tipress (archivio)
ULTIME NOTIZIE Ticino
FOTOGALLERY
QUARTINO
6 ore
Fanno un video con la Ferrari, fermati tre giovani
È successo oggi pomeriggio nei posteggi del centro Luserte. Sequestrate delle armi finte. "Trapper" nei guai
CANTONE
8 ore
«Il collegamento con Milano è un grosso problema»
In occasione del battesimo del Giruno “Ceneri 2020”, oggi il sindaco di Lugano ha sottolineato l’importanza di sviluppare la ferrovia verso sud
FOTO, VIDEO E SONDAGGIO
CANTONE
9 ore
Al tunnel del Ceneri mancano 365 giorni… anzi no, sono 363
È scattato oggi il conto alla rovescia in vista della messa in esercizio della galleria. Battezzato un altro treno Giruno
ITALIA-CANTONE
9 ore
Un tesoro da 27 milioni "naufragato" in Ticino
In una banca luganese i presunti fondi sottratti dal mega-fallimento di un armatore campano
CANTONE
11 ore
Pioggia, pioggia e ancora pioggia
Il bollettino di MeteoSvizzera per la prossima settimana ci lascia una sola certezza: servirà l’ombrello almeno fino a venerdì
AIROLO
11 ore
L’Hotel Alpina potrà passare nelle mani del Comune
Il 61,9% dei cittadini ha approvato l’acquisto della struttura che per una decina di anni ospiterà gli operai del Gottardo. Ma c'è ancora un ricorso da evadere
LUGANO
11 ore
Sostegno ai negozietti attraverso la promozione delle periferie
È la strategia della Città di Lugano, come si legge in una risposta a una recente interrogazione
LUGANO
12 ore
Un "pacchetto" di sinistra sotto l'albero
PS, PC e Verdi hanno presentato tre emendamenti e sei mozioni al Municipio di Lugano. Eccole
LUGANO
13 ore
Un'isola artificiale a Lugano? «Ma è un plagio»
Il progetto commissionato dal Municipio. Ma assomiglia a un'idea lanciata pochi mesi fa da due consiglieri comunali
CANTONE
18.11.2019 - 11:340

Ecco dove c'è penuria di docenti

Criticità rilevate nella scuola dell'infanzia e tra gli insegnanti di tedesco

BELLINZONA - C'è penuria di docenti. La situazione, definita "potenzialmente critica", è stata rilevata nella scuola dell’infanzia e nel ricambio degli insegnanti di tedesco presso le scuole medie e le scuole medie superiori. Così, secondo la fotografia "scattata" dal Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) - su mandato del DECS del DFA e della SUPSI -, circa le stime previsionali del fabbisogno di insegnanti in Ticino fino al 2022/23.

Lo studio si è avvalso dei dati forniti a inizio 2019 dai docenti in carica riguardo a cambiamenti sicuri o probabili della propria situazione professionale durante il quadriennio 2019/20-2022/23.

 

Caratteristiche stabili - Le caratteristiche sociodemografiche e professionali degli insegnanti per i vari ordini scolastici sono relativamente stabili rispetto agli ultimi anni. In tutti gli ordini scolastici la professione si caratterizza per una certa stabilità, con la maggior parte di insegnanti che vanta un’esperienza superiore ai dieci anni (66.5% nelle scuole dell’infanzia, 59% nelle scuole elementari, 51% nelle scuole medie e 57% nelle scuole medie superiori).

Le carenze riscontrate - Per la scuola dell’infanzia, la formazione di nuovi docenti prevista per il quadriennio è appena sufficiente per permettere di supplire al fabbisogno rilevato dalle indicazioni delle docenti. Non è invece sufficiente per far fronte a uno scenario di crescita delle sezioni, né di un’eventuale introduzione di ulteriori docenti d’appoggio.

Pochi docenti di tedesco - Per la scuola elementare, l’offerta formativa regolare del DFA per il quadriennio, tenendo conto del numero di ammissioni attuale e del tasso di diplomati 2018/19, è ampiamente in grado di ovviare al fabbisogno stimato di docenti titolari e di appoggio. Per quel che riguarda la scuola media e le scuole medie superiori, il fabbisogno di insegnanti varia a seconda della materia. Per il tedesco preoccupa il divario tra il fabbisogno stimato (21 nuovi docenti sul quadriennio per le scuole medie e 9 per le scuole medie superiori) e le poche matricole annuali fin qui registrate.

Per quanto riguarda il fabbisogno per la scuola media la situazione potrebbe variare in funzione delle decisioni future relative all’introduzione dei laboratori di italiano, matematica e tedesco recentemente proposte dal Governo.

Per quanto riguarda invece il fabbisogno per le scuole medie superiori, esso dipenderà anche dalla revisione della griglia oraria del liceo attualmente in discussione in vista dell’introduzione dell’informatica quale disciplina obbligatoria.

Le finalità dello studio

Lo studio ha l’obiettivo di fornire delle stime che permettano di formare sufficiente personale insegnante sulla base delle fluttuazioni che possono essere anticipate da quanto segnalato dal corpo docenti stesso.

I questionari compilati sono stati 552 per la SI (tasso di risposta del 95%), 1200 per la SE (89%), 1371 per la SM (92%), 537 per le SMS (93%) e 65 da parte di docenti di lingua e integrazione (82%).

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-16 01:15:25 | 91.208.130.86