Cerca e trova immobili

BELLLINZONA«Revocate il premio alla carriera a Haber»

21.11.19 - 13:24
Dopo le frasi sessiste, e le scuse dell'artista, arriva l'interrogazione alla città di Bellinzona, sponsor di Castellinaria: «Sessismo, razzismo e xenofobia devono essere denunciati»
tipress-internet
«Revocate il premio alla carriera a Haber»
Dopo le frasi sessiste, e le scuse dell'artista, arriva l'interrogazione alla città di Bellinzona, sponsor di Castellinaria: «Sessismo, razzismo e xenofobia devono essere denunciati»

BELLINZONA - Revocare il premio alla carriera ad Alessandro Haber. A chiederlo, dopo lo scivolone dell'artista in occasione del festival del Cinema di Castellinaria, sono Angelica Lepori e Monica Soldini (MpS), in un'interrogazione rivolta al Municipio di Bellinzona. Il comune, infatti, è sponsor e sostenitore del festival.

«La recente vicenda delle battute volgari e sessiste pronunciate da Haber nei confronti della presentatrice e di tutte le donne in occasione della consegna del premio alla carriera all’attore (per altro già licenziato da un teatro di Bologna per molestie nei confronti di una 19enne) - sottolineano le due consigliere comunali - rappresenta una vicenda molto triste e preoccupante di come anche in certi ambienti il sessismo sia non solo tollerato, ma anche traghettato e accettato».

Per Lepori e Soldini la risposta del direttore di Castellinaria non fa che confermare quanto sopra: «L’atteggiamento di Haber non è stato “inopportuno”, come definito da Zappoli, ma assolutamente inqualificabile e inaccettabile e le scuse pronunciate a posteriori dallo stesso attore, non possono bastare».

Secondo l'interrogazione, insomma, «il sessismo, così come il razzismo e la xenofobia, devono essere denunciati. Il premio ad Alessandro Haber deve essere ritirato proprio per dimostrare come certi atteggiamenti e certi comportamenti non possono essere accettati».

Al Municipio viene quindi chiesto:

1. Non ritiene opportuno, come sponsor ufficiale del festival, prendere pubblicamente posizione sull’accaduto e esprimere la sua solidarietà alla presentatrice vittima di molestie inqualificabili?
2. Non ritiene opportuno adoperarsi affinché il premio a Haber venga revocato come segno importante di non accettazione del sessismo?
3. Non ritiene opportuno fare in modo che il festival devolva l’equivalente del premio assegnato all’uomo-artista ad una associazione che si batte per i diritti delle donne e contro la violenza sessista?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE