbe ancora i dipendenti con la residenza lontana dalla propria sede del azienda. Con questa tassa speciale si risolverebbe il problema del traffico, si risolverebbe il problema del inquinamento e si risolverebbe il problema dello stress della gente che ogni giorno per andare a lavorare perde i nervi per stare due ore in colonna per arrivare al posto di lavoro. E i lavoratori quelle due ore invece che passarlo nel traffico lo potrebbero passare con la propria famiglia.
Sara Herejustfornerdtesting Gusmeroli 4 mesi fa su fb
Angelo Salvo ahahahahahahahahahahahah!!! Quindi secondo te le persone vanno assunte in base al proprio domicilio a fronte delle proprie esperienze e bravura? Quindi io, che fino a pochi mesi fa vivevo a Lugano, avrei dovuto lavorare lì e dopo aver traslocato nei Grigioni il mio datore di lavoro avrebbe dovuto licenziarmi? Spero vivamente che tu stia scherzando!!
Angelo Salvo 4 mesi fa su fb
Sara Herejustfornerdtesting Gusmeroli certo sono serissimo. Secondo me si. Il tuo datore di lavoro sono certo che può trovare personale bravo quanto lo sei tu che è domiciliato vicino la sede della azienda. Se un datore di lavoro ha a disposizione lavoratori qualificati vicino alla sede della propria azienda dovrebbe assumere personale che risiede vicino. Se invece decide di assumere lavoratori che hanno la stessa qualifica ma che hanno la loro residenza lontana diversi km dovrebbe pagare una tassa speciale che io chiamerei tassa sul inquinamento e tassa sul traffico 100chf al km. Così i datori di lavoro assumerebbero personale che è residente vicino la propria azienda. Ci sarebbe meno inquinamento, ci sarebbe meno traffico, ci sarebbe più tempo per i lavoratori per stare con le proprie famiglie. E ci sarebbe gente meno stressata ingiro, e ci sarebbero meno suicidi...
Gil Gill 4 mesi fa su fb
Il potenziamento da Airolo a Chiasso e non solo fino s Lugano!
Gil Gill 4 mesi fa su fb
Potenziamento dei mezzi pubblici e tariffe più basse!
Antonio E Denise Giannelli 4 mesi fa su fb
Gratuito per gli anziani
Mauro Roman 4 mesi fa su fb
Rafforzare le corse dei mezzi pubblici e dimezzare i prezzi. Costano come in Svizzera interna ma abbiamo la metà dei servizi! Ma...
Nmemo 4 mesi fa su tio
È singolare leggere il pensiero di una deputata al Gran consiglio ticinese, che in quella sede dovrebbe darsi da fare per migliorare quanto possibile, non sui media. Da esponente di un partito dei trasportatori, del commercio e delle sue regole di logistica, dei palazzinari, del turismo e dell’effimero, è da “gustare” la sua proposta di telelavoro: già le palazzine si costruiscono al PC, e via di seguito. A Milano si faccia portare da un’auto blu, con la scorta di una pattuglia di polizia a sirene in azione.
Donato Perucchi 4 mesi fa su fb
Quando la politica ticinese e federale comincerà a capire che il traffico in Ticino è diventato insostenibile sarà ormai largamente troppo tardi!!! Gottardo colonne chilometriche praticamente tutto l’anno-Malcantone e Mendrisiotto messi malissimo—Cadenazzo impossibile —Locarnese nelle ore di punta paralizzato se poi piove è meglio andare in bicicletta!!! Soluzioni: primo assolutamente obbligare ai frontalieri la condivisione dell’automobile si dimezzerebbero le auto provenienti dall’Italia in entrata e uscita! Secondo costruire subito autostrada che collega Locarno a Camorino. Terzo migliorare i servizi pubblici anche quelli periferici. Quarto creare grandi aree di parcheggio al perimetro dei centri urbani più trafficati e creare dei bus Schattel che portano la gente nei centri ! Quinto fare una Metropolitana nel Luganese !! È vero ho scritto tante cose che sarebbero belle ma che noi della mia generazione non vedremo mai!!!!😱 Quello che mi fà strano è che qui in Ticino la Politica arriva sempre tardi come il treno del latte!
James Perrone 4 mesi fa su fb
Non se ne può più del traffico. Noi ci trasferiamo
Tarık Demircan 4 mesi fa su fb
Certo: se hanno comperato la patente 😆😁😂😆😁😂 il traffico è aumentato! https://m.tio.ch/ticino/cronaca/1404202/servizio-espresso-basta-pagare-e-ti-arriva-la-patente
Chris Chichi Polo 4 mesi fa su fb
Me ne sono reso conto ieri (venerdì 22.11.) per la chiusura improvvisa della Galleria Vedeggio Cassarate tra le 13 e le 14 per motivi tecnici. Un disastro epocale. Tutto intasato, ho impiegato 1h10 min per fare una tratta di 16 km. Questo mi ha fatto capire che per ogni strada in più che viene costruita per "smaltire" il traffico, questo aumenta invece in base all'utilità dell'opera. Anche se facessero un'autostrada che arriva in Alta Valcolla, dopo poco tempo avremmo una marea di nuove attività anche a Certara con con conseguente traffico pure lì.
Edoardo Succio 4 mesi fa su fb
La signora poteva prendere il treno per andare a milano e poi chi lavora in fabbrica, Fa il muratore o altri lavori manuali come fa a fare il telelavori?????
Chris Chichi Polo 4 mesi fa su fb
Edoardo Succio aggiungo, chi lavora a turni?
Edoardo Succio 4 mesi fa su fb
Chris Chichi Polo infermieri? Spazzini ? Ma sai quante categorie?
Chris Chichi Polo 4 mesi fa su fb
Edoardo Succio polizia, guardie di confine, agenti di custodia ecc... Una marea di categorie
Edoardo Succio 4 mesi fa su fb
Chris Chichi Polo appunto.
mats70 4 mesi fa su tio
Avanti, dentro altri 10000 frontalieri
anndo76 4 mesi fa su tio
@mats70 eh si, sono pochi 70 mila per lavorare....ce ne vogliono moli di piu'nel cantun
Antonio Scaldarella 4 mesi fa su fb
Credo che l’uso dell’auto sia troppo “selvaggio” negli ultimi anni. Mi capita spesso di vedere code chilometriche con 1 max 2 persone a bordo.
Энтони Демарки 4 mesi fa su fb
Vabbè non si può obbligare la gente a viaggiare in 4 o 5 per auto: grazie al cielo non siamo ancora sotto un regime dittatoriale.
Lorena Quadri 4 mesi fa su fb
Энтони Демарки e perché no? 70k frontalieri almeno in 2 in macchina sarebbero 35k macchine.... la metà.... invece.....
Giuseppe Matarise 4 mesi fa su fb
Antonio Scaldarella Ognuno con la propria auto, può usarla come crede, ovvio rispettando le regole
Giuseppe Matarise 4 mesi fa su fb
Lorena Quadri In matematica sicuramente non eri un fenomeno, calcolo sbagliato e soprattutto senza un minimo di obbiettività
Lara Cebulski Menotti 4 mesi fa su fb
Antonio Scaldarella non tutti fanno gli stessi orari di lavoro... C'è chi magari finisce prima e chi dopo. Non è facile far coincidere le cose
Antonio Scaldarella 4 mesi fa su fb
Logicamente non sto dicendo che dobbiamo essere obbligati a caricare 4 o 5 persone in macchina. Il mio commento si riferisce al fatto di dare più un senso all’uso dell’auto. Poi ogni uno fa quello che gli pare, ma sono stufo di sentire sempre gente che si lamenta del traffico.
Pascal Capp 4 mesi fa su fb
Già.. il traffico... Allora perché non facciamo così: Tutti a casa a grattarci e voi ci mantenete e di seguito avrete le strade libere per portarci a spasso i cani..!!! Ma che palle..!!! Ma siete capaci solo di usare il “traffico” come argomento..???
Paolo Passamonti 4 mesi fa su fb
Se si guardano le targhe credo che possiamo dire che i frontalieri provocano almeno il 40 - 45% del traffico... sia ben chiaro che non ce l'ho con nessuno, è solo una semplice constatazione che dovrebbe fare riflettere su qual è il vero problema del traffico e su tanti altri aspetti.
Fabrizio Bordoni 4 mesi fa su fb
Paolo Passamonti poi vai a vedere anche le targhe davanti ai supermercati in Italia?
Nicolas Cilla 4 mesi fa su fb
Fabrizio Bordoni il nesso col traffico? Poi il ticinese che fa acquisti in italia non provoca un danno. La libera circolazione, cosi selvaggia si; voi italiani per il vostro paese parlate e votate in un modo ma qui dite tutto il contrario... Oppure vuoi raccontare la favola che fate i lavori che gli svizzeri non vogliono?
Paolo Passamonti 4 mesi fa su fb
Fabrizio Bordoni Le targhe italiane qui è fondamentalmente gente che lavora qui e spende in Italia. Le targhe svizzere davanti ai supermercati in Italia è fondamentalmente gente che lavora in Svizzera e spende in Italia.. e credo che facciano molto comodo ai supermercati in Italia e anche al mantenimento del lavoro per i dipendenti italiani. Immagina i supermercati in Italia senza più targhe svizzere quanto perderebbero... ancora convinto sia la stessa cosa? Amen.
Lorena Quadri 4 mesi fa su fb
Paolo Passamonti 173 auto al minuto che entrano dalle dogane....
Luca Feraco 4 mesi fa su fb
Paolo Passamonti ma sei serio?😂 "immagina quanto perderebbero i centri commerciali in italia senza gli svizzeri?" Va che in provincia di como abitano più persone che in tutto il ticino 😂😂 vuoi sapere quale può essere il problema del traffico? Che mentre aziende vanno avanti, si ingrandiscono e comunque grazie al lavoro di frontalieri e non, quella che tu chiami in autostrada in italia è considerata una semplice provinciale, se vuoi capire cosa significa autostrada (nel mondo, non intendo in italia) passa la barriera di grandate e conta le corsie e più vai in la e più aumentano. Probabilmente è un'infrastruttura che andava bene nei '7O quella e non nel 2020...poi se mi parli di frontalieri, io posso capire che lo straniero sia sempre quello a cui additare le colpe, ma senza chi ha riciclato miliardi per 60 anni quali banche avreste avuto? Amen.
Paolo Passamonti 4 mesi fa su fb
Luca Feraco Carissimo, sei mai andato a vedere il sabato/domenica quante auto ticinesi ci sono davanti ai supermercati nella zona di confine? Vai a vedere, sono davvero tante e se dici che non è vero menti sapendo di mentire. Quelle che io (e non solo io) chiamo autostrade saranno anche provinciali in Italia ma forse non hai guardato come è fatto il territorio qui da noi, dove la metteresti un'autostrada a 6 corsie più 2 corsie d'emergenza? Guarda inoltre che anche sulle autostrade in italia il traffico non è da poco... o non hai mai fatto colonna sulle tue autostrade? Tutto sommato però in quanto a criticare le strade svizzere ti consiglierei di calare due dita, fino adesso qui di ponti non ne sono caduti, per scavare 57 km di tunnel ferroviario del Gottardo ci abbiamo messo meno che per l'Italia fare una galleria di qualche centinaio di metri. Già, 20 anni ci sono voluti e mi riferisco alla galleria in uscita dalla dogana di Gandria e fino adesso non mi risulta si siano formate voragini in autostrada tali da distruggere decine di auto (autostrada a Monte Olimpino direzione nord qualche tempo fa). In quanto a riciclare miliardi guarda che tutto il mondo è paese, forse non conosci le isole Cayman o lo stato del Delaware (USA) che ha un sistema bancario degno di Al Capone e anche qui, premesso che di santi non ce ne sono, se fossi italiano starei zitto prima di criticare gli altri su mafiette varie. Comunque sono responsabile di quello che scrivo e non di quello che tu capisci, scrivi "lo straniero sia sempre quello a cui additare le colpe" (se caso si dice addossare le colpe ma l'italiano può essere un'opinione di questi tempi), io ho scritto chiaramente che non ce l'ho con nessuno ma che la mia era una semplice constatazione. Chiudo in bellezza dicendoti una cosa della quale ne sono sempre più fermamente convinto e che devo dire che mi dispiace molto avendo origini italiane (e non lo nascondo)... l'Italia è un grande paese pieno di risorse, potrebbe non mancargli nulla, ha industrie, agricoltura, turismo, risorse... ma va a rotoli semplicemente perché il problema dell'Italia sono gli italiani (non tutti per fortuna). Infatti, se ci pensi, è abbastanza bizzarro che regioni come la Lombardia con le potenzialità che avrebbe non riesce a dare lavoro alla sua popolazione e che ben 68'000 persone vengono a lavorare in Ticino che complessivamente ha circa 350'000 abitanti. Il piccolo Ticino è uno dei maggiori datori di lavoro della grande Italia. Strano eh?! A proposito, visto il tuo atteggiamento da "grandeur"... l'Italia è riuscita a risolvere il problema di Campione d'Italia? Sai, tanto per sapere come va un paese che ha le strade provinciali come le nostre autostrade. Ti saluto e ti auguro una buona domenica :-)
Antonio E Denise Giannelli 4 mesi fa su fb
Incompetenti nel gestire la situazoone specialmente a Pregsssona dopo che e' ststa fatta la galleria mah......
Chris Chichi Polo 4 mesi fa su fb
Antonio E Denise Giannelli giustissimo, lo abbiamo visto ieri con la chiusura della galleria
don lurio 4 mesi fa su tio
To si sono accorti nel 2019 che il traffico é aumentato, e anni che ci sono colonne…. Cosa ne hanno colpa i frontalieri , chi li assume sempre prima i nostri . Ricordatevi che i nostri emigravano a fare spazzacamini, ed ogni sorta di mestiere., ora i giovani cercano di emigrare per trovare lavoro… Vediamo anche chi si trova in disoccupazione perché non li assumono anche se sono oltre gli anni 50 . Domandate a chi ha votato contro la A 13 Loc- Cam.
anndo76 4 mesi fa su tio
@don lurio giusto, acuta ossevazione, nel 2019 si sono svegliati :)
Mara Grisoni 4 mesi fa su fb
Sta gente con il sedere al caldo dovrebbe tacere ogni tanto. Ok il car sharing che da anni viene già proposto ma il telelavoro non dipende certo da noi! Criscpass!
OCP 4 mesi fa su tio
Se si tolgono le auto dei frontalieri il traffico diminuisce di un buon 60% sulle nostre strade e autostrade... non ce l'ho con nessuno ma è una semplice constatazione... CHE DOVREBBE FARE RIFLETTERE SU TANTE ALTRE COSE!
anndo76 4 mesi fa su tio
@OCP se tutti ( residenti e frontalieri ) non usassero 1 macchina con 1 solo conducente forse sarei piu' daccordo, allora si che si dovrebbe riflettere su molte cose....
mombelli 4 mesi fa su tio
Continuate a votare chi avete sempre votati !!! Cosi da 60'000 andiamo a 100'000 ...
anndo76 4 mesi fa su tio
@mombelli probabilmente non sei bravo in matematica....dati ust dicono che ci sono 12 mila disoccupati ( ma diciamo 30 mila ok ) e i frontalieri ( la colpa di ogni male ticinese ) sono 70 MILA !! SE ANCHE ASSUMI tutti i disoccupati del ticino, MANCHEREBBERO 40 mila lavoratori. o preferisci che le poche attivita', ditte etc rimaste nel cantone debbano chiudere ?? poi le tasse etc le paghi tu per mandare avanti le cose ??
Libero pensatore 4 mesi fa su tio
Quando si parla di questo argomento è sempre interessante notare che per tutti è colpa degli altri. Il Ticino ha una morfologia che difficilmente permetterà di ampliare la rete stradale. Bisogna essere anche pragmatici. Una soluzione è quella di trasferirsi vicino al posto di lavoro. Io ho fatto così. Un’altra quella del carsharing, un’altra ancora il mezzo pubblico, poi c’è il telelavoro e poi ci sarebbe anche magari il cambiamento degli orari di apertura delle scuole e delle attività commerciali in genere. Io per esempio non avrei problemi a lavorare dalle 10 alle 19, oppure dalle 6 alle 16. Tutto si lamentano ma nessuna fa niente per cambiare le cose. Io, a livello individuale, potevo solo cambiare casa e trasferirmi vicino al lavoro e così ho fatto.
Dioneus 4 mesi fa su tio
@Libero pensatore Anch'io sto provando ad avvicinare il luogo di lavoro, ma purtroppo per ora nelle sedi dell'azienda più vicine sono pieni
Asdo 4 mesi fa su tio
@Libero pensatore Ad essere sinceri le soluzioni ci sono, ma ognuna porta con sé nuovi problemi o complicazioni. Trasferirsi non è cosa fattibile per tutti a livello di costi, in particolare per famiglie di una certa dimensione. I mezzi pubblici, che uso anche io, senza una diversificazione degli orari d'apertura sono già un disastro ora figuriamoci con centinaia di persone in più. Come dice lei qualcosa ci vuole, ma dev'essere probabilmente un insieme di cambiamenti che si supportano a vicenda che uno solo
ugobos 4 mesi fa su tio
@Dioneus Dove vivo 0 traffico.
Claudio Sciascia 4 mesi fa su fb
Qualche cantiere in meno (vedi Grancia 1km di asfalto anni di lavoro) semafori, si sono superati tutti i limiti di decenza.
Jean Agustoni 4 mesi fa su fb
Meglio andarsene altro che telelavoro
Monica Ca 4 mesi fa su fb
Dei
Sandro Giovanni Sertori 4 mesi fa su fb
Qui a Lugano Domenica ma come è bello senza traffico frontalieri!! Si sta nei tempi anni 60-70 !
Ileana Solca 4 mesi fa su fb
Se si assumono i residenti forse questo caos diminuirebbe! 🤗🤔
Monica Ca 4 mesi fa su fb
AH ,vi siete accorti. DEVI VERI GEGNI
Therese Weibel 4 mesi fa su fb
È impossibile girare in Automobile.Ma i mezzi pubblici troppo costosi.Come si fa?
Brunilda Jella 4 mesi fa su fb
Cambiate le leggi, a casa tutti i 60 mila e più di ogni giorno e vedi come il traffico sparisce.
Sara Herejustfornerdtesting Gusmeroli 4 mesi fa su fb
Brunilda Jella sono quasi 70 a dire il vero.
Brunilda Jella 4 mesi fa su fb
Sara Herejustfornerdtesting Gusmeroli peggio...
Maurizio Pavesi 4 mesi fa su fb
Non è possibile utilizzare i mezzi pubblici, troppo costosi !!!
Cinzia Baracchi 4 mesi fa su fb
Ti sei sfogata e mo??? Che farai??.?🤬
Maurizio Roggero 4 mesi fa su fb
Questo è il risultato delle politiche degli ultimi decenni, e la maggior parte di voi è colpevole tanto quanto i politici che avete votato e che ci hanno portato a tutto questo! Complimenti!! 👏🏻👏🏻👏🏻
Flavio Cantinotti 4 mesi fa su fb
Maurizio Roggero è una vita che lo dico, solo tasse, Zali e le sue idee
Francesco Bellopede 4 mesi fa su fb
Maurizio Roggero strade sicure! troppi anziani che aime non dovrebbero guidare... e troppi rincoglioniti alla guida, i corsi di guida sicura non riesco a capire a cosa servano? Perche non spieghano come essere più efficaci nella guida..e poi... bisognerebbe solo guidare non truccarsi, o guardare fb o pensare a cosa si mangiera la sera... Guidare non è come farsi un caffè, ci sono altre persone in strada quindi bisognerebbe essere attenti a 101x100...E una vergogna in città si viaggia a 27 all ora quando i limiti sono 50 e se li sorpassi ti sfanalano pure perché hanno ragione loro... Togliere le patenti a sta gente... E x non parlare della gente che ti sta davanti tre ore in a2 con la dx libera... Anche li ci vorrebbe un po di buon senso.
Fabio Waelti 4 mesi fa su fb
Cara, vi lamentate ma è il vostro partito che vuole i frontalieri o sbaglio???
Federico Testa 4 mesi fa su fb
E intanto biglietto singolo del treno Mendrisio-Stabio 4.60.
miba 4 mesi fa su tio
Bla bla bla bla.....
Davide Arnaboldi 4 mesi fa su fb
Ae ghè ul radar ...adasi!!!
Alessandro Milani 4 mesi fa su fb
Telelavoro?ma basumal
Rosselli Gianni 4 mesi fa su fb
Ticino povero 😂 non i chf ma in visone
Luciano Danti 4 mesi fa su fb
L’acqua è bagnata
lollo68 4 mesi fa su tio
Da Rivera a Tenero con il treno ci vogliono 42 minuti di cui 16 minuti passati a Giubiasco ad aspettare la "coincidenza" S20. Per i 4 figli spendo CHF 1'392. all'anno per gli abbonamenti senza calcolare i biglietti per le zone che non sono incluse quando escono con i loro amici, l'anno prossimo saranno CHF 1'838. perché un altro figlio andrà alle scuole superiori. Purtroppo per tutte le loro attività devo prendere l'auto perché non ci sono i mezzi pubblici!
Disà 4 mesi fa su tio
C' è poco da fare è un collo di bottiglia con la città più attrattiva Lugano in cima ,un traffico indotto enorme tutto convogliato su 2 corsie , tutto il Ticino ,frontalieri compresi ,si muove verso Lugano e verso le zone " commerciali /industriali /amministrative manco si capisce piu cosa sono , tutti con gli stessi orari .Troppe ditte , uffici , tutto troppo fiscalmente "allettante" e una pianificazione territoriale da terza media in ogni dove .
Danilo Falconi 4 mesi fa su fb
Vede Signora Ris, lei da liberale e’ lontana dalla realtà d’altra parte ha visto come il popolo ticinese di e’ espresso nelle ultime votazioni . A maggio sostenga l’annullamento della libera circolazione e vedrà che poi il traffico diminuirà e i ticinesi troveranno lavoro . Ma sopratutto per andare a Milano da Ascona ci metterà 2 ore al posto di 4.
Spirito1 4 mesi fa su tio
La Lega è un partito di chiaccheroni incapaci...
ugobos 4 mesi fa su tio
@Spirito1 Ma non pensare che gl altri siano meglio. parlano solo di tasse e restrizioni ma nuove proposte non ne vedo. magari andare a vedere come fnano alotre citta? a locarno mettono ancora bus a diesel e nuove strade. Non ce gente competente
Энтони Демарки 4 mesi fa su fb
Tassare all'inverosimile le ditte o privati che assumono solo frontalieri a scapito dei residenti (in settori lavorativi dove il frontaliere non è indispensabile): in poco tempo le auto sulle strade si dimezzano.
Dioneus 4 mesi fa su tio
Geniale Ris, grazie per il contributo
Luca Biagini 4 mesi fa su fb
Telelavoro? ma su che pianeta vive? non fanno tutti i politici la maggior parte delle persone deve spostarsi per lavorare... la maggior parte delle persone non lavora con la bocca ma con le mani!!
Энтони Демарки 4 mesi fa su fb
Infatti costruiamo le case, mungiamo le mucche, consegnamo i pacchi, ecc. comodamente seduti in salotto davanti a un PC.
Andrea Weber 4 mesi fa su fb
Questa è un'altra a cui la droga ha fatto male. Pensa di togliere le oltre 300'000 auto dalla strada con il telelavoro. 😂
Pro Decimiterizzazione 4 mesi fa su fb
Se per esempio si abbassassero i prezzi dei mezzi pubblici, a tariffe accessibili, la gente userebbe meno l’auto. Nel resto del mondo ci sono arrivati. Qui sembra un concetto troppo complesso da capire.
Anthina Agostini 4 mesi fa su fb
Pro Decimiterizzazione dovrebbero anche potenziarlo
Elena Bignone 4 mesi fa su fb
Ogni giorno sempre peggio Punto
senzapretese53 4 mesi fa su tio
ma c'è qualcuno che analizza le vere cause del tanto traffico? Quello che si vive ogni giorno, anche senza cantieri, a mio modo di vedere è solo la conseguenza di una pianificazione errata o perlomeno non adeguata del nostro piccolo e tenero territorio.
Gus 4 mesi fa su tio
E chi se ne frega. Per avere meno traffico basterebbe che il Cantone porti nelle regioni periferiche alcuni uffici ( e ve ne sarebbero parecchi!). Così finalmente qualche ufficio statale sarebbe anche nelle valli e un po' di traffico diminuirebbe nei centri. Ma questi vogliono tutto e quindi si tengano anche il traffico e i relativi disagi
ugobos 4 mesi fa su tio
@Gus chi si lamenta spesso vive in citta. Nelle valli 0 traffico
Mediapress 4 mesi fa su tio
Non lamentarti del traffico, quando sei nel traffico, perché tu! Sei il traffico....
Francesco Maraschio 4 mesi fa su fb
Hai avuto il tuo secondo di gloria, adesso puoi tornare a fare qualcosa grazie...
Anthina Agostini 4 mesi fa su fb
Francesco Maraschio meglio che non faccia nulla se no fa danni
Giorgio Bernotti 4 mesi fa su fb
L’unica autostrada in Europa dove invece di far viaggiare le auto a 120 km/h ci sono i semafori per rallentarti. Non è più autostrada se poi quando costeggi la cantonale vedi che vanno più veloci o alla stessa velocità.
Raffaele Balacco 4 mesi fa su fb
Giorgio Bernotti quanta verità! 👏
Alessia Fontana 4 mesi fa su fb
Ha scoperto l’acqua calda!!!!
Francesco Cec Moretti 4 mesi fa su fb
Andiamo a vedere le ditte tipo Posta che fa lavorare Bellinzonesi la mattina in uno sportello e al pomeriggio in altri sportelli?
Manuela Quattropani 4 mesi fa su fb
Autisti delle auto postali Alcuni sono frontalieri!!!
moma 4 mesi fa su tio
Non lamentiamoci, siamo noi il traffico, noi che in famiglia abbiamo un'auto a testa, noi che per fare 50 metri prendiamo l'auto, noi che che se non abbiamo l'auto siamo morti, noi che cambiamo auto come caramelle, noi quelli che l'auto, e indietro non si torna.
Athos Quadri 4 mesi fa su fb
Tutti in moto estate o inverno 🏍💨
Mara Grisoni 4 mesi fa su fb
🤣🤣🤣 e certo perché ci assumiamo da soli per lavorare da casa....
Dalila Fattorini 4 mesi fa su fb
Chissà perché 😊
Giorgio Nikola Rigas Nenadov 4 mesi fa su fb
Grazie a loro abbiamo 70mila frontalieri! E adesso si svegliano perche fanno una colonna di 3 ore per andare a fare aperitivo a lugano
Santina Fogu 4 mesi fa su fb
Complimenti bisogna smetterla di continuare ad attribuire nostri problemi ai frontalieri. Sembrerebbe che gli unici problemi che ci sono siano i frontalieri, sulla strada sono molto più educati di tanti locali. L'altro giorno uscendo in dogana su 20 auto 12 erano ticinesi, xero' non sento mai gli italiani dire le cattiverie che si dicono qui. Questo si chiama razzismo, è ora di finirla.
Tony Guadagnini 4 mesi fa su fb
Santina Fogu allora mi sa che lei non sente bene. E non salti fuori con la storia del razzismo...
Ugo Cereghetti 4 mesi fa su fb
Santina Fogu, ma dove vive. Qui terra chiama luna😂😂😂
Giorgio Nikola Rigas Nenadov 4 mesi fa su fb
Non abbiamo le infrastrutture per accogliere 70 mila operai con quasi ognuno la macchina privata! Le nostre strade fanno pena! La strada luino Bellinzona e una stradina da paesini! variante 95 e basta! il ticini e costruito come un gigantesco castello di sabbia! La minima folata di vento mette in crisi tutto! ridimensionare il cantone mettere da parte speculazione edilizia e megalomania
Sandra Steffen 4 mesi fa su fb
Altro che car sharing e telelavoro! Ma lavora? Ci vuole trasporto pubblico!!!!!!! Vogliamo capirlo o no!? Poi vuoi prendere il treno e nn si può salire perché è stra colmo oppure sali e rischi quasi la vita da come sono pieni!
Sara Herejustfornerdtesting Gusmeroli 4 mesi fa su fb
Sandra Steffen a parte il non poter salire ci sono anche altri fattori. Se io dovessi prendere i mezzi pubblici per andare al lavoro (S. Vittore - Giubiasco) impiegherei un’ora, contro i 15 minuti di auto o moto. Quindi se anche i mezzi pubblici costassero meno non li userei, perché “perderei” un’ora e mezzo ogni giorno che in un mese sono 33 ore (su 22 giorni lavorativi). E se a queste 33 ore do un valore di Chf 25/ora parliamo di Chf 825 totali.
Antonio Scaldarella 4 mesi fa su fb
Giusto i treni e i bus nelle ore di punta a volte sono pieni.
Equalizer 4 mesi fa su tio
Ci sono 40'000 auto d'oltre confine di troppo, tanto semplice quanto vero.
Bandito976 4 mesi fa su tio
@Equalizer Negli anni 90 hanno cominciato a mettere isole, rotonde, restringimenti di corsia, limiti di velocità in modalitá pedonale, adesso ci si accorge che c’è troppo traffico? Meno male che ci sono persone che hanno studiato, ingegneri e geni vari. Andate a munch i vaccini
Tatiana Magalhaes 4 mesi fa su fb
No comment🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Giordy J Giordy 4 mesi fa su fb
Risolvete il problema partendo da chi il problema lo crea... ridicoli...
Massimo D'Onofrio 4 mesi fa su fb
Grazie LC e apertura ad ogni costo. Mai cosi tanti frontalieri!
Nicola Zanni 4 mesi fa su fb
Meno frontalieri!
Lore62 4 mesi fa su tio
Bisognerebbe sentire il genio che ha avuto l'idea di chiudere alla sera le gallerie autostradali con il semaforo per fluidificare il traffico XD...a parte che sia una prima nazionale in tutta Europa, ma non si è ancora accorto che appena vengono chiusi, in 5 minuti è colonna da Grancia fino a quasi Rivera? Senza contare la paralisi fino in città a partire dalle entrate autostradali!! XD
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 4 mesi fa su fb
Mi spiace ma l’unica soluzione è.....prima i nostri. Vedrete che il traffico diminuisce
Andrea Weber 4 mesi fa su fb
Ahahahahah si si certo.
Damir Svagusa 4 mesi fa su fb
Autostrade a 2 piani!
Verbania 4 mesi fa su tio
Ma che dici? Chi non può controllare durata del lavoro e pause al massimo è il datore di lavoro... Se i dipendenti fanno troppe pause e poco lavoro che problema è per ispettorato e sindacati. O pensi che uno a casa si faccia volontariamente 14 ore invece di 8?
Ronald Canevese 4 mesi fa su fb
Meno male che abbiamo i deputati in Gran Consiglio che sfornano idee geniali e facilmente praticabili.. pensa te se non ci fossero..
Val Caste 4 mesi fa su fb
Car sharing cos’è wiscky ! È proibito 🚫 bere alla guida
Paolo Kopa 4 mesi fa su fb
Val Caste scusa, tutto bene?
Morgan Rosarno 4 mesi fa su fb
Telelavoro??
Rosa Carmignotto 4 mesi fa su fb
Non conosci la parola? Viene dal greco, tele significa da lontano, a distanza. E nella mia azienda si fa e si CHIAMA PROPRIO COSÌ
Francesco Cec Moretti 4 mesi fa su fb
Andiamo a lavorare alla tele
Morgan Rosarno 4 mesi fa su fb
conosco il senso ma a trovarne di ditte che te lo concedano...quale è la tua ditta?
sedelin 4 mesi fa su tio
in ticino? in tutta la svizzera (non so all'estero)! ogni giorno! un tempo eravamo 3 milioni, oggi 8 milioni: inutile polemizzare, siamo in taanti.
albertolupo 4 mesi fa su tio
@sedelin Ohh. Ho dovuto scorrere parecchio per trovare un commento sensato. E soprattutto tutti bravi a lamentarsi e dare la colpa agli altri (o almeno a trovare le soluzioni che naturalmente si applicano sempre e solo agli altri), ma nessuno che lasci a casa l’auto ...ah no, è vero: sono le auto degli altri a intasare le strade ;-)
Lore62 4 mesi fa su tio
@sedelin A me risulta che la popolazione a fine anni 80 era di 7 milioni, oggi poco più di 8 milioni, in ticino è aumentato di poco la popolazione residente, eppure negli anni 80-90 la mobilità in Ticino era molto scorrevole!! Quindi prenditela con LA POLITICA dello sfruttamento dei pendolari, voluta dalle aziende residenti e casta dirigenziale del paese, che ora puntano a 100 mila!! visto che non bastano...XD
Angelo Salvo 4 mesi fa su fb
PRIMA CI SI LAMENTA DEL INQUINAMENTO POI DEL TRAFFICO. FINCHÉ NON USCIRÀ UNA LEGGE DOVE DICE CHE UN AZIENDA DEVE ASSUMERE IL PERSONALE CHE HA LA RESIDENZA PIÙ VICINO AL AZIENDA NON CAMBIERÀ NULLA! ES: UN AZIENDA CON SEDE A LUGANO DOVREBBE ESSERE OBBLIGATA ASSUMERE PRIMA IL PERSONALE CHE HA LA RESIDENZA PIÙ VICINO ALLA SEDE DELLA AZIENDA. È inutile che un azienda con sede a Lugano assume personale che ha la residenza a chilometri di distanza. Ma ci tenete al inquinamento voi? Tutti quanti parlano del inquinamento ma fare una legge che obbliga assumere prima il personale che ha la residenza vicino alla sede di lavoro no? Assumere pure la gente che abita a 30 km di distanza poi continuate a lamentarvi del traffico e del inquinamento...
Sandra Steffen 4 mesi fa su fb
Angelo Salvo serio?
Sarah Ninna 4 mesi fa su fb
Sandra Steffen ha ragione. Ci sono ditte es di Bellinzona" con dipendenti di Chiasso, che hanno sede anche a Chiasso con dipendenti di Bellinzona.. è abbastanza ridicolo questo inutile movimento. Ed è impossibile, che nella stessa zona, non ci sia una persona.
Mirko Cattò 4 mesi fa su fb
Angelo Salvo preferisco che continuate a dire che è colpa tutta dei frontalieri che sentire c...te del genere...mi dai un po' anche a me di quello che fumi😂😂😂
Sara Herejustfornerdtesting Gusmeroli 4 mesi fa su fb
Sandra Steffen è ciò che gli ho “chiesto” anch’io rispondendo ad un altro suo commento come questo. Secondo me Angelo ha picchiato la testa da qualche parte, altrimenti non si spiega. 😂
Angelo Salvo 4 mesi fa su fb
Sara Herejustfornerdtesting Gusmeroli secondo me la testa l avete picchiata voi due da qualche parte 🤣 se un azienda con sede a Lugano cerca una commessa, e questa azienda riceve due corriculum. Uno da una commessa residente a Lugano e l altro da una commessa che è residente a Bellinzona. Se l azienda decide di assumere la commessa che ha la residenza a Bellinzona il datore di lavoro dovrebbe pagare una tassa per l inquinamento e una tassa per il traffico di 100chf al km. Così diminuisce l inquinamento. Diminuisce il traffico. E diminuisce lo stress delle persone. Questo sistema attuale che esiste ora rovina l ambiente, inquina, aumenta il traffico, e rovina le persone. Uno che si fa due ore o tre ore al giorno di traffico per andare a lavorare si rovina la salute. Invece di stare con i propri figli quelle due ore in più le passa nel traffico per andare al lavoro. Passa 3 ore nel traffico ogni giorno per 20 anni. Voglio vedere gli effetti sulla salute. Per non parlare del inquinamento. Poi la gente si domanda come mai ci sono così tanti malati di cancro è così tanti suicidi....
Tommaso Berletti 4 mesi fa su fb
Traffico paralizzato e gente che non sa guidare (e non ha visione della situazione)
Chris Chichi Polo 4 mesi fa su fb
Tommaso Berletti eeesatto! 👏👏
Mirco Zabot 4 mesi fa su fb
Strade, Autostrade, limiti di velocità adatti ad Auto degli anni '70! Autostrade a minimo 3 corsie ove possibile e innalzamento dei limiti di Velocità a 130-140 km/h!
Chris Chichi Polo 4 mesi fa su fb
Mirco Zabot il traffico aumenterebbe di conseguenza per poi riversarsi sulla Cantonale che resterà sempre a due corsie. Il Ticino è un territorio troppo piccolo ed i il limite di capacità è già stato raggiunto e superato da un pezzo
Mirco Zabot 4 mesi fa su fb
Chris Chichi Polo Secondo chi aumenterebbe di conseguenza?
Jack Hcap 4 mesi fa su fb
Baditt fö di ball
Aki Gozzi 4 mesi fa su fb
Mezzi pubblici Gratuiti, e poi si dimezza il traffico.
Emanuel Emi Bajas 4 mesi fa su fb
Aki Gozzi giá, con le tasse che paghiamo
Romina Nazzaruolo 4 mesi fa su fb
Invita i cittadini?? 😅😅
Romina Nazzaruolo 4 mesi fa su fb
Michela Michi 😅 😅😅
Michela Michi 4 mesi fa su fb
Romina credo ci siam capite🙈😜
Romina Nazzaruolo 4 mesi fa su fb
Michela Michi si 😂 no comment
Veronica Zanetti 4 mesi fa su fb
Romina Nazzaruolo si appunto!!!
Daniele De 4 mesi fa su fb
Ragazzi dal punto di vista delle infrastrutture sembrate l'Italia degli anni 70, rotonde a parte non avete fatto altro!
Robin Inches 4 mesi fa su fb
Daniele De parzialmente d'accordo, si è spinto su altre infrastrutture, vedesi alptransit, piste ciclabili, e il mantenimento della rete attuale, quando sarebbe stato necessario anche ampliarla
Rosa Carmignotto 4 mesi fa su fb
Il non allargare le strade dove non si incrocia e altri interventi non fatti fa parte di una strategia voluta e studiata. Se studi, appunto, scopri che le strade larghe, belle,... ATTIRANO ancora più traffico. Quindi è controproducente migliorarle.
Lucinda Maurino 4 mesi fa su fb
Daniele De Rotonde per fare andare meglio il traffico, peccato che in ogni rotonda c'è subito le strisce pedonali 😥
Arminda Armi 4 mesi fa su fb
Le infrastutture stradali Italiane erano certamente piu sicure negli anni 70 che neanche oggi. Poi non è che la fluidità sulle strade Italiane sia meglio che da noi. Tralasciando inutili polemiche , và detto che ..senza interventi importanti ed urgenti , vedasi, 3 corsie autostradali , raddoppio del San Gottardo, nuovo piano viario del locarnese,e nuove strade di circumvallazione dei centri urbani, non si risolverà nulla. Se ne parla da decenni e ......risultati ? Meno che zero. Coi soldi spesi in manutenzione ed esperimenti, si sarebbero già realizzate almeno un terzo delle opere menzionate sopra.
Ugo Norsa 4 mesi fa su fb
parole parole parole lallalalallala 🤪
Stef Cad 4 mesi fa su fb
Imposta sulle ditte con più del 35%personale frontaliere, Obbligandolo ad adottare misure tipo pulmini o carsharing. La butto lí.
Lelo Mē 4 mesi fa su fb
Stef Cad di solito per ottenere dei permessi e specializzazioni ... il personale dell’istituzione dovrebbe avere il 75% ... per concedere il permesso ... potrebbero attuarlo anche per gli indigeni ...(apprendisti compresi)
Anthina Agostini 4 mesi fa su fb
Lelo Mē gli apprendisti non hanno un auto, la maggioranza si sposta con i mezzi pubblici, al limite avranno il motorino o lo scooter e spesso, se è di strada un collega se lo prende appresso.
Lelo Mē 4 mesi fa su fb
Anthina Agostini vero... tuttavia abbiamo diversi e diversi apprendisti adulti ... io ne formo almeno 300 ogni anno ... poi gli articoli 33 ... nuova moda di manodopera a basso prezzo ... comunque quoto il tuo commento ... non solo loro che fanno colonna ...
Anthina Agostini 4 mesi fa su fb
Lelo Mē vero, specialmente gli italiani che guadagnano più da apprendisti che da operai, poi ce ne sono anche tanti che fanno una riqualifica.
Stefano Brambilla 4 mesi fa su fb
I semafori.... Finiamola di usare i semafori x chiudere l'autostrada....
Robin Inches 4 mesi fa su fb
Stefano Brambilla sono l'unico modo per fluidificare il traffico al suo interno, ovviamente penalizzando le vie di accesso
Stefano Brambilla 4 mesi fa su fb
Robin Inches mi dispiace ma non lo condivido... Credo sia l'unico paese al mondo in cui si blocchi un intera bretella autostradale (xké al venerdì si blocca da melide fino a Rivera) solamente x fluidificare ...io credo che lasciando aperto tutto sarebbe più fluido....
ciapp 4 mesi fa su tio
clima ? nuovo business del 2020 o gà rason ol Trump
albertolupo 4 mesi fa su tio
Certo. Il car pooling devono farlo gli altri per permettere alla signora Ris di arrivare a Milano senza perdere tempo. Anche perché in treno lei non ci va, che sono stracolmi.
Alessandro Ale Marra 4 mesi fa su fb
Si potrebbe testare solo un periodo, il limite, da 80 a100, 120 a 130, anziché fare il contrario, cioè nei tunnel 60 invece di 80, che ci gasiamo da soli, e in più vanno a 50.
Alvaro Barrera 4 mesi fa su fb
Eh viva il vino....
Paolo Pinana 4 mesi fa su fb
Sveglia Polaaa a lavorare VIGILI stradali !!!
Ivana Kohlbrenner 4 mesi fa su fb
sarebbe ora che qualcuno.......bloccasse il mare di macchine .... in entrata e poi in uscita..................... a Bellinzona che si fa.... vacanza????
Pietro Coray 4 mesi fa su fb
Ivana Kohlbrenner Completamente d’accordo. BASTA
Roki 4 mesi fa su tio
Telelavoro? L’ispettorato del lavoro e i sindacati sono contrari in quanto non possono controllare le ore di lavoro e se fai le pause!
Mino Gabo 4 mesi fa su fb
teleche ? carcusè ? iniziamo col parlare l'Italiano ; stiamo coi piedi per terra "please" :P !!!!
Rosa Carmignotto 4 mesi fa su fb
Scusa? Da noi c’è e si chiama proprio così. TELELAVORO. E studia il greco... tele vuole dire a distanza, da lontano. È proprio quello che facciamo, grazie al computer.
Mino Gabo 4 mesi fa su fb
il lavoro da casa è un'invenzione quasi nuova ( da 50 anni o piu ) anche se vecchietto non sono "siamo " bambi ; ho solo voluto mettere in evidenza il fatto che si vuole sempre usare delle parolone (o inglesate) per fare sensazione ... audit :P :o
Alessia Fontana 4 mesi fa su fb
Rosa Carmignotto dipende che lavoro fai...
Gloria Bergamo 4 mesi fa su fb
Poi quando piove... un disastro 😏
Perazzi Enrico 4 mesi fa su fb
Troppi badini sulle strade...!😝☹️☹️
Bayron 4 mesi fa su tio
Grazie all’incapacità di Zali!!
gilles 4 mesi fa su tio
Ma la volete capire che anche qui il problema sono i frontalieri o cosa? Togliamo 80 mila auto di non residenti e il problema sparisce
albertolupo 4 mesi fa su tio
@gilles Quindi cosa proporrebbe lei?
gilles 4 mesi fa su tio
@albertolupo Non ci vuole molto: come a Saas Free, i residenti possono ricolare in auto e i non residenti solo ed esclusivamente con mezzi pubblici. Tutti non ci stiamo quindi bisogna fare una selezione, chi abita qui per forza, chi non abita qui, queste sono le condizioni. Meglio ancora sarebbe dare 30-40mila posti di lavoro a residenti cosi risolviamo in un colpo solo sia il traffico che in parte i disoccupati (iscritti o no alla disoccupazione non fa differenza visto che la maggior parte dei senza lavoro non risulta nelle statistiche del menga)
Lore62 4 mesi fa su tio
@albertolupo Come scritto parecchie volte, una delle SOLUZIONI pratiche e immediate, sono i pulmini a CARICO delle aziende che hanno oltre il 30% di frontalieri, che sempre a LORO SPESE se li vanno a prendere oltre frontiera (come facevano già un tempo), nei vari park and Ride GRATUITI!! Poi vedi che magicamente in pochi giorni sparisce il caos viario!! Così come devono essere "gratuiti" i nostri park and Ride in periferia e i bus nelle città!!
centauro 4 mesi fa su tio
@Lore62 Pienamente d'accordo!
albertolupo 4 mesi fa su tio
@Lore62 e perché non anche gli impiegati residenti?
Lore62 4 mesi fa su tio
@albertolupo Certo! Come detto sopra, devono essere "gratuiti" anche i nostri park and Ride in periferia e i bus nelle città, poi vedrai che sempre magicamente i residenti li utilizzano... Ma non vedi che il Zali ha solo saputo riempire di sassi ogni angolo del territorio (castrando la libertà di muoversi ai residenti) dove era possibile lasciare l'auto per condividerla fino in città!! Per non parlare poi del ""furto di collegamento"...
centauro 4 mesi fa su tio
@gilles Fatti eleggere in politica, vedrai che farai il pieno di voti con le tue idee!
albertolupo 4 mesi fa su tio
@gilles Come dire che i ticinesi che dovessero prendere il posto dei frontalieri andrebbero tutti in treno a lavorare.... tra l’altro a Saas Fee nessuno circola con un auto con motore a scoppio, ma solo con biroccini elettrici... e funziona perché è come essere alla Swissminiatur. Quindi io che sono di Bellinzona potrei circolare a Lugano in auto oppure solo con i mezzi pubblici? E ad Arbedo potrei andarci? Quando mi spiega un po’ meglio meccanismi, basi legali, metodi di controllo (forse avremmo bisogno di qualche frontaliero in più...), magari le dò ragione.
gilles 4 mesi fa su tio
@albertolupo no i ticinesi andrebbero in auto ma con 80 mila auto in meno il traffico non sarebbe più un problema. Ma vedo che é un concetto troppo difficile sia per te che per i politici. Vendo anche i ragionamenti che scrivi ...sarai un PPD. E intanto ogni mese i frontalieri aumentano..... grazie politica avanti cosi che tra 10 anni saremo tutti senza un lavoro e lasceremo anche le chiavi di casa ai frontalieri, noi potremo suicidarci che tanto non gli frega niente a nessuno
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Adeguare le strade e basta bloccare l autostrada con i semafori
Matteo Carlo Angelo Giuffrida 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti l unico posto al mondo dove in autostrada i semafori non si usano solo per vere emergenze... Ma per fare colonne anche quando non ci sarebbero...
Claudio Trabattoni 4 mesi fa su fb
Pulmini aziendali
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-04-03 22:59:40 | 91.208.130.85