Cerca e trova immobili

SANT'ANTONINOCifre nere e moltiplicatore confermato al 65%

18.11.19 - 15:53
Il preventivo 2020 di S.Antonino prevede un risparmio di spesa pari a quasi mezzo milione di franchi
Ti Press
Cifre nere e moltiplicatore confermato al 65%
Il preventivo 2020 di S.Antonino prevede un risparmio di spesa pari a quasi mezzo milione di franchi

SANT'ANTONINO - Il Municipio di Sant'Antonino ha licenziato i Messaggi Municipali relativi ai preventivi 2020 per l’Amministrazione comunale e l’azienda acqua potabile, che chiudono entrambi in cifre nere e con la riconferma del moltiplicatore comunale al 65%.

Con il nuovo esercizio - precisa il Municipio - viene introdotto il modello contabile armonizzato per i comuni (MCA2). Per i conti di S. Antonino, quindi, le ripercussioni sul preventivo si rimandano quasi esclusivamente al conteggio degli ammortamenti, passati dal sistema del valore residuo a quello delle quote costanti, con un risparmio di spesa pari a fr. 462'820.00.

La spesa pubblica sotto il diretto controllo dell’esecutivo si mantiene pressoché allineata al precedente preventivo; per contro si rileva un ulteriore aumento nel dicastero previdenza sociale, questi oneri sono le partecipazioni comunali alle spese previdenziali direttamente ripartite dal cantone sulla base della forza finanziaria di ogni singolo comuni.

Sul fronte delle entrate è stato valutato l’indotto derivante dalla nuova convenzione con le AMB, nonché una valutazione ponderata delle possibili sopravvenienze da imposte degli anni precedenti. Si prevede che il gettito fiscale , dopo la diminuzione avvenuta sul finire del 2018, rimanga costante.

Sul fronte degli investimenti, oltre al continuo ammodernamento della rete stradale e altri interventi puntuali, si procederà all’istallazione delle postazioni Bike Sharing e, a complemento della nuova stazione FFS, sarà realizzato un Park & Rail con nuovo snodo intermodale che permetterà l’ampliamento del servizio di trasporto pubblico su gomma. Il totale netto degli investimenti preventivati è stimato in fr. 2'860'000.00.

Il preventivo 2020 risulta in linea con il Piano Finanziario attualizzato dal Municipio all’inizio di quest’anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE