Cerca e trova immobili

BELLINZONAHaber a Castellinaria: «Chiedo scusa a tutte le donne»

20.11.19 - 16:19
Nell'occhio del ciclone "la performance" sessista dell'attore bolognese domenica sera al festival per ragazzi, soprattutto nei confronti della presentatrice
TiPress / Internet
Haber a Castellinaria: «Chiedo scusa a tutte le donne»
Nell'occhio del ciclone "la performance" sessista dell'attore bolognese domenica sera al festival per ragazzi, soprattutto nei confronti della presentatrice

BELLINZONA - «Sono mortificato e sbigottito da quanto è accaduto». Dopo le polemiche attorno al suo intervento domenica sera a Castellinaria, arrivano le scuse ufficiali dell'attore italiano Alessandro Haber che proprio dal festival del cinema giovane ha ricevuto il premio alla carriera. «Le mie sono state delle battute assolutamente dette senza malizia, con lo scopo di strappare una risata - ha spiegato al telefono con la direzione del festival -. Ma mi rendo conto ora che in un contesto come quello di Castellinaria, attento in particolar modo quest’anno alla condizione femminile, le mie uscite possano essere state ritenute inopportune».

Nell'occhio del ciclone il comportamento sessista dell'attore durante la serata di domenica a Castellinaria. L'accaduto è stato rivelato da un commento apparso su la Regione, "Un vecchio allupato a Castellinaria", che rivela gli ammiccamenti di Haber nei confronti della presentatrice, Moira Bubola, ma anche commenti fuori luogo e doppi sensi. Sul palco Alessandro Haber ha spiegato alla platea di avere raggiunto il Ticino da solo, dichiarandosi a disposizione del gentil sesso per il post serata. E con la conduttrice ha cercato il contatto fisico, ha espresso apprezzamenti diretti sul suo seno e, rivolto al pubblico, ha detto che «qualcosa più tardi la ragazza gliel'avrebbe fatta», ricevendo da lei una secca risposta: «Se lo può scordare». 

Il direttore artistico Giancarlo Zappoli ha spiegato di avere «premiato l'attore, non la persona». E di non essere intervenuto in sala in quanto «Moira Bubola si era difesa benissimo da sola e non aveva bisogno di un uomo che l'andasse a sostenere». L'eventualità di ritirare il premio all'attore bolognese non viene presa in considerazione dalla direzione di Castellinaria.

Alessandro Haber ora, tramite l'Ufficio stampa del festival, «chiede scusa alla presentatrice, al pubblico in sala e al Festival se qualcuno si è sentito urtato o offeso». E conclude negando l'intenzione di mancare di rispetto a qualcuno: «Le donne per me sono il motore della vita».

Le dichiarazioni del direttore artistico Giancarlo Zappoli:

«Castellinaria, Festival del cinema giovane, non ha alcuna remora nel definire non solo ineleganti ma totalmente inopportuni gli atteggiamenti tenuti da Alessandro Haber domenica sera sul palco dell’Espocentro e se ne distanzia nella maniera più assoluta. 
L’attore bolognese era a Bellinzona con un ruolo nel cast del film presentato domenica sera in prima mondiale ed ha ricevuto il Premio Castellinaria. Nel corso del suo intervento prima della proiezione, Haber, dopo aver espresso il suo amore sia per il cinema che per il teatro, paragonando il secondo a un amore coniugale di lunga data di cui ha tessuto le lodi, si è lasciato anche andare ad alcune uscite infelici nei confronti della presentatrice Moira Bubola e del pubblico femminile. Forse la sua intenzione era quella di strappare le risate della platea di adulti di domenica sera con battute da avanspettacolo di bassa lega. Non aveva compreso quale tipo di spettatori si trovava davanti e quindi queste non si sono fatte sentire.
Castellinaria constata come questo increscioso incidente sia purtroppo una ulteriore dimostrazione del fatto che la condizione femminile, una delle tematiche quest’anno in risalto nella programmazione del Festival, sia un tema di attualità a tutti i livelli, sul quale è necessario non abbassare la guardia e mantenere alta l’attenzione, tanto è vero che dallo stesso palco, di fronte a un folto pubblico e a nome di Castellinaria, di questo ha parlato con forza la proiezione del documentario Woman di lunedì sera. Un film che ha suscitato l’adesione degli spettatori che hanno applaudito non solo il messaggio del documentario ma anche l’azione che i ricavi dello stesso contribuiranno a sostenere per favorire la presenza delle donne che non hanno voce sui social. Senza minimizzare in alcun modo l’increscioso incidente di domenica, il Festival vuole sottolineare  con forza la matura reazione dei presenti alla serata di domenica che non hanno degnato tali cadute di stile neppure di un fischio, giustamente sottolineando in questo modo l’infimo valore di tali comportamenti.
La stessa presentatrice ha d’altronde immediatamente gestito Haber con fermezza e con la sua consueta estrema professionalità, rimettendolo, come si suol dire, al suo posto, rendendo inutile ma anche inopportuno l’intervento che il direttore artistico Giancarlo Zappoli stava per fare. Si sarebbe trattato di una sovrapposizione maschilista nei confronti di una collega giornalista perfettamente in grado di  controllare la situazione.
L’autonomia della direzione artistica è una prerogativa riconosciuta dalla presidenza del Festival e costituisce un valore imprescindibile per una manifestazione come Castellinaria. Il Festival non intende ritirare il premio perché, come è stato sottolineato nella motivazione dello stesso letta sul palco prima che l’attore vi salisse e si abbandonasse a commenti riprovevoli, il riconoscimento andava all’attore e ai ruoli che ha sostenuto in più di 120 film, diretto dai più importanti registi del cinema italiano (dai Taviani a Monicelli, da Bellocchio a Olmi), non alla persona». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 4 anni fa su tio
Resto dell'idea che i veri problemi siano ben altri, come per esempio che una donna qualificata venga pagata di meno o che debba concedersi per fare carriera, oppure che un uomo venga deriso e ridicolizzato perché non palestrato, oppure che una qualsiasi persona rischi insulti, discriminazioni, minacce e aggressioni fisiche a causa del suo orientamento affettivo. Poi siamo tutti bravi a indignarci e a puntare il dito su come trattano le donne (e in generale le persone) in certi Paesi lontani da noi, quando in realtà siamo la società in assoluto più sessista e discriminatoria di tutte. Per quanto non mi sia piaciuta l'uscita di Haber ritengo che ci potremmo indignare solo quando vivremo in una società più giusta rispetto a com'è adesso.

miba 4 anni fa su tio
E adesso sono arrivate anche le buoniste e perbeniste Angelica Lepori e Monica Soldini (MpS) con la richiesta di revocare il premio alla carriera... Veramente dovrebbero revocare il cervello ai sinistro, sinistroidi e compagnia bella, alias quelli delle porte e finestre aperte a tutti e che poi si indignano anche per i salari miserevoli di questo cantone... Anzi, fanno addirittura un affare di stato per l'introduzione dei salari minimi. Ma quanto siete ipocriti e buffoni!!

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a miba
e' la loro natura, inutile stupirsi... quoto anche il post che hai scritto più sotto...

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a miba
nota poi la solita, classica e ormai stranota incoerenza... urlano allo scandalo ed alla misoginia per queste stupidate però poi, sono in prima fila (spesso anche fisicamente...) per importare in nome della libertà e della pace, gente che poi ammazza le mogli negli autosili "per onore".... bisogna aggiungere altro? direi di no.

Arciere 4 anni fa su tio
Voleva fare il lupo, non è che un vile miserabile agnello, che dopo aver notato dove si trovava chiede scusa. Niente scuse, premio da ritirare, e che vada a meditare, magari nelle braccia di una donna di facili costumi. Un pugno in faccia virtuale da parte mia.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Purtroppo e ormai lo sto dicendo da anni, la nostra società sta andando a remengo. Questo capita quando la democrazia sbanda. Si è perso il buonsenso, l'educazione ed il rispetto (fondamentali per il vivere in comune), a favore di ingiustificate pretese per la qualunque. Oggi, nella nostra società sempre più spesso bisogna fare attenzione a quello che si dice o si scrive, pena, essere additati come : razzisti, omofobi, misogini, pedofili e quant'altro. Credo che sarebbe ora di dare un freno a questo isterismo di massa perché sono proprio queste cose che fomentano odio, che incrementano le crepe tra le diversità, anziché avvicinarle; prima la capiremo (capiranno), prima potremo migliorare sotto tutti i punti di vista.

F.Netri 4 anni fa su tio
Nessuno invece sembra essersi indignato quando la Garobbio ha dedicato la sua vittoria elettorale solo ed esclusivamente alle donne!

KilBill65 4 anni fa su tio
Debbo dire nonostante sia un 'attore deve tenere un comportamento adeguato ed educato, visto che era un premio del cinema dei ragazzi…..Ha fatto una figuraccia, per fortuna Moira Bubola si sia difesa benissimo dal "burlone".....Vabbe' infini si e' scusato!!….Ma ormai la figuraccia la fatta…..

Geni86 4 anni fa su tio
Bravi miba e equalizer avere riassunto benissimo il problema della nostra società: perbenismo di facciata opposto alla perdita di valori VERI. Continuiamo a far sentire la nostra voce "retrograda", che magari prima o poi si riuscirà a fermare l'involuzione... Simmo fiduciosi! ??

Dioneus 4 anni fa su tio
Le scuse di Haber sono peggio delle azioni. Faceva miglior figura a dire che le piaceva la conduttrice e ha perso il savoir faire. Oppure che voleva fare battute che ormai fanno ridere solo vecchi rimbambiti come lui

Max1 4 anni fa su tio
Si fa del perbenismo gratuito e ipocrita Le donne non hanno bisogno di essere difese se da fastidio rispondono come ha fatto la conduttrice e l’uomo torna a cuccia Ma piantiamola di dare giudizi e di fare i perbenismi gratuiti sul nulla

miba 4 anni fa su tio
Ma piantatela con queste farse che solo qualche anno fa facevano ancora parte del nostro linguaggio e/o della cultura non ancora globalizzata! Oggi qualunque pretesto e/o sciocchezza sono buoni per appellarsi al razzismo, al sessismo o all'omofobia!! Mi dispiace, andrò contro corrente ma al contrario di qualche anno fa vedo in tutto ciò una tremenda ipocrisia! Si rideva e si scherzava ma vigeva comunque SEMPRE il valore del rispetto altrui! Oggi è (molto) diverso: parole e presunti buonismi tanti ma rispetto, onestà e sinceritá uguali a zero! Anzi, oggi succede che gli omosessuali vengono pestati, ma si può?? Fatevi solo una domanda e cioè CHI ha interesse a voler cambiare la nostra cultura e PERCHÉ!

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Totalmente d'accordo con il tuo scritto, negli ultimi anni si è perso il senso della proporzionalità in nome di un perbenismo di facciata.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Gli States come esempio di paese sviluppato ed occidentale. Se vuoi ti porto la Svizzera che fino al '42 non considerava gli ebrei come profughi politici perseguitati e che fino al '71, a livello federale, non faceva votare le donne. Meglio? ;)

vulpus 4 anni fa su tio
Non c'è di che meravigliarsi. Guardando la TV, qualsiasi canale, e qualsiasi intervista se ne sentono di tutti i colori. Dal cosidetto " sessismo" , come allo sproloquio tipico dei giovani. Sembra che al giorno d'oggi sono le uniche strade , che riescano ad attirare l'attenzione degli spettatori. Pori nüm !

Bif 4 anni fa su tio
e noi andiamo a premiare per il festival dei ragazzi un personaggio del genere con una motivazione eo scusa: Il direttore artistico ha spiegato di avere «premiato l'attore, non la persona». Bel esempio che diamo ai ragazzi e non .

Maxy70 4 anni fa su tio
L'attempato macho emiliano dovrebbe resettare il cervello, quando esce dal contesto del tortellino e del bocchino di casa sua per recarsi in un Paese civile! Tutto il sostegno alla bravissima Moira, doveva rispondere ancora più direttamente.

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
E’ oramai la routine, prima si spara, poi si pensa e si chiede addirittura scusa !

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Beh, qui non mi esprimo. Nanni Moretti disse in un film “le parole sono importanti”. Profonda riflessione, ma oggi spesso non viene seguita, con i risultati che possiamo, aime, vedere !

Nicklugano 4 anni fa su tio
Ma da dove viene questo personaggio… colleghi il cervello, sempre che ne sia dotato, prima di aprire la bocca.

GI 4 anni fa su tio
faccio fatica a capire come personaggi di questo genere possano aver fatto carriera ....semplicemente squallido....
NOTIZIE PIÙ LETTE